speslazio-votailprof
speslazio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti interessa fare un’esperienza significativa nel sociale? Se hai tra i 18 ed i 28 anni non ancora compiuti, sei cittadino italiano e non hai condanne penali, puoi farla in uno dei 13 progetti di Servizio Civile Nazionale insieme a SPES ed alle Organizzazioni di Volontariato del Lazio accreditate!

Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani di impegnarsi nella società ed accrescere le proprie conoscenze e competenze:
1 anno è il tempo di impiego dei giovani volontari
433 euro è il compenso mensile
30 ore settimanali è l’impegno richiesto

Si può fare domanda per un solo progetto. La scadenza per candidarsi è alle 14.00 del 7 luglio.


Ecco una breve descrizione dei progetti…

…in più province del Lazio:

IN RETE PER IL MALATO ONCOLOGICO E LA SUA FAMIGLIA a Roma, Fara Sabina (RI), Viterbo, Rieti, Ceccano (FR), Grottaferrata (RM): potenziare su base regionale le attività delle associazioni che offrono al malato oncologico e ai suoi familiari le informazioni relative all’assistenza e al supporto sociale di cui hanno bisogno.

OLTRE LE APPARENZE a Roma, Monterotondo (RM), Cittaducale (RI), Lanuvio (RM) e Rocca di Papa (RM): potenziare le capacità di intervento delle associazioni, in particolare nelle attività ricreative e di animazione rivolte ai disabili, e contribuire al diffondersi della cultura dell’integrazione anche attraverso una maggiore informazione rispetto agli eventi di promozione del volontariato di sostegno all’handicap.

SINERGIE OPERATIVE PER LA PROTEZIONE CIVILE a Roma, Ceprano (FR), Montecompatri (RM), Subiaco (RM), Acquapendente (VT): sostenere le associazioni nella formazione dei volontari, supportare l’organizzazione del lavoro, promuovere la costituzione di progetti di rete tra le organizzazioni e le istituzioni locali, potenziamento delle sale operative e nelle attività di monitoraggio del territorio, prevenzione e sensibilizzazione.

INSIEME 2008-2009 a Roma e Viterbo: sostegno dei soggetti che rappresentano figure di riferimento per i minori, affrontando in concreto il problema dei rapporti tra genitori, figli e scuola anche attraverso la gestione di sportelli Banca del Tempo dedicati a questo tema.

FAI VOLARE LA SPERANZA a Roma, Latina, Viterbo e Amaseno (FR): promozione, sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso l’organizzazione di manifestazioni a carattere locale, assistenza ai donatori sia attraverso la gestione degli aspetti burocratici che con l’accoglienza degli stessi, aggiornamento dell’archivio dei potenziali donatori iscritti all’associazione.

DOCUMENTARE IL VOLONTARIATO a Roma e Aprilia (LT): valorizzare e promuovere, catalogandoli e rendendoli fruibili, i patrimoni documentali prodotti e acquisiti dalle associazioni di volontariato, in particolare con la gestione del nuovo Centro di Documentazione sul Volontariato ed il Terzo Settore.

IL VOLONTARIATO COMUNICA a Roma, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo: nel settore Comunicazione di SPES – Centro di Servizio per il Volontariato, dall’aggiornamento quotidiano del portale volontariato.lazio.it - Il portale del volontariato nel Lazio - homepage, all’ufficio stampa, all’attività di realizzazione di siti associativi, fino all’organizzazione eventi; presso l’Associazione Italo-Croata stesura del bollettino informativo bilingue per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale croato in Italia.

…a Roma:

SOLIDARIETÀ... E NON SOLO a Roma: accoglienza ai senza fissa dimora, sostegno ed animazione agli anziani, sportello Banca del Tempo.

DIAMO VOCE ALLE DONNE SENZA VOCE a Roma: ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza attraverso, attività di supporto al call center e di accoglienza delle utenti in sede.
…a Frosinone e provincia:

NON LASCIAMOLI SOLI a Frosinone: potenziare lo sportello informativo all’interno del presidio ospedaliero di Frosinone e l’assistenza domiciliare e ospedaliera.

UN FARO TRA TERRA E MARE 2008 a Sora: supporto e sostegno ai soggetti dipendenti da sostanze psicotrope e ai loro familiari, prevenzione del disagio, gestione della sede di realizzazione del progetto.

…a Viterbo e provincia:

LIBERI DI ESSERE IN AUTONOMIA a Viterbo: favorire il conseguimento ed il mantenimento del benessere personale dell’utente disabile e della sua famiglia attraverso un concreto supporto informativo, pratico ed emotivo.

UN MOSAICO A COLORI a Tarquinia: raccolta fondi, animazione e sostegno di gruppi giovanili e supporto agli utenti attraverso il centro d’ascolto.


Ricorda che è possibile fare domanda per un solo progetto. Hai tempo fino alle 14.00 del 7 luglio!

Per conoscere le caratteristiche di tutti i progetti, scaricare i moduli per candidarsi o avere altre informazioni, visita Volontariato.lazio - Servizio Civile - Spazio Giovani - - Progetti SPES giugno 2008 - oppure manda una mail a mail_placeholdero telefona allo 06.44702178. Dai una svolta alla tua vita!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP
Registrati via email