• Greco
  • raga che cos'è questo participio aoristo?

ho24anni
ho24anni - Sapiens Sapiens - 1683 Punti
Rispondi Cita Salva
salve raga mi potreste dire da dove viene questo aoristo espesousai nom. pl. fem. ma non so da quale verbo venga
Alex94
Alex94 - Genius - 2332 Punti
Rispondi Cita Salva
Spero che sia di aiuto

L'aoristo (dal greco ἀόριστος χρόνος "tempo indefinito";) è un tempo verbale di lingue come il sanscrito, il serbocroato, il bulgaro e il greco classico.

Si tratta di una forma verbale del passato, per certi versi paragonabile al passato remoto in italiano. Va detto però che originariamente non aveva la funzione di indicare il passato. In primo piano metteva non il tempo grammaticale, ma l'aspetto verbale, dunque la categoria che descrive la qualità dell'azione colta nel suo svolgersi o nel momento preciso in cui si compie o ancora nel momento in cui si è gia è compiuta.

L'aoristo è un tempo dall'aspetto momentaneo o puntuale, dunque indica l'azione colta nel momento in cui si compie, senza alcuna considerazione sulla sua durata (come chiaramente spiega l'etimo).

In greco, esiste anche l'aoristo gnomico, che indica proverbi o sentenze validi sia per il passato che per il presente che per il futuro.

In latino, l'aoristo ha finito per fondersi con il perfetto (in opposizione all'imperfetto). Nella lingua turca, infine, l'aoristo ha un valore completamente diverso da quello riscontrabile nelle lingue indoeuropee
se_rena
se_rena - Genius - 2188 Punti
Rispondi Cita Salva
forse viene da [greek]ἐσπίπτω[/greek]...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email