• Greco
  • ANALISI dei VERBI

closed post
giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Rispondi Cita Salva
SALVE SILMAGISTER, GRAZIE PER LA TRADUZIONE.

VISTO CHE CI SONO MOLTI FUTURI, POTRESTI DIRMI DI TUTTI IL

-TEMA DEL PRESENTE
-TEMA VERBALE
-CLASSE VERBALE
-COME FORMANO IL FUTURO

DOMANI HO L'INTERROGAZIONE .... PENSO CHE MI CHIEDERà PROPRIO QUESTE COSE!
SPERO POSSA AIUTARMI

GRAZIE 1000!

"ω άνδρες στρατιῶται, εì έν τῇ μάκῃ, ην άρτι τοῖς βαρβάροις συνάψομεν, ανδρεìως μαχεῖσθε, πλεìστους τῶν πολεμιων φονεύσομην τε και κατακòψομεν; πολλούς μέν τῶν φευγòντων μέχρι τῆς ακτῆς διώξομεν και εις την θαλασσαν ριψομεν, πολλούς δε καì εìς δουλειαν απάξομεν.
Ταύτῃ τῇ μάχῃ τάς μέν ημετέρας γυναῖκας σώσομεν, τῷ δὴμῳ δέ αμυνοῦμεν, τούς δέ βωμούς φυλάξομεν καιτòν έπειτα χπòνον έν ελευθεριᾳ βιοτεύσομεν. Υμìν δέ έσται λεια πολλη και άφθονοσ, και εìς τάς οìκìας ημῶν την έλπìδα βιου αδουλώτου οìσομεν τοῖς ύιοῖς δέ εύδοξιαν λειψομεν, και οι εν τῇ μάκῃ ύπέρ τῆς πατριδος τελευτησουσι, τούτων η μνημη μν εσται, ο δη τάφος πᾶσι τοῖς ανθρώποις την αυτῶν αρετην μαρτυρὴσει".

GRAZIE 1000

:thx:thx
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
a dopo ....vado a cena...scusa...
giu92d
Rispondi Cita Salva
NON CHIEDETEMI SCUSA, Sò CHE QUESTO LAVORO VI SOTTRAE MOLTO TEMPO E FORSE IO INSISTO UN Pò TROPPO... PENSO SIA SOLO LA TENSIONE PER L'INTERROGAZIONE.

MI FARESTI DAVVERO UN GRANDISSIMO FAVORE!!!!

FINO ALLE 10 SARò SICURAMENTE IN LINEA

MI SERVIREBBE SAPERE DI TUTTI I VERBI AL FUTURO:

-TEMA DEL PRESENTE
-TEMA VERBALE
-CLASSE VERBALE
-COME FORMANO IL FUTURO

GRAZIE DI TUTTO, A DOPO!

:thx
silmagister
Rispondi Cita Salva
συνάψομεν --> FUTURO SIGMATICO da συναπτω ( 2^ classe ) - t.v. συναπ- / fut. συναπ+σ ( = ψ )

μαχεῖσθε--> FUTURO ASIGMATICO CONTRATTO da μαχομαι( 1^ classe ) - t.v. μαχη- / fut. μαχ- οῦμαι

φονεύσομην --> FUTURO SIGMATICO da φονευω( 1^ classe ) - t.v. φονευ- / fut. φονευ+σ

κατακòψομεν--> FUTURO SIGMATICO da κατακοπτω( 2^ classe ) - t.v. κατακοπ- / fut. κατακοπ+σ ( = ψ )

διώξομεν --> FUTURO SIGMATICO da διωκω( 1^ classe ) - t.v. διωκ- / fut. διωκω+σ ( = ξ )

ριψομεν--> FUTURO SIGMATICO da ριπτω( 2^ classe ) - t.v. ριπ- / fut. ριπ+σ ( = ψ )

απάξομεν--> FUTURO SIGMATICO da απαγω( 1^ classe ) - t.v. απαγ- / fut. απαγ+σ ( = ξ )

σώσομεν--> FUTURO SIGMATICO da σωζω( 2^ classe ) - t.v. σωδ- / fut. σωδ+σ ( = σ )

αμυνοῦμεν--> FUTURO ASIGMATICO CONTRATTO da αμυνω( 1^ classe ) - t.v. αμυν- / fut. αμυν-ῶ

φυλάξομεν--> FUTURO SIGMATICO da φυλασσω( 2^ classe ) - t.v. φυλαχ- / fut. φυλαχ+σ ( = ξ )

βιοτεύσομεν--> FUTURO SIGMATICO da βιοτευω( 1^ classe ) - t.v. βιοτευω- / fut. βιοτευω+σ

έσται--> da ειμί

οìσομεν--> FUTURO SIGMATICO da φερω ( 6^ classe - politematici ) - t.v. οι- / fut. οι+σ

λειψομεν--> FUTURO SIGMATICO da λειπω( 1^ classe ) - t.v. λειπ- / fut. λειπ+σ ( = ψ )

τελευτησουσι--> FUTURO SIGMATICO da τελευταω( 1^ classe ) - t.v. ( allung. ) τελευτη- / fut. τελευτη+σ

μαρτυρὴσει--> FUTURO SIGMATICO da μαρτυρεω( 1^ classe ) - t.v. ( allung. ) μαρτυρη- / fut. μαρτυρη+σ

ciao giu92d:hi
giu92d
Rispondi Cita Salva
GRAZIE INFINITE... DAVVERO!!!

:thx

ORA CONTINUO A STUDIARE, SPERIAMO L'INTERROGAZIONE VADA BENE!

ALLA PROSSIMA, GRAZIE ANCORA

COME SEMPRE GENTILISSIMO!!!

:thx:thx:thx:thx
silmagister
Rispondi Cita Salva
di niente giu92d :lol

mi raccomando i temi verbali e le classi verbali !!! sono fondamentali per il verbo greco...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di marzo
Vincitori di marzo

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email