• Off-Topic / Sport
  • Palestra..atletica..e Chi Pi

folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti,ho avuto l'idea di creare una discussione sul mondo dell'allenamento fisico.Vorrei far iniziare una lunga discussione per poter scambiarci a vicenda consigli utili su esercizi ginnici e da palestra....alimentazioni seguite e allenamenti particolari per vari tipi di sport.......a volte su internet si fa molta confusione nel cercare siti che trattino bene l'argomento e spesso alcuni di loro non sono coerenti,quindi perchè non creare una piccola sezione dove poter parlare di esperienze e abitudini sportive....inizio io

Io pratico in inverno molta atletica leggera ed esercizi con pesi,in estate nuoto a mare non trascurando però esercizi di atletica.
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io faccio pallanuoto, come tutti ormai sapranno...e chiaramente, prima di quello, faccio nuoto, da quando avevo 5 anni...
...chiaramente è lo sport ke consiglio a chiunque voglia mantenersi in forma, senza sudare particolarmente...:Dio nn potrei mai andare a correre...hihihi
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io 4 anni fa facevo nuoto a livelòlo quasi agonistico...35-38 vasche all'ora.......però purtroppo portava via tantissimo tempo...soprattutto a livello di stanchezza fisaica.cmq avanti gente...chi altro pratica sport...ps:anche allenamenti domenstici...tutto quello che insomma riguarda voi ed esercizi..
pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao Folgore,
questa discussione cade proprio a pennello, infatti stavo per aprirne una io in cui chiedere com'è la palestra del Cus, qualle della cittadella universitaria ovviamente, sto per cambiare palestra e volevo sceglierne una carina, ma non sono sicuro di quella del Cus, qualcuno la frequenta o sa com'è?
Per quanto riguarda la tua domanda, io faccio 4 volte a settimana palestra, pesi soprattutto, alterno ogni settimana lo sviluppo della forza e quello della resistenza muscolare.
Quando faccio forza, allora faccio delle ripetizioni contenute, tra 3 e 6 con peso massimale, per la resistenza invece diminuisco drasticamente il peso e le ripetizioni diventano lentissime e protratte fino a 8-10 almeno. Poi alla fine, dopo almeno 6-7 esercizi diversi (impiego in tutto 1h e 40 - 2h), faccio un po' di step e poi sotto la doccia! Se qualcuno frequenta qualche palestra, mi potrebbe dire anche cosa ne pensa, se si trova bene e ovviamente il nome del centro? sto valutando di iscrivermi in una vicino casa mia ma prima vorrei vederne qualche altra, un saluto a tutti!
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Hey pepolus!Allora io ho frequentato la palestra del cus per 2 anni....è molto attrezzata e grandissima.....ma...il problema sono gli allenatori,non sei seguito..(seguono solo le belle ragazze:D)se ci vai dalle 5 alle 9 aspetti pure mezz'ora per fare un esercizio perchè cè molto casino quindi orari consigliati alle 10 o alle 15.....poi anche il prezzo è lievitato dai 21euro di 4 anni fà ai 25 di ora con relativo aumento dell'iscrizione al cus..una volta 13.. ora mi pare 15....cioè il primo mese è una bottarella....!cmq io Faccio circa 150(serie da 16 fino a 20) flessioni con braccia a livello delle spalle il lun-mer-ven con 4-5 serie di bicipiti a peso piramidale e addominali.....il mar-sab....giovedì riposo....faccio 80 flessioni braccia altezza petto...spalle con manubri e tricipiti con peso piramidale...cmq sono curioso sulla tua alimentazione..è importantissima ma io non riesco a raggiungere il numero esatto di proteine perchè sono davvero troppe...so che è 2grammi per ogni Kg del fisico...ho anche paura che il fegato ne risente..;)
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io pratico 30-40 minuti di attività fisica (corsa e esercizi vari) di mattina ore 6.50 due volte la settimana al lungomare di Catania oppure in altre località (in base a dove mi trovo).Una buona colazione , discreto pranzo e leggera cena.
Cerco di evitare fritture e tolgo quasi completamente burro e salse particolari.
Lo scopo è dettato da semplice forma fisica, salute e smorzamento stress.
Per i muscoli non ho molto tempo......dovrei andare in palestra ma mi accontento di fare alcuni piegamenti sulle braccia e addominali dopo corsa.

Sarà sicuramente un allenamento leggero ma equilibrato........se aumento il carico corsa perdo peso facilmente e non va bene per me.
Altezza 1.78 m, peso 71 Kg!:)
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Un buon allenamento per mantenersi in forma...se posso darti un consiglio..alterna corsa a bicicletta..perchè purtroppo a lungo andare la corsa può dare problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale...infatti i dischetti fibro-cartilaginei possono risentire dei microtraumi che si hanno quando corri..idem per le articolazioni....ma addominali con crunch mani alla testa?
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non so tecnicamente..........ma mi tengo con le braccia dietro la testa (in genere ad una ringhiera) e alzo le gambe unite.........sbaglio o alleno quelli inferiori?
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
in questo modo fai lavorare solo gli inferiori...dovresti stenderti e alzarti con il tronco di poco verso le gambe così fai pure quelli alti......cmq io ho una panca perchè quando si lavorano gli addominali senza attrezzi si rischia di fare male alla schiena ed al collo e.... di avere strappi...
pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ben detto Folgore,
però bisogna ammettere che i veri addominali andrebbero fatti a terra magari su un tappetino di gomma, la panca può sempre aiutare nella fase di salita, invece a terra il movimento è più diretto e infatti si sente più male! eheh...per l'alimentazione faccio le tipiche scelte per mantenersi in forma, ovvero colazione con cornetto con nutella bianca, 2 arancini per spuntino e pasta al forno! eheh scherzo sscherzo! magari potessi farlo! ci sono quelli che mangiano di tutto e restano sempre uguali, io purtroppo non rientro tra quelli, quindi faccio così: colazione con bicchiere di latte e 2 fette di pan carrè con marmellata, quindi spuntino verso le 12 a base di frutta, pranzo, con pasta all'olio o con salsa solo 2 volte a settimana, e secondo piatto (sempre e comunque) a base di carne o pesce, quindi ad esempio o prosciutto crudo, o carne in padella, oppure fetta di pesce spada, l'immancabile petto di pollo a cotoletta, pane appena 50 gr, pomeriggio spuntino con frutta o 1 fetta di pane integrale (quello del Mulino Bianco, io ci metterei sopra la Nutella ma "forse" acquisirebbe troppe calorie...forse eh!), la sera il secondo con 50 gr di pane e ancora una volta un alimento nutriente, qundi formaggio magro con insalata e prosciutto, oppure pesce o carne in vario modo,o le uova...comunque il sabato sera non ci sono santi che tengano, la pizza Parmigiana non me la toglie nessuno! e la domenica pasta e secondo entrambi in abbondanza (anche se con limite)....diciamo che facendo così in passato sono riuscito a perdere anche molti kg quando ero in sovrappeso, in circa 6-7 mesi, una volta sono sceso da 102 kg a 80 iniziando questa alimentazione di Maggio fino ad Ottobre quando ho raggiungo 80-81...ora da un po' ho ripreso la dieta, il problema è che nel periodo di Natale crollo! e dopo è una faticaccia riprendere col regime di dieta...il problema peggiore è mantenere il peso...
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io la mattina la inizio con un integratore di vitamine e minerali...mezzo litro di latte scremato e la classica tomarchio....allenamento e subito dopo 3 albumi di uovo(a volte 4)pranzo:solo pasta....merenda con della frutta...e la sera insalata con carne o tonno...carne ne assumo poca ma quando la mangio esagero..anche 400gr500gr....cmq il segreto sta nel latte....una volta ne ho bevuto un litro...se posso darti un consiglio dopo gli allenamenti assumi o uova o latte..perchè in quei momenti il fisico è assetato di proteine...ti sentirai i muscoli tonici.....:sisi:ma tu quanto carichi di bicipiti?io parto da una serie di 4Kg(per formare le fibbre)2 da 5,5Kg e 2 da 7Kg.ciascuna con ripetizioni che variano da 8 a 16
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma una bella granitozza no???:D
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
certo....ti pare che sono come quei convinti che si pesano i cibi e si fanno le tabelle settimanali,la vita la si dve godere....senza esagerare....ma non mi metto a fare diete assurde per avere i muscoli da mostrare.
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
onestamente era prorpio questa l'idea che m ero fatta!;)
pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
proverò a seguire il tuo consiglio circa il latte, ricordo che quando ero più piccolo appena finivo di giocare a pallone mi scolavo anche 2-3 bicchieri di latte, avevo proprio una fissa, mi piaceva un sacco e mi dissetavo con quello...per i pesi io in palestra, come dicevo in precedenza, vario da forza a resistenza. Quando faccio forza allora divido tutto l'allenamento settimanale in almeno 3 sedute (pettorali/addominali, gambe/bicipiti/tricipiti/, spalle/dorsali) da quasi 2 ore, per i bicipiti mi faccio la panca scott di peso compreso tra 17,5 Kg per lato fino a 22,5 Kg, serie ne faccio 5, ma le ripetizioni sono poche, quindi in genere 4-5 alla prima con 20 Kg, 3 alla seconda con 22,5, la terza in genere da 3 e 20Kg, le ultime 2 da 4-5 ripetizioni e peso 17,5...leggendo qua è la in rete ho trovato pareri concordi, se devi aumentare la forza le ripetizioni devono essere fatte con pessi massimali e di conseguenza ridotte a 4-5. Del fatto di scolpire non mi interessa proprio niente, è una cosa che non mi è mai piaciuta, io intendo solo aumentare la mia efficienza fisica, per questo alleno forza e resistenza alternandole...purtroppo trascuro l'aerobica, mi piacerebbe correre ma non ho tempo...e sopratutto mi rendo conto che i risultati migliori si ottengono, per quanto riguarda i pesi, quando ci si allena in 2, possibilmente con uno più forte di te, ti può assistere e quindi puoi "osare" pesi maggiori del solito, ad esempio al bilanciere, se sono da solo non esagero, si rischia di farsi male sul serio

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Gloongo

Gloongo Geek 3659 Punti

VIP
Registrati via email