dodda
dodda - Genius - 4440 Punti
Salva
Ciao a tutti, a breve dovrò dare l'esame del DELF B1 e so che c'è una prova in cui bisogna discutere di un tema di attualità allora stavo pensando a cosa potrebbe uscire come argomento..ho pensato a: bullismo,razzismo,giovani e internet,sovrappeso tra gli americani sempre più frequente,la pedofilia,lo stolking,chiusura delle fabbriche e aumento della disoccupazione.. e poi non saprei.. a voi viene in mente qualche argomento? se si come lo sviluppereste? non voglio che me lo scriviate in francese mi basta un'idea in italiano..anke solo 2-3 righe un cui esprimete il vostro parere, giusto x avere qlcs da cui prendere spunto, poi me lo traduco io..grazie mille ;)
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
sul bullismo troppe cose da dire...puoi dire che la nuova frontiera del bullismo nasce dal fatto che la rete permette di condividere i video e quindi trasformare i bulli in attori famosi, con manie di protagonismo dilagante a danno delle vittime.

I social network potrebbero essere un altro tema, in realtà anche legato al bullismo on line, per cui è importante proteggere i propri dati, essere accorti a non mischiare virtuale e reale e sapere che il virtuale permette (ed è previsto) di mentire, quindi bisogna sempre porre in dubbio le info di sconosciuti

dello stalking puoi sottolineare che da pochi anni è diventato un reato che è punibile con il carcere e che il numeri di riferimento è il 1522 (numero contro la violenza sulle donne). Magari puoi citare la campagna che l'avvocato Buongiorno e Michelel Unziker 8che ne è stat vittima) portano avanti per far emergere il problema.

Sull'argomento pedifilia sicuramente l'accento è sull'ultima campagna anti-preti pedofili. campagna necessaria e che deve rendere chiaro che anche i preti devono pagare per i propri reati e che la punizione ecclesiastica (sospensione, spostamenti etc...) non devono sostituire il corso della giustizia civile, a affiancarla

sulla crisi economia non saprei cosa dirti.

Sulle catastrofi naturali magari un terremoto o il famoso vulcano islandese....magari sottolineando che sono eventi che mostrano sempre più spesso che l'uomo non può controllare tutto e che le tecnologie non bastano a renderlo al sicuro.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email