katia84-votailprof
katia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Che ne pensate del mito del progresso che la società occidentale ha stigmatizzato più che mai oggi?
Una riflessione che mi è sorta in seguito ad una discussione è che spesso noi confondiamo il concetto di progresso con quello di tecnica.
La tecnica esite da sempre, da sempre l'uomo l'ha utilizzata per migliorare i suoi standard di vita. E questa in genere non ha mai arrecato danno alla società. l'uomo ne era padrone.
Il progresso invece è un'idea nuova, relativamente recente, nata col positivismo e con lo scientismo.
Vedete anche voi i due lati della medaglia?
Siamo dventati schiavi di quello che prima era uno strumento per sopravvivere, ma siamo sicuri di non poter fare a meno di questo fantomatico progresso??
siamo sicuri che il mezzo non sia diventato un fine che si autopreserva rendendoci sempre più dipendenti e divorando la natura e suoi spazi?
soloflavia-votailprof
soloflavia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
dal dizionario Garzanti on line:
Progresso

Sillabazione/Fonetica [pro-grés-so]

Etimologia Dal lat. progre°ssu(m), deriv. di progre°di 'progredire'

Definizione s. m.
1 il progredire; processo di avanzamento, di sviluppo: il progresso dei lavori; l'infezione è in progresso | in progresso di tempo, col passare del tempo
2 perfezionamento, miglioramento: i progressi della tecnica, della civiltà; la medicina è in continuo progresso; far progressi nello studio
3 il miglioramento delle condizioni di vita, dell'organizzazione economica, delle strutture politiche e sociali: un paese sulla via del progresso; non si può arrestare il progresso.
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io sono per il progresso sempre e comunque!!!!
katia84-votailprof
Rispondi Cita Salva
sempre e comunque? anche quando ha conseguenze nefaste sull'ambiente? sulla cultura?
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
"katia84":
sempre e comunque? anche quando ha conseguenze nefaste sull'ambiente? sulla cultura?

sempre e comunque
katia84-votailprof
Rispondi Cita Salva
sei stata abbagliata anche tu dal mitico progresso?
io credo che non sempre sia positivo, specie quando per progresso si intende solo l'utile economico
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
"katia84":
sei stata abbagliata anche tu dal mitico progresso?
io credo che non sempre sia positivo, specie quando per progresso si intende solo l'utile economico

è proprio per l'utile economico che io sono a favore del progresso!
katia84-votailprof
Rispondi Cita Salva
l'utile economico spesso e volentieri cozza con l'utile socio-culturale, e con quello ambientale, le cosiddette esternalità come le chiamano gli economisti dove le mettiamo? bene l'efficienze e l'allocazione delle risorse scarse ma l'uomo non sempre agisce in modo razionale
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
"katia84":
l'utile economico spesso e volentieri cozza con l'utile socio-culturale, e con quello ambientale, le cosiddette esternalità come le chiamano gli economisti dove le mettiamo? bene l'efficienze e l'allocazione delle risorse scarse ma l'uomo non sempre agisce in modo razionale

io sono del parere che non può esistere un progresso "sostenibile"...le cose nn possono conciliare, a mio parere, e come dici tu cozzano..e allora che facciamo?rimaniamo fermi?
così che "Show must go on" anche il progresso deve continuare..non ci possiamo fare niente..
katia84-votailprof
Rispondi Cita Salva
il progresso insostenibile porta all'autoditruzione 8O
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
"katia84":
il progresso insostenibile porta all'autoditruzione 8O

da anni il mondo discute questi temi..

1) 1972 Massachussets Institute of Technology
2) 1987 conferenza Nazioni Unite a Stoccolma
3) 1992 Rio de de Janeiro
4) 1997 Rio+5 a New York
5) 1998 Fattore 4
6) 1999 Protocollo di Kyoto
7) 2002 Rio+10 a Johannesburg

ma a quanto pare non c'è soluzione se noi stiamo ancora qui a discuterne...
grandeturco-votailprof
grandeturco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non sono d'accordo flavia..progresso sì,ma con cautela..perchè se progresso significa bomba atomica,significa devastare foreste,fare esperimenti crudeli su animali,creare catastrofi climatiche e naturali,distruggere fauna,flora e habitat naturali..creare inquinamento...e queste sono solo alcune delle conseguenze che si scaricano sull'ambiente..ma non è da sottovalutare l'aspetto "culturale" del problema..(computer,cellulari,tecnologie in genere..tutto utilissimo,ma senza rendercene conto non riusciamo più a farne a meno..)..

qundi favorevole ad un progresso ponderato e non ad "progresso a priori",come fosse una corsa a chi arriva prima al caos
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vorrei ricordare che nel 1987 dalla "Commissione delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo" è stato accettato il concetto di "sviluppo sostenibile" cioè uno sviluppo compatibile sia con i bisogni presenti che con quelli futuri.

ok per lo sviluppo ma non a qualunque posto :wink:
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho la sensazione che il progresso di flavia sia il trascorrere del tempo con gli avvenimenti che esso porta qualunque essi siano

Sono per il progresso(ma sfido chiunque a sostenere il contrario)ma sono per un progresso che non sia legato ad una visione da libero mercato puro ma bensì da una società che rallenta il proprio sviluppo per garantirlo un po' a tutti e da questo punto di vista l'Europa è il mio naturale esempio di sviluppo sostenibile
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io parlo sempre da egoista...però sinceramente non ci credo che se fossimo noi a decidere se incassare miliardi di euro o salvare che sò una foresta avremmo tutta questa idea di sviluppo sostenibile..io sn chiara e trasparente..è così che va il mondo..

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti