• Greco
  • La cerva e il leone

closed post
Terry :)
Terry :) - Erectus - 63 Punti
Salva
Mi servirebbe questa versione tradotta per domani mattina..so che non c'è scuola, ma andando via alcuni giorni ho poco tempo per fare tutti i compiti..quindi vi prego di aiutarmi con questa versione!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
"La cerca e il leone" (da Esopo)

Ἔλαφος δίψῃ πιεζομέυη παρεγίγνετο ἐπί τινα τηγήν. Βλέτουσα τὴν ἐαυτῆς σκιὰν κατὰ τοῦ ὕδατος, επì μὲν τοῖς κέρασιν ἠγάλλετο ὁρῶσα τò μέγεθος καì τὴν ποικιλίαν, ἐπì δὲ τοῖς ποσì σφόδρα ᾒχθετο λεπτοῖς οὖσι καì ἀσθευέσιν. Λέων ἐπιφαινόμενος ἐδίωκεν τὴν ἔλαφον· ἡ δὲ εἰς φυγὴν τρέπεπαι καì κατὰ πολὺ τοῦ διώκοντος προεῖχεν· ἀλκὴ γὰρ ἐλάφων μὲν ἐν τοῖς ποσί, λεόντων δὲ ἐν τῇ καρδίᾳ. Μέχρι μὲν οὖν ψιλòν ἦν τò πεδìον, ἡ μὲν προθέουσα ἐσώζετο, ἐπεì δὲ ἐγìγνετο κατά ὑλώδη τόπον,τὰ κέγατα τῆς διωκομένης ἐμπλέκεται τοῖς κλάδοις καì ἡ ἀθλία συλλαμβάνεται. Μέλλουσα οὖν διασπαράττεσθαι ἔλεγε· <<Δίκαια πάσχω· τὰ μὲν σκέλη ἔψεγον καì ὑτò σκελῶν ἐσωζόμην, τοῖς δὲ κέρασιν ἠγαλλόμην, καì ὑπò τῶν κεράτωυ ἀποθνῄσκω>>. Πολλάκις ἐν κινδύυοις οἱ μὲν ὕποπτοι τῶν φίλων σωτηρίαν ταρέχουσι, οἱ δὲ πιστευόμενοι προδόται γίγνονται.

Questa risposta è stata cambiata da carletta a. (03-04-13 17:46, 3 anni 8 mesi 4 giorni )
MiCo9
MiCo9 - Sapiens Sapiens - 1005 Punti
Salva
Se vai su Google cercando "versione la cerva e il leone esopo" il primo risultato da una traduzione simile (ma non identica) alla tua versione.
Spero di averti aiutato.
Carla Ardizzone
Carla Ardizzone - Blogger - 32539 Punti
Salva
E' stato aperto un altro post identico dallo stesso utente,

http://www.skuola.net/forum/greco/mi-aiutereste-a-tradurre-questa-versione-grazie-104445.html

pertanto chiudo questo post.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18210 Punti

VIP