• Greco
  • Versione di greco di Senofonte HELP!!!!

Nico89
Nico89 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti mi serve una versione di Senofonte si intitola "Il tiranno non è amato da nessuno",è tratta dal libro "Triakonta" ed inizia cosi piu o meno:

Ἡ φιλια μεγιστον αγατον....e finisce cosi....χρη αυτους φιλεισθαι."Mi serve per stasera per favore potete aiutarmi?
E' lunghissima ed oggi ho molto da fare...per favore fate il pox!!

Ps:Scusate il doppio topic ma non sapevo come modificare!
Soniac
Soniac - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao scusa ma ho fatto un compito in classe e vorrei controllare + o - come è andato... x caso hai la traduzione? qualcuno te l'ha mandata? grazie risp xfavore
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
IL TIRANNO NON E' AMATO DA NESSUNO - Senofonte - Ierone 3,5,2

L'amicizia è il più grande e il più dolce (gradito) bene per gli uomini. Ed io considero che sia un così grande bene l'essere benvoluti da pensare che in realtà i beni provengano sia da parte degli dei che da parte degli uomini in maniera spontanea a chi è amato; ebbene di questa dote, che pur è così grande, soprattutto i tiranni ne possiedono in quantità minore rispetto a tutti. Se vuoi, Simonide, sapere che dico la verità, rifletti in questo modo. Sembra dunque che sia saldissimo l'affetto proprio dei genitori verso i figli e quello proprio dei figli verso i genitori e dei fratelli verso i fratelli e delle mogli verso i mariti e dei compagni verso i loro compagni; se allora vuoi pensarci, troverai che i cittadini privati sono benvoluti da questi (dai cittadini privati), mentre scoprirai che i tiranni, molti hanno ucciso i propri figli, molti sono stati assassinati dai figli, molti altri, da fratelli, sono diventati assassini l'uno dell'altro durante l'esercizio della tirannide, molti altri sono stati uccisi dalle proprie mogli e da compagni che sembravano essere particolarmente cari a loro. Come si potrebbe pensare dunque che siano benvoluti da qualcun altro quelli che sono odiati da chi per natura è portato a voler loro bene e per legge ne è stato costretto ?

ciao nico89 e soniac :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti