unimagazine.it-votailprof
unimagazine.it-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Momenti di tensione ieri fra studenti Fuan-Azione universitaria e quelli di estrema sinistra alla palazzina Einaudi di Torino, una delle sedi dell'Università, dove erano in programma appelli di esami
Leggi il resto della news.
http://www.unimagazine.it/index.php/nazionale/prima_pagina/attualita/5147_tensioni_fra_studenti_a_torino
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
direi che è assurdo no? Si contesta a qualcuno di professare le proprie idee..condividete?
ekliptika84-votailprof
ekliptika84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate ma io ho visto ed è tutta una montatura! io ho assistito a tutta la scena e per quanto possa non condividere certe modalità di protesta voglio che però si dicano almeno le cose come sono successe.
i ragazzi di destra, tra cui appunto augusta, erano sotto il portone dell’università quindi lei poteva benissimo entrare e andare a dare il suo esame, come hanno fatto tutti gli altri studenti che erano lì veramente per quello. Infatti anche i professori hanno dichiarato che gli esami si sono svolti serenamente.
gli altri di sinistra che avevano organizzato la protesta, invece erano tenuti a distanza nel vialetto dalla polizia, quindi anche logisticamente non avrebbero potuto impedire alla signorina di dare l’esame.
poi ognuno può avere le sue idee politiche, ma almeno chiariamo la realtà dei fatti!
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao benvenuta...
Ma dimmi quindi perchè non è entrata? PS ma avete foto o altro materiale? Ci farebbe piacere sviluppare la sez. Torino al meglio...
ekliptika84-votailprof
Rispondi Cita Salva
come ha detto anche hai giornali non è entrata perchè non se l'è sentita, dato "il clima". evidentemente tutti gli altri studenti non hanno avuto la stessa percezione, dato che sono normalmente andati a dare gli esami.

come materiale c'è l'intera rassegna stampa, più varie foto presenti nei loro siti di riferimento in cui sia lei che gli altri camerati fanno saluti romani e indossano simboli nazifascisti.
allego foto di quanto lasciano sui muri torinesi.

qualche articolo
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/78108990.pdf

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/78113524.pdf

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/78113499.pdf

inoltre ho visto che un paio di studenti hanno filmato l'intera mattinata, ma online non si è visto ancora niente.
presenza assidua-votailprof
presenza assidua-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ekliptika84;161633":
come ha detto anche hai giornali non è entrata perchè non se l'è sentita, dato "il clima". evidentemente tutti gli altri studenti non hanno avuto la stessa percezione, dato che sono normalmente andati a dare gli esami.
come materiale c'è l'intera rassegna stampa, più varie foto presenti nei loro siti di riferimento in cui sia lei che gli altri camerati fanno saluti romani e indossano simboli nazifascisti.
allego foto di quanto lasciano sui muri torinesi.

qualche articolo
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/78108990.pdf

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/78113524.pdf

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/78113499.pdf

inoltre ho visto che un paio di studenti hanno filmato l'intera mattinata, ma online non si è visto ancora niente.

queste storie sono vecchie la sinistra è una vita che cerca di passare da vittima quando invece è sempre l'aggressore, se questa è una storia inventata lo è anche quella della sapienza dove i collettivi nn sono stati aggrediti ma hanno attaccato loro la macchina dei forzanuovisti come dimostrano le foto uscite sui giornali.
la volante rossa non l'accettiamo più, perchè insieme a l'antifascismo militante ha causato solo tragedie nella storia italiana
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mah, sono perplesso..quello che comunque mi stupisce sono le dichiarazioni di coloro che protestavano...il fatto di sostenere che quella persona con quelle idee non deve frequentare l'università. Mi pare molto poco democratico questo...concordi?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Presenza benvenuto..sono felice che il dibattito possa svilupparsi e crescere! Ricordate che la sez. Torino e ha disposizione di tutti per la didattica...
ekliptika84-votailprof
Rispondi Cita Salva
apologia del fascismo è un reato, purtroppo in Italia la memoria è molto corta. la democrazia italiana è basata sui valori impressi nella costituzione, e questi condannano nettamente le idee fasciste e xenofobe. non penso che in nome della democrazia io possa permettermi di insultare la memoria di chi ha liberato l'italia. la mia memoria è molto fresca, mio nonno era internato in germania, e sinceramente non sono passati così tanti anni...
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
No certo, l'apologia di fascismo è un reato, pensa che sul forum ho una regola a ricordare che è severamente vietata l'apologia di Fascismo, Comunismo e regimi totalitari e non democratici!

Solo che nella mia concezione di democrazia c'è appunto quella della libertà di pensiero movimento ecc.

Nel senso: credo proprio che il nostro valore democratico si misura nel permettere agli altri di esprimersi (nell'ambito della legalità ovvio).

