• Off-Topic
  • La Televisione in Italia ed il rapporto con lo spettatore

fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
di Berlusconi che ha occupato lo schermo ne abbiamo parlato anche tanto

adesso volevo soffermarmi sulla mediocrità e volgarità della tv più che come strumento politico come catalizzatore da un punto di vista sociale e culturale

Pochi minuti fa è andata in onda su mediaset un intervista con S.Bettarini,intervista nella quale l'ormai ex calciatore sviscerava la recente separazione con S.Ventura.

Spettacolo di cattivo gusto dove si esprimevano certi giudizi sulla Ventura (non presente in studio)e dove si applaudiva Bettarini che parlava di figli,di correttezza ,di amore,si applaudiva colui che aveva tradito un vincolo coniugale e che la tv lo fa passare per una brava persona criticando gli atteggiamenti della moglie.

Non è che la Rai sia da meno,abbiamo visto ad esempio di che pasta sia fatto B.Vespa, come si comportò davanti alle difficoltà del giovane Elkann,lo abbiamo visto con la Franzoni e in tante altre occasioni.Recentemente anche Domenica in ha dato il suo contributo con quella pagliacciata di scontro fra due personaggi televisivi,uno di loro disse

"guardate pubblico questa è la gente che voi applaudite" sante parole!!!

La tv è una grande finzione,una grande bugia dove ormai da parecchi anni lo squallore,la mediocrità e la falsità sono diventati elementi comuni e dove troppo spesso le persone drogate e affascinate da questa finzione credono sempre di più che ciò che in video è vero e ciò che in video è candido

Ogni tanto però ci si risveglia co la realtà e con notizie tipo "arrestato popolare ed amato attore..." etc etc

purtroppo la capacità critica è ormai merce rara e spesso la meravigliosa finzione nasconde una decadente realtà

meditate gente meditate.

Il pensiero è un dono prezioso e l'illusione non è la cura dei mali
serendipity-votailprof
serendipity-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Fid ma perché così tanta negatività nelle tue parole??? :lol: :lol: :lol:
La tv è uno strumento... subdolo e insidioso. E' un ottimo mezzo capace di carpire l'attenzione di molti e pilotarla su futilità che impegnano e impigriscono il cervello di noi poveri esseri umani, che così facendo otteniamo come risultato la perdita di gran parte del nostro tempo... d'altronde l'obiettivo di chi conduce i giochi è distogliere l'attenzione da cose ben più importanti. E' fuor di ogni dubbio che i contenuti di molti programmi televisivi rispecchiano la nostra malsana società. Ma non dimentichiamo che la tv è anche un mezzo di comunicazione... peccato che è il contenuto a fare la differenza.
donrodrigo-votailprof
donrodrigo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Pur di fare più audience...e dunque prendere più soldi dalle pubblicità, in TV si è disposti a fare di tutto.
guardo poca TV , ho i miei appuntamenti fissi...i simpson, il tg ad ora di pranzo e cena, sky x le partite e qualche approfondimento calcistico, e porta a porta e matrix quando parlano di politica
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo argomento usci tempo fà, e confermo quanto detto tanto tempo fà: i contenuti sono tali perchè voluti dal pubblico.
La Lecciso fa audience? Lecciso in TV
Il sangue fa audience? Sangue in TV

E non è che i giornali sono meglio: Espresso, Panorama, ma anche grandi testate mettono le cose che vendono di piu: SSS sesso soldi sport.

Rassegnati, la cultura, il buon gusto, il non nazional popolare sono cose per pochi. Cosi era cosi è cosi sarà
Amen
Ps lascia Berlusca almeno fuori da questo...
donrodrigo-votailprof
donrodrigo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vwe lo sognate anche di notte a silvio...
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo":
Questo argomento usci tempo fà, e confermo quanto detto tanto tempo fà: i contenuti sono tali perchè voluti dal pubblico.
La Lecciso fa audience? Lecciso in TV
Il sangue fa audience? Sangue in TV

E non è che i giornali sono meglio: Espresso, Panorama, ma anche grandi testate mettono le cose che vendono di piu: SSS sesso soldi sport.

Rassegnati, la cultura, il buon gusto, il non nazional popolare sono cose per pochi. Cosi era cosi è cosi sarà
Amen

io non mi rassegno affatto,come spettatore e come contribuente rai anch'io ho le mie pretese e se la tv è quella che è non vuol dire che non la si possa migliorare

"beltipo":

beh essendo il propietario delle 3 più grosse reti commerciali nazionali avrà anche lui qualche colpa sulla immondizia mediatica
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
"donrodrigo":
vwe lo sognate anche di notte a silvio...
si,ma ancora per poco
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
Cmq la tv non è tutta da buttare,rai3 e rai2 sono pieni di documentari e trasmissioni interessanti,la7 è strepitosamente utile e culturale.Secondo me bisogna rilanciare il mercato eliminando il duopolio mediaset-rai,probabilmente,malgrado la maggiore concorrenza,migliorerebbe il mercato televisivo o per lo meno aumenterebbero le possibilità di scelta per lo spettatore

Secondo voi la televisione deve continuare a seguire gli istinti primordiali e deteriori delle persone o dobbiamo prospettarci di meglio?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"fid":
io non mi rassegno affatto,come spettatore e come contribuente rai anch'io ho le mie pretese e se la tv è quella che è non vuol dire che non la si possa migliorare
tu puoi fare e pensare e proporre quello che ti pare, ma se il pubblico italiano della siora Maria vuole Defilippi, Lecciso, Costanzo, ecc quello avrai senza se e senza ma. Le cose belle ahime restano di nicchia.
Fai come me, la domenica niente TV, o ti fai Sky/digitale terrestre.
Ricorda poi che con il digitale ci sono cento canali liberi, vediamo se riescono a fare una cosa con milioni di audience senza fare trash.
Rassegnati Fra.

"fid":
beh essendo il propietario delle 3 più grosse reti commerciali nazionali avrà anche lui qualche colpa sulla immondizia mediatica

Nemmeno per idea, ti renderai conto che ha una squadra, non uno, ma un team di gente che decide cosa va in onda?
Ma siamo seri, con tutto quello che ha da fare al governo secondo te decide se la lecciso va in tv o ci va platinette?
Mi appello alla tua onesta intellettuale, guarda oltre l'odio personale (immotivato tra l'altro) verso Berlusca.
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
guarda che non ho affatto odio personale,anzi mi sta decisamente simpatico,mi diverto a vederlo in foto ufficiali fare le corna,mi diverto quando si mette la bandana,mi diverto quando dice che la tv è in mano alla sinistra etc etc

So solo che lui è il proprietario di 3 reti nazionali,con lui è cresciuto il mercato selvaggio di tette e culi in tv,non so sino a ke punto abbia fatto delle scelte ma sicuramente lui guarderà la sua televisione ogni tanto

La tv si è deteriorata in maniera scandalosa nell'arco di pochissimi anni,Prima non si arrivava a questi livelli e cmq l'immondizia mediatica è aumentata vertiginosamente e gli spettatori sono sempre gli stessi.Se la de filippi avesse 10.000.000 di telespettatori capirei il tuo ragionamento,ma sino a prova contraria a quei livelli ci è arrivato solo Celentano,San Remo,le partite di calcio etc etc
non certo la defilippi,costanzo,deusanio,vespa e company

Nel campo mediatico vigono due orientamenti frutto della risposta alla seguente domanda

"E' giusto che la tv segua gli istinti primordiali e deteriori di un popolo?"

come ben saprai nelle tv nazionali,in regime di oligopolio,non vi è vera concorrenza e come saprai gli indici di ascolto sono indicati dalle stesse aziende televisive

allora che senso ha volgarizzare tutto? :roll:

Le tv che trasmettono su tutto il territorio nazionale usufruiscono di una concessione statale e proprio per questo ci si aspetta di più da loro operato
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Continuiamo a non essere d'accordo su un punto.
Io, credo come te ho gli anni (30) per ricordarmi prima di Mediaset tette e culi anni 80 in Rai, se non credi a me, fai un giro sulla mediateca Rai. Quindi non è la televisione a offrire ma il pubblico a chiedere.
Essendo una tv commerciale se la defilippi non fa 5milioni secondo te non va a casa? Perche nessuno sponsor pagherebbe i suoi costi.
In Rai invece come sai puoi fare una trasmissione in perdita, tanto paghiamo noi...purtroppo.

Ricorda anche che Mediaset non è solo trash: per fare esempi cito costanzo show prima che diventasse il simpatico Funari che è adesso, ti ricordo la tv anche di mattino (prima sulla Rai iniziava alle 11), i manga (da heidi a maznga) che solo dopo la rai ha trasmesso (mitico bim bum bam con manuela blanchard, licia, paolo bonolis ecc), i film in prima tv (per rispondere ai quali la rai creo lunedi film), lo sport (prima c'era solo 90esimo minuto) ecc ecc..
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo":
Continuiamo a non essere d'accordo su un punto.
Io, credo come te ho gli anni (30) per ricordarmi prima di Mediaset tette e culi anni 80 in Rai, se non credi a me, fai un giro sulla mediateca Rai. Quindi non è la televisione a offrire ma il pubblico a chiedere.
Essendo una tv commerciale se la defilippi non fa 5milioni secondo te non va a casa? Perche nessuno sponsor pagherebbe i suoi costi.
In Rai invece come sai puoi fare una trasmissione in perdita, tanto paghiamo noi...purtroppo.

Ricorda anche che Mediaset non è solo trash: per fare esempi cito costanzo show prima che diventasse il simpatico Funari che è adesso, ti ricordo la tv anche di mattino (prima sulla Rai iniziava alle 11), i manga (da heidi a maznga) che solo dopo la rai ha trasmesso (mitico bim bum bam con manuela blanchard, licia, paolo bonolis ecc), i film in prima tv (per rispondere ai quali la rai creo lunedi film), lo sport (prima c'era solo 90esimo minuto) ecc ecc..

nessuno vuole eliminare i meriti di mediaset,io stesso su quelle reti vedo le partite di champions,le iene,mai dire gol,etc etc mi lamento semplicemente del fatto che non essendoci concorrenza ed andando a gonfie vele economicamente mediaset non ha affatto bisogno di volgarizzare il proprio prodotto,anzi non ha bisogno di incrementare i prodotti volgari.

Mediaset beneficia del regime di oligopolio della tv dove solo pokissimi privilegiati possono raccogliere l'intero mercato pubblicitario televisivo.Avrai notato come la7 ed mtv non siano affatto volgari,non è un esigenza di mercato mantenere bassa la qualità dato che il mercato non è affatto concorrenziale :roll:

p.s. non vorrei apparire più vecchio,devo spegnere altre due volte le candeline per arrivare ai 30 :wink:
marcoius-votailprof
marcoius-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda che non ho affatto odio personale,anzi mi sta decisamente simpatico

A questo punto non voglio immaginare come parli di chi ti sta antipatico.
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
a me non sta affatto antipatico,lo è da un punto di vista politico ma per il resto lo trovo brillante,simpatico, comico, buffo e anticonformista.

spesso ne spara di grandissime per poi dire "io non l'ho detto" o "i comunisti mi hanno travisato" e come avrete notato si presta benissimo alla satira ed è anche per questo che mi fa divertire.

Ricordate la sua sparata europea contro la povertà dell'italia? lui rispose che in italia tutti stiamo benissimo e che spendiamo un sacco di soldi e che molti di qst li sperperiamo con i nostri tanti telefonini con cui chiamiamo tutte le nostre amanti.

Non ho mai riso cosi' tanto di un uomo politico e credimi non lo dico con sarcasmo o con disprezzo.

Certo quando poi si parla di decoder,di un noto esponente mafioso che gli cura la casa,della corruzione sui giudici,sulla riforma elettorale,sull'illiberalità della parcondicio,sulla censura di biaggi,santoro,luttazzi... ecco in questi casi non mi sta certamente simpatico e non mi fa certamente ridere :roll:
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma non si parlava di TV? siete ossessionati dal berlusca...
Tornando alla TV, io sono per la realpolitik, cioè la concretezza. Secondo te l'industria che bada ai profitti da chi va? Da chi fa 5 milioni o chi ne fa 2 di spettatori? Se la 7 fa trash farà più ascolti, io e tu non la guarderemo, ma loro guadagneranno di piu. E se hai dato scienza delle finanze ricordi che piu vai verso la massa piu si allarga il consenso...
Rassegnati, l'Italia non siamo io e tu e quelli del forum, è la siora Lella che fa da mangiare per i 4 figli e che alla posta si lamenta (a presciendere da destra e sinistra) che tutto è rotto salvo poi capire che doveva premere il pulsante per avere il numerino e fare la fila come tutti...

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica