• Geografia
  • Breve ricerca su globalizzazione,delocalizzazione e multinazionali per scuola media

zia.pappa
zia.pappa - Sapiens - 337 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi serve una breve ricerca o riassunto su globalizzazione,delocalizzazione e multinazionali.
Ovviamente di geografia e per scuola media.
Grazieee

Questa risposta è stata cambiata da eleo (10-12-13 17:24, 3 anni 4 giorni )
Saretta.2
Saretta.2 - Erectus - 77 Punti
Rispondi Cita Salva
GLOBALIZZAZIONE
Negli ultimi anni il termine "Globalizzazione" è entrato prepotentemente nel linguaggio comune. Sempre di più si sente parlare di globalizzazione, sempre di più i giornali, la televisione, insomma i mezzi di informazione si occupano dell'argomento.
Ma esattamente per globalizzazione
COSA SI INTENDE? GLOBALIZZAZIONE COSA VUOLE DIRE?
Tentiamo una semplice spiegazione.
Con il termine globalizzazione si indica un complesso fenomeno economico per cui tutto il mondo dovrebbe essere un unico mercato entro il quale commerciare beni finanziari, beni reali e servizi secondo il meccanismo della domanda e dell'offerta.
La globalizzazione può essere vista come una internazionalizzazione di determinati prodotti, suscitando una crescente omologazione a livello mondiale dei consumi, una standardizzazione dei comportamenti antropologico-culturali, ai danni delle specificità locali. Il processo di globalizzazione implica una diffusione a livello mondiale di determinati prodotti e attività, secondo il motto. La globalizzazione implica il distacco del lavoro dalle singole realtà locali, per cui esso viene richiesto e trasportato da un luogo all'altro del pianeta a seconda della convenienza. Tale processo è accelerato e facilitato dalla rapidità delle comunicazioni (Internet).
Secondo alcuni pensatori, il processo di globalizzazione ha origini molto lontane ed è solo l'estrema evoluzione del fenomeno di colonizzazione iniziato con la scoperta dell'America.
L'unificazione del mondo nell'ottica di un mercato unico non elimina le disparità fra le varie zone del pianeta, anzi alcuni ritengono che tali differenze aumentino: ciò succede perché i meccanismi di un'economia che tiene conto solo dell'andamento del marcato e del profitto, necessariamente causa dei danni notevoli alle specificità culturali, economiche, ambientali e sociali di una certa zona della terra.
Fonte: http://ospitiweb.indire.it

La DELOCALIZZAZIONE è un fenomeno economico legato al sistema delle attività produttive. Con il termine delocalizzazione si intende la scelta di spostare un'attività economica da un luogo d'origine ad uno di destinazione, allo scopo di ridurre i costi della produzione, in particolare della manodopera. Questi costi sono molto bassi in alcune nazioni, come ad esempio quelle asiatiche.

Una MULTINAZIONALE è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
È detta controllata l'impresa operante in un Paese estero di cui la multinazionale controlla più del 50% delle azioni.
Le maggiori imprese multinazionali possono avere budget maggiori di quelli delle economie dei paesi in via di sviluppo (PVS) in cui operano; tali imprese giocano un ruolo importante nei processi di globalizzazione e hanno una forte influenza sulle relazioni internazionali degli stati coinvolti. Tuttavia vanno considerate "multinazionali" anche le piccole e medie imprese (PMI) dotate di un impianto di produzione o di distribuzione all'estero (ad esempio un calzaturificio del Nord Est con un impianto di produzione in Romania).
Essere multinazionali è spesso la strategia ottimale per operare in un'economia globale integrata. L'ascesa delle multinazionali negli anni '90 va di pari passo con il processo di liberalizzazione regionale e globale del commercio. A causa della concorrenza internazionale, le imprese tendono a ridurre i costi di produzione e ricercare fattori di produzione a basso costo. Tuttavia le attività multinazionali possono svolgersi solo se esistono bassi costi commerciali per la commercializzazione internazionale dei semilavorati o la reimportazione in patria dei prodotti finiti.
Fonte: Wikipedia
gaetano.sammarco
gaetano.sammarco - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva
????
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email