Fare parlare chi non ci piace è la cosa piu difficile, ma credo anche la più democratica...
ekliptika84-votailprof
Rispondi Cita Salva
infatti quello che si dice nelle interviste è proprio questo:nessuno ha mai vietato a nessuno, qualsiasi sia la sua idea politica, nè di parlare, nè di esprimersi, nè tantomeno di dare un esame.
quello che (a mio parere giustamente) nell'università la maggior parte degli studenti non accetta è che vengano intodotti i simboli nazifascisti: svastica, celtica, saluti romani,ecc.. questo una democrazia non lo può permettere, tantomeno in un luogo di cultura quale è l'università.
ed è proprio questo tentativo di portare questo tipo di idee e riferimenti che viene contestato al fuan e alla ragazza in questione (emblematico l'esempio che ho riportato con tanto di firma atto a deturpare il murales della torino partigiana).
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah, ecco, quindi volevano introdurre svastiche e celtiche dentro l'atneo? Lo chiedo perche nei link che hai messo alla rassegna stampa del comune non l'ho visto...

PS studi all'università di Torino? Sarebbe un ottima occasione per darci unamano a lanciare il forum anche da voi..
presenza assidua-votailprof
presenza assidua-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ekliptika84;161692":
apologia del fascismo è un reato, purtroppo in Italia la memoria è molto corta. la democrazia italiana è basata sui valori impressi nella costituzione, e questi condannano nettamente le idee fasciste e xenofobe. non penso che in nome della democrazia io possa permettermi di insultare la memoria di chi ha liberato l'italia. la mia memoria è molto fresca, mio nonno era internato in germania, e sinceramente non sono passati così tanti anni...

ma ti rendi conto che siamo nel 2008????
ti rendi conto che parli di fascismo e comunismo?? due ideologia tramontate da molto?? qui nn si parla di gesti o frasi, anche perchè ti sembra normale che i collettivi negano ancora l'esistenza delle foibe e contestano qualsiasi cosa che un gruppo di destra e non un gruppo fascista fa all'università??
a me rompono le scatole all 'uni per qualsiasi cosa, una volta attaccavo un volantino per il ripristino di un appello d'esami e uno dei collettivi lo ha strappato, allora mi sono avvicinato e gli ho chiesto come mai lo avesse fatto(visto che anche lui è uno studente e gli farebbe comodo un appello in +)e lo sai che mi ha risposto?? che ero fascista e quindi li nn potevo attaccare niente...:muro::muro::muro: a questo punto secondo te chi ha problemi celebrali???
dire tu qui nn entri perchè nn la pensi come me NON è FASCISMO???
oppure tu sei una di quelli che cmq dice che uccidere un fascista nn è reato??
se siamo a questi livelli possiamo anche chiudere qui
ekliptika84-votailprof
Rispondi Cita Salva
la discussione si sta svolgendo serena, non vedo presenza assidua perchè tu debba alzare i toni, senza peraltro capire il contenuto del mio post.

per risponderti ti dico che di fascismo non parlo io, ma il fuan, rivendicandolo (nel caso non ti fosse bastata la foto della celtica firmata ag e fuan) basta andare nei lori siti (non li metto per non fare pubblicità, cmq sono facilmente rintracciabili); la nostalgia per il ventennio è espressa a chiare lettere, il tripudio di celtiche e saluti romani non si conta, non mancano le frasi di almirante e di altri noti, nonchè i contenuti xenofobi.
poi non so se ti riferisci a palazzo nuovo riguardo le foibe, ma non mi sembra che vada come tu dica, anzi, ogni anno sono numerose le commemorazioni e non mi sembra proprio che nessuno abbia mai negato a qualcuno l 'ingresso all'università per differenza di pensiero politico, ci mancherebbe. abbiamo tutti idee diverse, anche tra i collettivi, figurati. io sono quasi tutti i giorni li (lavoro permettendo), conosco quasi tutti i gruppi politici e a parte scontri più aspri col fuan, non ho mai visto ciò che tu descrivi.per citare un esempio mi sembra che CL che è molto impegnato politicamente e di certo non è di sinistra non abbia però mai avuto problemi.
i problemi si verificano nel momento in cui tu entri ad esempio a palazzo nuovo a commemorare la marcia su roma al grido di terzo reich. lì mi sembra normale che gli studenti ti rispediscano fuori.
ps: a me la presenza di un appello in più non mi sarebbe di certo dispiaciuta!

riguardo a quanto scritto da beltipo: quanto parlo di tentativo di portare simboli e pratiche neofasciste dentro l'università non mi riferisco a quel giorno preciso ma ad una prassi abbastanza consolidata che il fuan tenta di portare avanti da anni e soprattutto in occasione del 28 ottobre, data di commemorazione della marcia su roma. qui, e se non ci si fida si può anche chiedere ai lavoratori dell'università, il fuan ha più volte legittimato il tentativo di gruppi di estrema destra di entrare a palazzo nuovo al grido di terzo reich, heil hitler, e quantaltro.
quindi è evidente che non sono io a parlare di fascismo, ma chi lo rivendica.

sull'altra questione, sì, sono laureanda all'uni di torino, posso benissimo spargere la voce del sito...

a presto.
ekliptika84-votailprof
Rispondi Cita Salva
mi scuso per il doppio invio, ma mi si era disconnesso l'account. volevo cancellare il doppio mex ma non sono riuscita, chiedo aiuto al moderatore. grazie!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti