• Greco
  • Versione di greco (33815)

miss_vale
miss_vale - Ominide - 34 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Spero che mi possiate aiutare con questa versione, mi sono appena iscritta.
Mi servirebbe la traduzione di questa versione di greco: Policlea, l'autore è Polieno (dal libro Greco Antico-esercizi 2)
Grazie Mille anticipatamente.:hi
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Policlea

Eato, figlio di Feidippo, che aveva Policlea come sorella, stava combattendo ( combatteva ) contro i Beoti, i quali anticamente abitavano la Tessaglia. Esisteva un oracolo (che diceva) che avrebbe governato colui che, dopo aver attraversato per primo della stirpe il fiume Acheloo, avesse messo piede in terra nemica ( της πολεμιας ).
L'esercito era sul punto di attraversare il fiume e Policlea, che si era fasciata il piede, dicendo di essere stata ferita alla caviglia ( σφυρόν = acc. di relazione ), chiese al fratello Eato di trasportarla ( διενεγκειν ) al di sopra del ( l'acqua del ) fiume. Ed egli, non avendo sospettato nulla, anzi convinto ( ως ..βουλόμενος = causale soggettiva ) di voler aiutare la sorella, consegnò lo scudo ai portatori, e sollevata Policlea, con impegno camminava attraverso il fiume. Lei, giunto che fu il fratello nei pressi della riva, prevenendolo ( φθασασα = part. aor. di φθανω ), saltò giù e rivoltasi al fratello disse: « Il regno è dono mio secondo l'oracolo del dio; prima infatti fra tutti misi piede sulla terra ». Eato, accortosi dell'inganno, non si adirò, ammirando il proposito della ragazza.

ciao miss_vale :hi
miss_vale
miss_vale - Ominide - 34 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie veramente!!! Gentilissimooo!!
Ciao :hi e grazie ankora.
greko
greko - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate mi servirebbe la traduzione di una versione di greco...sono pieno zeppo di compiti e non ce la faccio a farla...si intitola "lo spartano Callicratida si impadronisce di Metimna"....grazie i anticipo
Giogi2812
Giogi2812 - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi, mi servirebbe una versione di greco!! Si intitola "La Tessaglia" di Strabone. È per domani!! Aiutatemi!! Grazie mille♡

Aggiunto 2 minuti più tardi:

PS mi sono appena iscritta!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2