Home Invia e guadagna
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

Stress
Stress - Genius - 2255 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
Ciao! mi potete spiegare i 3 tipi di frase ipotetica in francese? Domani ho la verifica su qst cs e non ci capisco niente, quindi magari cercate di spiegare in modo semplice...:thx:thx:thx

Ah, ma noi abbiamo fatto sl quelle con l'indicativo, quindi spiegatemi un po' sl qll

Questa risposta è stata cambiata da Stefy001 (05-12-07 15:51, 6 anni 7 mesi 22 giorni )
angyfashion
angyfashion - Sapiens Sapiens - 1570 Punti Segnala un abuso
Stefy001 : Ciao! mi potete spiegare i 3 tipi di frase ipotetica in francese? Domani ho la verifica su qst cs e non ci capisco niente, quindi magari cercate di spiegare in modo semplice...:thx:thx:thx

Ah, ma noi abbiamo fatto sl quelle con l'indicativo, quindi spiegatemi un po' sl qll

Il periodo ipotetico si accoppia con verbi di modi diversi a seconda di come è costruito:

1) SI + Indicatif (prés--> fut, imparf --> condit, +que parf --> cond. passé)
2) Au cas où + conditionnel
3) à condition que + subjonctif

Tipo 1: Si + indicativo

si + présent --> futur --> s'il pleut je ne sortirai pas se pioverà non uscirò
si + imparfait --> conditionnel --> s'il pleuvait je ne sortirais pas se piovesse non ucirei
si + plus-que-parfait --> cond. passé --> s'il avait plu je ne serais pas sorti se fosse piovuto non sarei uscito

Si j'avais su je ne serais pas venu --> Se avessi saputo non sarei venuto.

Sono dunque di 3 tipi:

1- Ipotesi reale: verbo al presente o passato prossimo; la principale è all'indicativo secondo la concordanza.
2-Ipotesi possibile: verbo al presente, passato prossimo o imperfetto; principale all'indicativo presente o futuro o al condizionale.
3- Ipotesi irreale: se riguarda il presente il verbo è all'imperfetto e la principale è al condizionale presente, se riguarda il passato il verbo è al trapassato prossimo e la principale al condizionale passato.

il sito da dove ho preeso questi appunti è: www.vagabondando.it
Stress
Stress - Genius - 2255 Punti Segnala un abuso
Grazie!:satisfied
angyfashion
angyfashion - Sapiens Sapiens - 1570 Punti Segnala un abuso
Stefy001 : Grazie!:satisfied

spero di esserti stata d'aiuto
paraskeuazo
paraskeuazo - Mito - 74862 Punti Segnala un abuso
Beh perfetto molto chiaro! ;) ok chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Classifica Mensile
Vincitori di giugno
Vincitori di giugno

Come partecipare? | Classifica Community

Oppure registrati per copiare