• Greco
  • consigli per arrivare al 6 in una traduzione

federica90GG
federica90GG - Genius - 7940 Punti
Rispondi Cita Salva
dal ginnasio al liceo non ho mai avuto un prof fisso bravo ke mi insegnasse una volta per tutte come si debba tradurre una versione di latino...
domani ho la versione in classe.. qualcuno mi darebbe dei consigli utili per cercare di arrivare almeno al 6????grazie...
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Dinnanzi ad una versione devi sempre:
1) Leggerla almeno tre volte, cercando di mettere in risalto i segni di interpunzione, che aiutano moltissimo nella comprensione della struttura del periodo;
2) Sottolineare tutti i verbi; sia i tempi indefiniti che non;
3) Riquadrare tutte le congiunzioni, e collegarle al rispettivo verbo; durante l'individuazione delle congiunzioni, fatti già un'idea del periodo in questione;
4) Individuare i periodi e farne una breve ma chiara analisi, a scopo di capire in che rapporto stanno i periodi della versione;
5) Tradurre non fiondandosi alla carlona sul dizionario, ma utilizzarlo con "granu salis" in maniera da ottenere quante più informazioni sia possibile (non dimenticarti che il dizionario è un validissimo amico)
6) Dare un senso alla traduzione

MANTENERE LA CALMA E NON LASCIARSI PRENDERE DALL'AGITAZIONE, COLLEGARE IL CERVELLO E... BUON LAVORO!!!

Ciao!!!:hi
@-ndrea
@-ndrea - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
conoscere qualche d'uno che sa il latino ed inviargli la versione tramite msn... prendi 9!!
federica90GG
Rispondi Cita Salva
grazie mille... domani ci proveròòò!!!!!!!!
cinci
Rispondi Cita Salva
Durante una versione in classe, mi sa che è un po' difficile... e sempre che quell'altro la traduca in maniera corretta.
federica90GG
Rispondi Cita Salva
ihihihihih
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Si e aggiungerei a quello che ha detto cinci, molto molto esercizio a casa ;) pare un luogo comune, ma è vero. Spegnete skuola.net e internet mentre fate le versioni e resistite alla tentazione di cercarle :lol:lol. Fatele voi! Eventualmente cercate solo per controllare la vostra traduzione, ma quello comunque lo fareste in classe con la prof ;)
Quindi, anche se, se nessuno chiedesse più le versioni, perderei l'impiego :lol vi dico per il vostro bene di evitare o di farlo poco ;)
federica90GG
Rispondi Cita Salva
troppo tentata
cinci
Rispondi Cita Salva
paraskeuazo: Si e aggiungerei a quello che ha detto cinci, molto molto esercizio a casa ;) pare un luogo comune, ma è vero. Spegnete skuola.net e internet mentre fate le versioni e resistite alla tentazione di cercarle :lol:lol. Fatele voi! Eventualmente cercate solo per controllare la vostra traduzione, ma quello comunque lo fareste in classe con la prof ;)
Quindi, anche se, se nessuno chiedesse più le versioni, perderei l'impiego :lol vi dico per il vostro bene di evitare o di farlo poco ;)

Santissime parole! Niente è più benefico dell'esercizio. Dopo di che... buone versioni a tutti!!!:lol
federica90GG
Rispondi Cita Salva
ESERCIZIO... si fa molto bene...
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Si! se fatto con moderazione, un pò ma sempre. E a questo in particolare aggiungerei che i prof però dovrebbero fare attenzione secondo me, senza dare versioni chilometriche e frasi a morire, perchè non ci sono solo i loro compiti da fare.
federica90GG
Rispondi Cita Salva
questo è vero, per esempio il mio prof(ke è uno famoso) c da delle versio d greco, perrchè latino lo fa un altro solo massimo d 10 righe
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Niente di più giusto di quel che cinci e para hanno detto!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader