• Greco
  • ho bisogno di due versioni di latino!!!!

closed post
DadE
DadE - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
trimalcione e i suoi schiavi_
inizia: in vestibulo servus atriensis erat, qui domus custos erat...
finisce:...ingemescente familia, recitavit
da petronio (satyricon)

3 importante re assiri
inizia: inter Assyriorum reges fuit Ninus...
finisce: cum regia sua conflagravit
da ampelio (liber memorialis)

help meee
ponga.la.stronga
ponga.la.stronga - Sapiens Sapiens - 850 Punti
Rispondi Cita Salva
questa è la seconda.. adexo provo l'altra

Tra i re degli Assiri vi fu Nino, che per primo con l'esercito condusse sotto di sé (= sotto il suo dominio) quasi l'intera Asia e fondò la famosissima città di Ninve.
Semiramide, figlia di una ninfa, era stata allevata da colombe , anke essa stessa fu regina, moglie de re Nino, dopo la cui morte ingrandì il regno con le armi; in/con una spedizione poco favorevole attaccò anche l'india. Da Semiramide venne costruita la città di Babilonia, la più bella di tutte quelle che mai ci furono, sopra il fiume Eufrate. Poi Sardanaplo fu re degli Assiri, ma per le eccessive delizie(piaceri) e l'eccessivo lusso perse ilregno, perciò bevve del veleno assieme ad alcuni dei suoi (sott. uomini) e, dopo essere stato provocato un incendio, bruciò con la sua reggia.
ely90
ely90 - Genius - 4628 Punti
Rispondi Cita Salva
IO HO TROVATO QUESTA...MA NON SONO SICURA SIA QUELLA ESATTA...BOH!!! :con

Eccitato da questa sfida, Trimalcione fa: «Amici, anche gli schiavi sono uomini e hanno bevuto il nostro stesso latte, solo che poi il destino non gli ha detto bene. Ad ogni modo, presto berranno l'acqua della libertà, com'è vero che io sono ancora al mondo. Insomma, nel mio testamento io li affranco tutti. A Filargiro gli lascio pure un pezzo di terra e la sua donna, a Carione un palazzo intero, i soldi per pagarsi la tassa del riscatto e un letto già belle che pronto. Erede universale nomino invece la mia Fortunata e la raccomando a tutti i miei amici. E tutte queste disposizioni le rendo pubbliche proprio perché l'intera casa cominci ad amarmi adesso come se fossi già morto». Tutti avevano già attaccato a ringraziare il padrone di tanta gentilezza, quando lui, lasciando perdere le ciance, ordina che gli portino una copia del testamento e lo legge da cima a fondo, mentre tutta la servitù singhiozza in sottofondo.

DI CERTO L'INIZIO NON COINCIDE, MA LA FINE CREDO PROPRIO DI SI...NON E' KE C'E' QLK PAROLA SBAGLIATA ALL'INIZIO??? OPPURE POTRESTI PROVARE A SCRIVERE + PAROLE DELL'INIZIO!!!
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
brave ragzze, qst è davvero lo spirito da avere in qst sito!;)
DadE
DadE - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!ELY QLL CHE MI HAI DATO VA BENONE!!! SOLO CHE INIZIA DALLA FRASE DOPO...IL PRIMO PEZZO ME LO POSSO FARE ANCHE DA SOLO!! :lol GRAZIE 1000 RAGASSUOLE!!!
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120307 Punti
Rispondi Cita Salva
Perfetto!!!

Chiudo questo topic...:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email