• Greco
  • 2 frasi da tradurre

xarxsos
xarxsos - Erectus - 51 Punti
Rispondi Cita Salva
per favore mi potreste tradurre queste frasi?

1 felices putamus urbes_____cives legibus parent (dove manca la parola bisogna inserire il pronome relativo)

2 cum simus mortales, mortalia curare debemus

grazie in anticipo.
Mathema
Mathema - Inattivo - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
1Consideriamo (da puto,-as...1C=>pres ind 1 pers pl) felici(compl predicativo del c.ogg) le città(c.ogg) [il pronome relativo è QUI masc pl che riferiamo ai cittadini ] i cui cittadini si sottomettono alle leggi(c.termine)

2Essendo(cong pres 1 pers pl) mortali(subordinata narrativa),dobbiamo(da debeo,-es,debui,debitum,ere=>indic pres 1 pers pl) curare i mortali (c.ogg)

Io l'ho tradotte così,credo siano giuste :hi
Cmq sul forum il tutor di latino organizza un corso di latino e greco se ti può interessare c'è un topic proprio dedicato a questo :hi
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mathema della collaborazione...:satisfied

la tua analisi è sostanzialmente esatta, c'è qualche piccolo errore...

1 felices [ pred. ogg. ] putamus urbes [ c. ogg. ], quarum [ genit. plur. ] cives [ soggetto relativa ] legibus parent

consideriamo fortunate ( felici ) le città, i cui cittadini( i cittadini delle quali) obbediscono alle leggi

2 cum simus mortales [ cum narrativo causale ], mortalia [ aggettivo neutro plurale compl. ogg ] curare debemus

Essendo ( poichè siamo ) mortali, dobbiamo occuparci delle cose mortali

ciao mathema e ciao xarxsos :hi
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
che bravo silvano. grandeee!!!

ot: ma sei andato tipo una settimana fà in un ristorante stellato in provincia di brescia caro silvano? perchè avevo due clienti sabato scorso che erano due decani di una università e insegnavano lettere classiche all'università di padova e mi sei venuto in mente subito te!
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
no...caro mitraglietta...non ero fra quelli...:lol
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica