• Greco
  • Ateniesi e spartani a confronto

    closed post best answer
gvettese
gvettese - Ominide - 2 Punti
Salva
Alfa beta grammata volume degli esercizi 1 .. mi servirebbe la versione 'Ateniesi e spartani a confronto' che non riesco a fare, pag. 110 v. 47 Graziee

Questa risposta è stata cambiata da carletta a. (04-04-13 10:17, 3 anni 8 mesi 4 giorni )
Carla Ardizzone
Carla Ardizzone - Blogger - 32540 Punti
Salva
Gli ateniesi non solo imparavano le tecniche di guerra, ma anche quelle della pace. Nella ricchezza erano infatti equi e onoravano poeti e artigiani ed edificavano splendenti templi agli dei. Gli ateniesi preparavano anche vascelli e attraversavano i mari e conoscevano terre straniere e molti stranieri venivano ad Atene. I marinai degli ateniesi non solo arricchivano l'attica con il commercio, ma anche difendevano la libertà della regione.
Cosicchè mentre i lacedemoni prevalevano nella fanteria, gli ateniesi nella nautica. I lacedemoni perseguivano soprattutto la gloria guerresca e istruivano i giovani alla guerra. Senza paura affrontavano i pericoli delle campagne militari, con zelo marciavano verso la battaglia, come la norma stabiliva. Non fortificavano Sparta: infatti confidavano nel valore dei cittadini. Non giungevano a terre straniere ed evitavano i ghiacci dei monti. " Per tutto il tempo in cui dunque i lacedemoni ubbidivano alle leggi di Licurgo, Sparta era potente.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Max

Max Geek 689 Punti

VIP
Registrati via email