• Off-Topic
  • Palermo, boato dalle carceri- E\' indulto!

soloflavia-votailprof
soloflavia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Palermo, boato dalle carceri

PALERMO - I detenuti palermitani hanno accolto con un boato l'approvazione definitiva da parte del Senato del disegno di legge sull'indulto. Urla di felicità e oggetti sbattuti contro le sbarre delle celle si sono uditi sia nello storico istituto di pena cittadino dell'Ucciardone che nel nuovo carcere del Pagliarelli. Secondo le stime fatte dall'ufficio Matricola, solo al Pagliarelli, in cui sono detenute 1.300 persone, l'approvazione definitiva del disegno di legge aprirà le porte del carcere a circa 350 persone. E in 150 lasceranno, invece, l'Ucciardone.

"Si tratta delle prime valutazioni. - dice Maurizio Veneziano, direttore dell'Ucciardone - Oltre alle scarcerazioni, dovremo, poi, accertare anche gli effetti indiretti dell'indulto: molti detenuti, infatti, grazie allo sconto di pena avranno diritto alle misure alternative alla detenzione come l'affidamento ai servizi sociali o la semilibertà". Una enorme mole di lavoro, dunque, sta per abbattersi sugli uffici penitenziari che, dopo l'input dell'autorità giudiziaria, che ordinerà le liberazioni, dovrà valutare le singole posizioni giuridiche.

Sempre secondo le prime stime a beneficiare del provvedimento dovrebbero essere, per la maggior parte, coloro che scontano condanne per spaccio di stupefacenti e reati contro il patrimonio come il furto. Ma all'ottimismo dei detenuti palermitani non corrisponde quello dei due direttori degli istituti di pena. "Tanta fibrillazione - commenta Brancato - è umanamente comprensibile. Il timore, però, è che tra qualche mese molte delle persone liberate incapperanno di nuovo nelle maglie della giustizia. Per reati simili il rischio di recidiva è molto alto. Il problema del sovraffollamento delle carceri dovrebbe essere risolto in altro modo".
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96

Corra96 Moderatore 3214 Punti

VIP
Registrati via email