Leaper
Leaper - Habilis - 292 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, da come potete vedere sono nuovo sul forum!
Ho visto che posso farmi dare una mano da voi per delle materie.
Ovviamente non voglio disturbarvi troppo, dopotutto anche voi avete da studiare, immagino.

Inizio innanzitutto col dirvi che io sto in 3a media ed ho 13 anni.

Ho dei buoni voti nelle altre materie, mentre la mia unica pecca è il Francese (poi vabbè Arte e Immagine, pazienza..)

Più che altro le interrogazioni orali, non i compiti in classe scritti (dove alcune cose le so a memoria, mentre altre con i bigliettini :dozingoff), infatti ho 7, 6 e mezzo, almeno sopravvivo per l'esame!

Io la pronuncia non la so proprio! Però dato che la nostra prof non sa insegnare, del tipo: entra in classe urlando "EEEEEEEEEE, SEDUTI", poi dice "ANDATE A PAGINA 50 FATE GLI ESERCIZI", poi inizia a leggere dei testi sconosciuti, scrive sulla lavagna come se dovessimo fare lezioni di aramaico e quindi non capiamo una mazza. Io ancora non so i numeri da uno a dieci in francese.

Allora, poco fa mi ha interrogato, e non sapevo un'emerito c**** :D
Ho preso 3 e mezzo, e non solo io, tutta la classe! Quindi è un problema di tutti, non solo mio, il voto massimo che ha dato all'interrogazione è stato 6 e mezzo.

Però io in particolare non so la pronuncia francese. Per me, per esempio, la frase Le livre est sur le banc io la leggo l livre est sur l ban!

Cosa posso fare?
Vorrei cercare qualcuno che mi aiuti o anche un mini corso online gratuito che mi insegni la pronuncia..

Qualcuno mi da una mano?
Grazie ragazzi :)
bff96
bff96 - Inattivo - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora,i dittonghi li sai?? sennò cominciamo con quelli!
gigithebest
gigithebest - Genius - 3951 Punti
Rispondi Cita Salva
io in francese me la kavo xk mia mamma e francese... kon la pronuncia piu ke korsi... dovresti fare askoltare su youtube.. oppure pi kompagni potete andare dalla prof e dirgli se puo rispiegare ke avete problemi kn la pronuncia kmq qella frase si legge "lo (lo "o" si sente ammalappena) livr e su lo banc... s ehai bisogno ti aiuto io se riesko kmq i numeri sono
un= an deux=do trois=trua quatre=catr cinq=sanc six=six sept=sept huit=uit neuf=nof dix=dis
fammi sapere se hai bisogno... nn so se ti sono stata d'aiuto...
bff96
bff96 - Inattivo - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ou=u ai=e aux=o eux=eu(le eu chiusa)
i dittonghi sono questi!
gigithebest
Rispondi Cita Salva
scs x gli errori
pi=piu
s ehai=se hai

Aggiunto 1 minuti più tardi:

poi pure gli articoli
la=la le=lo les=le
Leaper
Rispondi Cita Salva
Grazie, intanto inizio con questi.

Siete molto gentili, tutte e due!
gigithebest
Rispondi Cita Salva
di nnt...
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
# Leaper : Io ancora non so i numeri da uno a dieci in francese.

Mi ha colpito quello che hai detto. Chi si pone il problema di pronunciare correttamente il francese di solito lo fa per perfezionare qualcosa che già possiede. Come puoi proeccuparti di pronunciare alla perfezione se non sai i numeri, che sono la prima cosa che si impara? Se mi dici che "le livre sur le banc" tu me lo pronunci rendendo muta le "e" dell'articolo det. singolare "le" e omettendo la c finale della parola "banc" sei già ad ottimo punto: vuol dire che hai capito la differenza tra "e" muta ed "e" sonora e sei cosciente della presenza delle nasali in certi tipi di parole. Non puoi pretendere a 13 anni di uscire fuori madrelingua francese, è normale che la tua pronuncia sarà sempre imperfetta. Io lo studio dalla tua età eppure c'è sempre ancora molto da migliorare.

Al momento tu solo queste cose devi tenere in conto per pronunciare in modo quantomeno corretto:

- Le nasali "an" "un" "am" "en" "em" "in" "on"
- I famosi dittonghi "ai", "ei", "ou" "eu" "eau" "oeu"
- Le conosonanti in fine di parola D, P, S, T, X, G, Z
- La desinenza -ER dei verbi del 1er groupe
- La distinzione tra é (chiusa) ed è (aperta)
- la pronuncia di certi gruppi consonantici ph, ch, c+vocale, u, etc...

Sei di Roma no? Accendi allora la TV, che tanto hai il digitale terrestre, e vai a cercare tra i nuovi canali, FRANCE24, un notiziario tutto in francese. Devi iniziare da lì, dall'ascolto e ovviamente dal libro di grammatica. Quindi se tutte quelle cose che ti ho elencato credi di non saperle, prendi il libro e guardale bene! ;)
Leaper
Rispondi Cita Salva
Grazie mille paraskeuazo.
Ora mi faccio un bel foglio stampato e ogni tanto me lo ripasso, con tutte le cose che mi avete detto.

Domani ho un compito di Francese su

Espressioni di tempo (cosa diavolo sono?)
Presente progressivo (cerco su internet..)
Passè composè (Tu as ètè)
Future proche (Tu va avoir)
Gallicismi (idem, cosa sono?)

Qualcuno di voi sa cosa sono le espressioni di tempo (in francese) e i gallicismi?

Grazie!!!
gigithebest
Rispondi Cita Salva
poi kome ha dtt paraskeuazo nel primo gruop finiscono kon "er" nel sekondo in "ir" nel terzo kon "oir" nel quarto kon "re"
le desinenze del primo gruppo sono e es e ons ez ent del sekondo sono is is it issons issenz issent del terzo sono eux eux eut ons ez ent nel terzo nel quarto nn lo so e nel futuro sono ai as ons ez ent...................
poi il verbo essere e je suis tu es il e nous sommes vous etes ils sont (je sui tu e il/elle e nuos somm vus et ils/elles sont
il verbo avere e j'ai tu as il a nuos avons vuos avez ils ont(pronuncia je tu a il a nuos avon vuos ave il ont.....
spero di esserti stata di nuovo di aiuto
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Espressioni di tempo è generico. Intendi forse gli avverbi di tempo?

Presente progressivo = verbo etre + en train de

Ex: je suis en train de manger/ sto mangiando

Passé composé: il nostro passato prossimo. Può essere del verbo essere, del verbo avere di qualsiasi vero. Anche qui vale il consiglio di ripetere dal libro di grammatica. Costruzione: "ausiliare essere/avere + part. passato del verbo.

**Attenzione a quando un verbo è retto da essere oppure da avere!**

Future proche: Verbo "aller" + infinito del verbo. Indica azione che si sta per compiere a breve

Ex: Je vais téléphoner à Marco = telefono a Marco (fra poco)

Infatti anche noi abbiamo una sorta di "futur proche", quando usiamo il verbo al presente per parlare di un futuro immediato: vado a mangiare/ dopo vado al cinema. In francese tradurrai appunto questo col futur proche

I Gallicisimi: 2 già li abbiamo visti, erano il present progressif e il futur proche. L'ultimo della triade è il passé recent:

Costruzione = Verbo venir + de + infinito del verbo reggente

Ex: je viens de reçevoir ta lettre = ho appena ricevuto la tua lettera
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2