• Greco
  • Greco allo sbando!!

CIccio!!
CIccio!! - Erectus - 110 Punti
Rispondi Cita Salva
:lolRaga ho un problemino,nn riesco a troare una versine mi potreste aiutare le informazionisn queste.....titolo:"Cimone sapeva sconfiggere i nemici e sfruttare al meglio le vittorie"
autore:"Polieno"
libro:Greco nuova edizione,esercizi 2,pag. 48 n°32.
le prime parole del testo sono:"Κιμων επ' Ευρυμεδοντι ποταμω(con iota sottoscritta) νικα τουσ βασιλεωσ σατραπασ. aspetto risposte,tnx in anticipo!!!
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Cimone sapeva sconfiggere i nemici...

Cimone vince , nei pressi del fiume Eurimedonte, i satrapi del re, e , dopo aver conquistato molte navi dei barbari, ordinò che i Greci si imbarcassero su queste e che indossassero vesti dei Medi e navigassero verso Cipro. I Ciprii, ingannati dalla vista dell'aspetto da barbari, accolsero la flotta come amica ; ma quelli, scesi dalle navi, apparivano subito come Greci invece di barbari e sconfissero i Ciprii, fornendo uno stupore più grande della loro forza.
Cimone prese molti prigionieri barbari daa Sesto e da Bisanzio e divenne colui che spartì il bottino tra gli alleati. Dispose da una parte i corpi privi di indumenti, dall'altra fece disporre calzoni, sopravvesti, collane e altri oggetti simili. Gli alleati scelgono l'abbigliamento ; gli Ateniesi i corpi ( gli schiavi ) nudi. Cimone si mostrò ridicolo, poichè aveva lasciato agli alleati la parte più grande. Ma non per molto; i parenti dei prigionieri, scesi dalla Lidia e dalla Frigia , non avevano lasciato grandi riscatti per i loro familiari. Allora fu ammirata l'astuzia di Cimone.


ciao Ciccio!! ...benvenuto...:hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Tony83

Tony83 Tutor 23854 Punti

VIP
Registrati via email