baldinigiacomo
baldinigiacomo - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi volevo sapere una cosa : se qualcuno possiede il gioco x-plane 7 oppure uno simile , e pregato perfavore se mi puo spiegare come decollare e come atterrare perchè lo ho scaricato in inglese e non ci caisco una mazza .
vorrei anche sapere se esiste una versione italiana del gioco e dove posso trovarla.
buffon05
buffon05 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva
Io nn possiedo questo gioco xcio nn so se è quello ke cerki cmq vedi se qui dice qualcosa k ti interessa...
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, ho volato per un breve periodo con X-Plane 7, però l'ho presto abbandonato perché simulativamente mi ha deluso, soprattutto a livello di grafica. Oggi esiste la versione 9, che dicono sia di gran lunga migliore, però non l'ho mai provata, poiché volo con Microsoft Flight Simulator 2004 da ormai 5 anni.

Detto ciò, passiamo un momento al tuo dubbio sul decollo:

Tralasciando il fatto che il prodotto sia in inglese (è indifferente, poiché anche in italiano lo troveresti complesso) una delle prime cose da fare è procurarsi un joystick, nel caso tu ancora non lo possieda, poiché pilotare un aereo con una tastiera è assurdo, anche solo immaginando di dover cabrare e fare una virata con un'angolatura precisa.
Non so poi di quale aereo stiamo parlando, poiché un piccolo monomotore si comporta in maniera diversa da un boeing. Diciamo che in linea di massima per portare in aria un aereo, qualsiasi esso sia, senza grosse pretese di realismo simulativo, ti dovrebbe bastare abbassare i flap almeno a 10° (e il comando però devi cercarlo tu, poiché non conosco il velivolo) e portare la manetta al massimo (tutti i joystick hanno un comando manetta, il che ti semplifica la vita), raggiungere una velocità VR ad cacchium (velocità di rotazione alla quale richiamare a se la barra del joy), poiché non ti sto nemmeno a dire come calcolarla, finché non vedi che il muso si solleva e l'aereo si stacca dal suolo. Appena stabile in assetto di salita tiri su il carrello (anche qui devi cercare il comando nella lista comandi) e prosegui la salita. Da li in poi ti basterebbe pilotare l'aereo in manuale, anche se in futuro, qualora tu ti voglia applicare maggiormente, scoprirai che si può navigare con il pilota automatico, seguendo la radiale di un VOR o facendosi guidare dalla rotta pre-impostata sul computer di bordo :)

E l'atterraggio?

Qui ci vuole pratica, quindi non fa nulla se le prime volte farai delle frittate al suolo. In linea di massima bisognerebbe allinearsi alla pista, in maniera da averla proprio di fronte, e controllare di essere in giusto assetto di discesa. Cos'è l'assetto di discesa? è l'inclinazione dell'aereo rispetto al suolo, che determina la traiettoria affinché l'aereo tocchi terra sulla pista in maniera corretta, come planando, senza caderci di muso né di coda, non prima della soglia di inizio o dopo la fine di essa. Come si regola? osservando la posizione dell'indicatore di assetto (come in foto)



E soprattutto osservando degli speciali ausili visivi all'avvicinamento, chiamati PAPI, quattro luci che si percepiscono di colore diverso a seconda dell'altezza del velivolo rispetto ad esse. L'assetto corretto di avvicinamento prevede che due luci siano rosse e due siano bianche. Se tre su quattro sono rosse vuol dire che si è troppo alti. Viceversa, se tre su quattro sono bianche si è troppo bassi. (come in foto)



Per un atterraggio decente bisogna inoltre ridurre la potenza, ma non tanto da entrare in stallo (cioè da far cadere l'aereo privandolo della portanza) e soprattutto sfruttare i flap, che aumentando la suddetta portanza riducono il punto di stallo. Abbassali quasi fino al massimo, in maniera progressiva rispetto all'avvicinamento. E soprattutto non dimenticare di tirare giù il carello! Il giochetto è tenere sotto controllo la velocità, l'inclinazione dell'aereo rispetto al suolo, e l'allineamento verticale e orizzontale rispetto alla pista. Una volta a terra giù con i freni! (spoiler e reverse in caso di aerei di linea).

Facile vero? :D

Comunque se vuoi un consiglio procurati FSX della Microsoft. Trovo che per i neofiti sia l'ideale, poiché ti può guidare passo passo nell'apprendimento. Inoltre ha molti add-on aggiuntivi, soprattutto aerei e scenari.
baldinigiacomo
baldinigiacomo - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie a voi per i vostri consigli mi siete stati molto d'aiuto
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
La risposta di buffon al link di yahoo answers "gira la chiave e parti" in effetti è di grande utilità :lol

Nel caso avessi bisogno di altre informazioni chiedi pure
buffon05
buffon05 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva
vabbe...io ci ho provato ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2665 Punti

VIP
Registrati via email