• Greco
  • versione di greco-erodoto-les storie- tello è l'uomo più felice

closed post
giorgio
giorgio - Sapiens - 730 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, nel titolo non è entrato tutto...
allora mi servirebbe una versione di greco dal titolo "tello è l'uomo più felice del mondo", dalle storie di Erodoto.
dal libro triakonta pagina 194 n°1.
inizio: "Άπικομενος δε Σολων εξεινιζετο ευ τοισι βασιλειοισι υπό του κροισου; μετά δε, ημερῃ τριτῃ..."
fine: "...τε ἒθαψαν αυτου τη περ επεσε και ετιμησαν μεγαλως."

grazie in anticipo!ps: scusate se ho scritto tutto q sinistra ma ho attivato questa cosa per sbaglio e non la so togliere!!
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva

Quando arrivò, Solone fu accolto nella reggia da Creso ; in seguito , nel terzo o quarto giorno, avendolo Creso ordinato ( per ordine di Creso ), i servi condussero Solone per le sale del tesoro e mostrarono che tutto era splendido e fastoso. Creso , quando fu per lui il momento opportuno, si rivolse a lui, dopo che ebbe osservato ed esaminato tutto, dicendogli : « Ospite di Atene, è giunta presso di noi , grazie alla tua sapienza e ai tuoi viaggi, la grande fama nei tuoi riguardi, che , amando la sapienza, hai visitato grande parte della terra allo scopo di indagare; ora dunque mi è venuto il desiderio di chiederti se hai già visto un uomo che sia il più felice di tutti ». Egli gli chiedeva questa cosa, pensando di essere il più beato tra gli uomini, ma Solone , senza provare alcuna adulazione ma trattando solo la verità, disse : « O re, si..è Tello l'Ateniese » Creso, allora, stupendosi per quanto era stato detto , gli chiese energicamente : « Per quale motivo giudichi che Tello sia il più felice ? ». E quello ribattè : « Da un lato Tello aveva figli belli e bravi, mentre la città era in buone condizioni, e a tutti loro vide che erano nati figli e che tutti erano rimasti in vita, dall'altro sopraggiunse per lui che era fortunato in vita, come lo si è presso di noi, una morte gloriosissima ; infatti, verificatosi per gli Ateniesi uno scontro militare contro i loro vicini ad Eleusi, egli vi morì nel modo più bello, essendo accorso in aiuto e avendo provocato la fuga dei nemici, e gli Ateniesi lo seppellirono a spese pubbliche, proprio nello stesso luogo, dove era caduto, e lo onorarono grandemente ».

ciao giorgio :hi
giorgio
giorgio - Sapiens - 730 Punti
Rispondi Cita Salva
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee prof!! =)
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Grande silmagister!!!

Alla prossima giorgio, chiudo il thread :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22610 Punti

VIP