carlomaster-votailprof
carlomaster-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, vorrei segnalarvi un master in psiconcologia di cui vi copio le info:

COMUNICATO STAMPA

Un Master
per imparare a prendersi cura della sofferenza
dei malati di cancro

Milano, 7 novembre 2008 – La Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori hanno progettato e realizzato un master di secondo livello, intitolato “Psiconcologia percorso formativo tra clinica e ricerca”, rivolto a non più di 20 persone in possesso di una laurea del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o del Corso di Laurea magistrale in Psicologia o il Diploma di Laurea Quinquennale in Psicologia (Vecchio Ordinamento), con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze specifiche per il profilo professionale di psiconcologo.
Il Master prevede un impegno didattico complessivo di 1500 ore, di cui 452 ore per lezioni frontali, 48 ore per la discussione di casi clinici ed affiancamenti di operatori, 750 ore per lo studio individuale e la stesura della tesi, oltre a 250 ore di tirocinio formativo presso la Fondazione Istituto Nazionale Tumori di Milano, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-sezione milanese e l’Associazione Prometeo Progetto Malattie.
L’obiettivo è quello di contribuire a formare personale in grado di gestire la complessità del sostegno psiconcologico in ambito ospedaliero, territoriale e nelle associazioni no-profit impegnate in oncologia, fornendo conoscenze avanzate per lo sviluppo delle competenze e delle abilità nella gestione dei processi assistenziali ed organizzativi.
Il Master si propone di sviluppare i seguenti argomenti: gli aspetti biologici e clinici della malattia neoplastica; le tematiche relative all’impatto psicologico della malattia sui malati, i familiari e gli operatori sanitari (équipe curante); le tecniche di intervento psicologico; le tecniche di ricerca psicosociale; le tecniche di formazione.
Le lezioni frontali riguarderanno: elementi di oncologia e terapie farmacologiche; elementi di psicologia generale e neuropsicologia di pertinenza oncologica; elementi di psicologia clinica e psichiatria di pertinenza oncologica; metodologia della ricerca in oncologia e psico oncologia; tecniche d’intervento psicologico e psichiatrico; educazione e formazione; bioetica clinica; volontariato sociale e istituzioni.
Il bando è disponibile su Università degli Studi di Milano - Benvenuti e scadrà il 31 gennaio 2009, mentre il corso durerà da marzo 2009 ad aprile 2011.
Nella definizione della graduatoria di accesso è prevista la valutazione dei titoli (studi precedenti, esperienza lavorativa, pubblicazioni) ed il superamento di una prova di ammissione secondo le modalità indicate sul bando.
“Il riferimento culturale e clinico del master e del tirocinio - sostiene Alberto Scanni, Direttore generale della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori ed oncologo - è l’esperienza di trent’anni di attività clinica e di ricerca del Servizio di Psicologia dello nostro Istituto. Caratteristica del master, che la Direzione Generale dell’Istituto Tumori ha promosso in questa formula innovativa, è la possibilità per gli iscritti medici e psicologi di svolgere l’intera esperienza di tirocinio all’interno di differenti unità operative di cura medica o chirurgica, partecipando a tutte le attività di reparto”.

Per ulteriori informazioni:
Dott. Carlo Alfredo Clerici: Università degli Studi di Milano, Via Tommaso Pini 1, tel. 50315981, fax 02.50315993, mail_placeholder

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP
Registrati via email