cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Ecco sorgere i problemi con questo nuovo verbo!
La parte che mi è meno chiara è:

1) perché la divisione in tre tipologie (debole/forte/fortissimo)

e poi, ieri ha spiegato l'aoristo I, ma sostanzialmente non riesco a capire dove trovo le forme verbali che sono, in alcuni casi, completamente diverse dal presente, come lo formo e che cosa traduce.

Grazie!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ehh dunque.. le tue domande sono le classiche che ci si pone studiando i tempi come l'aoristo che si formano dal tema verbale. Fino ad ora avrai probabilmente fatto il futuro, il presente e l'imperfetto no? quindi tempi che formano dal tema del presente. Perchè in greco esistono due temi, quello del presente e quello verbale. Il tema del presente che forma il presente appunto, è quello riportato sui vocabolari, per questo non troverai mai un presente aoristo sul vocabolario. Un esempio: λειπω ha come temi λειπ - λιπ -λοιπ . il primo come vedi forma il presente, il secondo l'aorsito II ελιπον e il terzo tema, il perfetto quando lo farai. Fino a qui è chiaro?

Come capire il tempo da dove viene? studiando le classi verbali, che insegnano il tema del presente come s'è formato dal tema verbale e così puoi fare il procedimento a ritroso, poi imparando i paradigmi dei verbi più diffusi e facendo pratica traducendo. In poco tempo riconosci subito l'aoristo e il verbo dal quale deriva. Facciamo un esempio: mi trovo nella versione ελαβον.. un verbo strano.. perchè non deriva da λαβω o λαβεω che forse manco esistono :lol tolto l'aumento e la desinenza -on resta λαβ. La quinta classe dei verbi comprende quelli che aggiungono un suffisso ν, αν o ιν nel tema verbale. λαβ appartiene a questa classe e precisamente a quelli che aggungono un ν nel tema e abbiamo λανβ che diventa λαμβ per incontro della mi piu la labiale beta. E oltre al ν inter-tema, aggiungono un suffisso αν prima della desinenza arrivando alla formazione di λαμβαν ossia λαμβανω! il tema del presente formatosi da λαβ! ed ecco che capiamo che ελαβον è aoristo di λαμβανω. Chiaro fino a qui?
cinci
Rispondi Cita Salva
Difficile ma quasi chiaro...

Quindi élabon = io portai?
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Si l'aoristo indicativo lo traduci appunto come un passato remoto
cinci
Rispondi Cita Salva
Ok... Quindi l'unico modo per discernerli è impararsi a memoria il paradigma?:lol
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Impararsi a memoria il paradigma, e studiare le classi verbali per capire il meccanismo. Io le feci prima di fare l'aoristo, non so tu, ma sono secondo me indispensabili, perchè evidenziano le differenza tra il tema verbale e quello del presente, nonchè la sua formazione.
cinci
Rispondi Cita Salva
No, non le ho ancroa fatte... Io ho fatto solo il presente, il futuro e, da ieri, il nostro amico aoristo, ma non fece maistudiare le classi verbali. Disse che erano importanti i paradigmi, ma non ce li diede manco mai da studiare.
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Ma almeno eri a conoscenza, prima che te lo dicessi io, della distinzione dei due temi? perchè sennò te e i tuoi compagni di corso coll'aoristo non ci potevate capire molto...
cinci
Rispondi Cita Salva
Devo proprio dirti la verità? NO, NON NE ERAVAMO A CONOSCENZA, ma abituati con il libro che abbiamo che dal primo capitolo mette nomi della terza declinazione, ci potevamo aspettare di tutto.
Se ti interessa ho
ATHENAZE (T.F. Borri, L. Miraglia)
come testo e
IL NUOVO MANUALE DEL GRECO ANTICO (G. Agnello, A. Orlando) come grammatica
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Si Athenaze come nome non mi è nuovo, ma come libri non li ho, nè li conosco...
cinci
Rispondi Cita Salva
Cosa avevi tu?
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Le Ragioni del Greco al biennio, con grammatica (la parte morfologica, i veri pilastri del greco) e esercizi. Per il triennio invece, Ellenion, con esercizi e la parte di grammatica di sintassi. Poi vabbè in più, i libri di letteratura e classico...
cinci
Rispondi Cita Salva
Capisco... Io fino adesso ho questi... perdona l'Off-topic... cos' hai di letteratura latina? Io CORSO INTEGRATO DI LETTERATURA LATINA (Conte-Pianezzola) e classico
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Ahehe in effetti è un pò off :lol Comunque attualmente ho MILLENNIUM di letteratura latina...
cinci
Rispondi Cita Salva
E BASTA OFF-TOPIC
Grazie di tutto;)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community