• Greco
  • Il pianto di Serse ad Abido (ανθρωπων οδοι pag. 37 n. 23)

closed post best answer
wills
wills - Habilis - 256 Punti
Salva
Avrei bisogno della traduzione della versione "Il pianto di Serse ad Abido" del libro ανθρωπων οδοι pag. 37 n 23. Vi metto il testo in greco :D Grazie!

Ο Ξερξησ την κατα τουσ Ελλενασ (greci) στρατειαν απο τησ Ασιασ εισ την Ευρωπην αγει. Ο δε υπερ τον Ελλεσποντον την στρατιαν υπερφερειν θελει· διο τουσ στρατιωτασ παρα τῃ Αβυδῳ αγειρει και γεφυραν σχεδιων παρασκευαζει. Οτε οι πεζοι την θαλατταν διαβαινει μελλουσιν, ο Ξερξησ απο λοφου θαυμαζει την αναριθμον στρατιαν, και πρωτον μεν χαιρει τῃ των Περσων ρωμῃ, επειτα δε εισ δακρυα πιπτει. Ο δ'Αρταβαζοσ, γενναιοσ Περσησ τον Ξερξησ ερωτᾳ (ερωταει) περι τησ απροσδοκητου μεταλλαγησ του θυμου· <Δια τι (perchè), ω δυναστα, εργα εναντια ποιεισ (ποιεεισ); Πρωτον μεν γαρ χαιρεισ, επειτα δ' ευθυσ (subito) κλαιεισ>. Ο δε λεγει· <Ελογισαμην οτι (Ho riflettuto sul fatto che) των αναριθμητων στρατιωτων ουδεισ περιεσται εισ εσατοστον ετοσ (nessuno fra cento anni sarà ancora vivo)· πανυ ουν ολιγοχρονιοσ και εφημεροσ ο ανθρωπινοσ βιοσ εστιν>

Grazie ancora a chi mi aiuterà :) è l'ultima versione che ho per le vacanze, ho provato a farla ma ci sono parti che non riesco a tradurre e devo anche studiare :( grazie mille :D

Questa risposta è stata cambiata da carletta a. (03-04-13 17:31, 3 anni 8 mesi 5 giorni )
Carla Ardizzone
Carla Ardizzone - Blogger - 32540 Punti
Salva
Serse conduce l'esercito contro i greci dall'Asia in Europa. Quello vuole trasportare l'esercito oltre l'Ellesponto; perciò raccoglie presso Abido i soldati e prepara il ponte di barche. Quando i fanti sono in procinto di attraversare il mare, Serse dalla collina si meraviglia dell'esercito immenso, e dapprima si rallegra per la forza dei Persiani, poi scoppia in lacrime. Artabazo, nobile persiano chiede a Serse dell'inaspettato cambiamento di umore: "Perchè, o maestà, fai tali cose opposte: prima infatti ti rallegri, poi subito piangi". Quello dice " Ho riflettuto sul fatto che degli innumerevoli soldati nessuno tra cento anni sarà vivo; del tutto dunque di misera durata ed effimera è la vita umana.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti

VIP