• Greco
  • Versione di Apollodoro su Medea (greco)

Fede_SC
Fede_SC - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva

Mi trovo in difficoltà specialmente per quanto riguarda i participi. Come bisogna tradurli? Qualcuno può aiutarmi?

Questa risposta è stata cambiata da Scoppio (26-01-09 13:44, 7 anni 10 mesi 13 giorni )
rory85
rory85 - Sapiens Sapiens - 810 Punti
Rispondi Cita Salva
Per caso questa versione è presa da VERSO ITACA 1 (perchè il carattere di stampa usato mi sembra quello). Se il libro è questo, mi dici che pag. e che numero è la versione? Così vedo se l'ho fatta e te la ricopio.

Per la traduzione dei participi devi vedere in che funzione è usato il participio: se hai verso itaca 1, guarda le schede da pag.87 in poi sul participio e fai i relativi esercizi. Io da lì ho capito qualcosa in più: comunque devi fare molto esercizio, perchè solo traducendo tanto impari a tradurre bene il participio, da spiegare è più complesso, bisogna nella traduzione specifica per capire.
Se non hai questo libro, dimmi qualcosa che vedo come mandarti le schede riassuntive.
Fede_SC
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio per l'interessamento!:) La versione si trova a pag 371 del libro Greco Nuova Edizione..

Riguardo ai participi..sapresti dirmi se quello nella prima frase si traduce così? "Giasone e Medea erano giunti a Corinto e passavano dieci anni (essendo) felici."

Che disperazione! :dead
Grazie mille.
rory85
rory85 - Sapiens Sapiens - 810 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, purtroppo questa versione non l'ho fatta... te la farei volentieri adesso, ma finirei tardi, sicuramente non riuscirei a postarla in tempo ... la prima frase mi sembra corretta... unica secondo me potresti anche mettere: "Giasone e Medea erano giunti a Corinto e passavano dieci anni felicemente (in modo felice)" ... non so però se può essere giusto, dovrei pensarci con più calma per avere sicurezza.
Fede_SC
Rispondi Cita Salva
Accidenti..mi sa che sono spacciata..vabbè pazienza..grz mille per aver provato ad aiutarmi!
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Per la milionesima volta, i thread non si indirizzano a persone specifiche.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email