• Greco
  • versione di greco di Luciano (26113)

closed post
luscinia
luscinia - Habilis - 180 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,avrei bisogno di controllare una versione di greco di Luciano intitolata Luciano insegna a scrivere di storia:l'esordio. è tratta dal libro Manuale del greco antico edizione rossa, secondo volume degli esercizipag 627 versione n°278.spero mi possiate aiutare al più presto, anche perchè mi serve per domani per l'interrogazione!!!Grazie mille per la disponibilità!!!
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
caio luscinia...benvenuta :hi

io ce l'ho quel libro ma non la tua edizione...

dovresti scriverla

per scrivere in greco, usa questa pagina

http://www.lexilogos.com/clavier/ellenike.htm
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Διττοῦ δἐ ὄντος τοῦ τῆς συμβουλῆς ἔργου, τἀ μέν γἀρ αἱρεῖσθαι,τἀ δἐ ϕεύγειν διδάσκει , ϕέρε πρῶτα εἴπωμεν ἃτινα ϕευκτέον τῷ ἱστορίαν συγγραφοντι και ων μαλιστα καθαρευτεον, επειτα οις χρωμενος ουκ αν αμαρτοι τῆς ορθῆς και επι ευθυ αγουσης, αρχήν τε οιαν αυτω αρκτεον και ταξιν ἤντινα τοις εργοις εφαρμοστεον και μετρον εκαστου και ἃ σιωπητεον και οις ενδιατριπτεον και οσα παραδραμειν ἄμεινον και οπως ερμηνευσαι αυτἀ και συναρμοσαι

Poichè il còmpito di un consiglio è duplice, insegna cioè a scegliere alcuni fatti, e ad evitare altri, suvvia diciamo dapprima quali cose deve evitare colui che compone storia, e da quali soprattutto si deve purificare ( καθαρευτεον ), e poi servendosi di quali potrebbe non sbagliare la via corretta e che porta alla chiarezza, quale inizio debba dare ( lett. : quale inizio debba iniziare ), e quale disposizione debba adattare ai fatti e quale misura di ciascuno di essi, e quali fatti debba tacere, su quali debba soffermarsi ( ενδιατριπτεον ) e quali è meglio trattare superficialmente ( παραδραμειν ) e come interpretarli e adattarli

ciao luscinia :hi
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Molto bene!
Chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22610 Punti

VIP