fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
prossimo alla fine dei miei studi sento vicino il giorno in cui inizierò anch´io il mio tirocinio presso uno studio legale.

voglio approfittare di questo spazio concessomi x trasmettere a tutti voi alcune mie sensazioni,delle mie idee e qualche dissapore.

inanzitutto tengo a precisare che questi studi ho imparato col tempo piano piano ad amarli anche se il rapporto con essi tante volte è stato intervallato da odio.probabilmente il giorno in cui non mi sentirò più parte di questa grande comunità studentesca (tanto esclusiva agl´occhi di un 19enne ma alquanto stretta quando di anni ne hai 26) farò dell´altro e poco tempo sarà concesso ai ricordi nostalgici.
avendo visto sulla pelle dei miei amici laureati cosa mi attende dopo la laurea però sento adesso aleggiare intorno i loro stessi dubbi malgrado l´entusiasmo mi faccia apparire il tutto più roseo possibile.esami di abilitazione,concorsi,tirocini ecc.ecc. tutto ad un tratto un esperienza nuova qualcosa di apparentemente meraviglioso fino a quando non ti rendi conto che adesso si corre nuovamente. hai 2 anni prima di provare a diventare avvocato devi "tirocinare" (gratuitamente!) e con orari quasi sempre assurdi in uno studio dove dovrebbero insegnarti ciò che già dovresti sapere.e dopo? e dopo chi è più scaltro più fortunato o più capace starà li dinanzi a te, eviterà la fossa dei leoni dove muoiono tante aspettative e tanti sogni.
le altre strade non sono tanto diverse(magistratura,notariato,ecc.)io come molti in quella fossa non voglio caderci e x questo penso che sia utile per tutti noi avere un idea di cosa ci attende e quali prospettive ci propone una laurea in giurisprudenza.
ed in tutto questo la nostra onnipresente università degli studi dov´è?
ma fra tante spese che la nostra facoltà sostiene ancora non mi spiego come mai non esiste una struttura,un adetto insomma qualcuno che alla fine dei miei studi sia preposto all´interno della facoltà a indirizzare lo studente in quello che è e sarà il tuo futuro.
ma a cosa servono questi studi? l´università è un bagaglio di cultura fine a se stesso? un contenitore dove attingere prospettive x i propri figli e parenti solo se si è docenti?
che ne pensate?
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Bella lettera, senz´altro meriteresti più di una breve risposta, ma tant´è...
Io sono ad un anno di distanza dalla tanto sospirata laurea, ho perso il mio smarrimento iniziale, e ho capito diverse cose.
So cosa non voglio fare, l´avvocato, nobile professione, ma non tagliata per me.
Ma so anche cosa resta : ancora piu sforzo, piu sangue, piu lacrime, cioè i concorsi...ognuno poi sceglie il suo...
La verità è una, i probelmi seri della vita iniziano ora, checchè se ne dica il giorno in cui ti laurei insieme al pezzo di carta ti danno una pacca sulla schiena e ti dicono" ora sei adulto, da qui in poi sarà battaglia, gioia, sofferenza, sacrifici, in una parola...vita".
Godetevi l´università...
tytty-votailprof
tytty-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
condivido con fid e chissà quanti altri lo smarrimento di questo momento che ci vede ormai prox alla fine della nostra carriera universitaria.la verità è che l´università è una sorta di campana di vetro,sai cosa devi fare.ma come dice beltipo il mondo VERO,quello del lavoro e se vogliamo degli adulti ,è davvero una giungla!mi unisco all´esortazione del moderator:GODIMOCI L´UNIVERSITA´!!!!!!
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ufficialmente alla laurea diventi adulta: ci sono i pro, ma anche i contro...
tytty-votailprof
tytty-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
conosco troppi "bambini"laureati e tanti "adulti"diplomati.la tua affermazione beltipo non mi convince...
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
lungi da me dire che la laurea è la patente per la vita, ma dico invece che per chi sceglie di studiare, dopo la laurea inizia la vera vita adulta...
Uomini e bimbi li trovi ovviamente etra i laureati come tra gli analfabeti...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader