fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
x blade e tutti quelli che ogni tanto si sorprendono di se stessi: qlk tempo fa' probabilmente ti avrei dato ragione,in parte mi sorprendo di me. una volta davo x scontato ke se non mi fosse piaciuto un qualcosa al primo ascolto probabilmente non mi sarebbe mai piaciuta.spesso ho pensato che ghettizzarmi su certe melodie(per i miei amici baccano)potesse essere un mio personale modo di distinguermi dalla massa, un dire "bene fid ascolta qst xkè qst è musica! il resto è spazzatura x ignoranti, per chi insegue lo spirito commerciale di un brano anzikè l'essenza stessa della melodia".ti dirò ke erroneamente me ne sono autoconvinto in una sorta di inutile elitarismo post-adolescenziale.
spesso dicevo:"ascolti breatney spear..bleah ma ke razza di cervello bacato puoi avere per ascoltare qst mielose stupide canzoni". tempo addietro però mi è capitato un episodio alquanto strano ma epocale x me.
era il periodo in cui avevo totalmente perso la testa x una ragazza,una ragazza musicalmente, e non solo, totalmente diversa da me,per intenderci lei ascoltava hip-hop,j. lopez,bayonce e via dicendo.eravamo in quel periodo in cui ero io a "comandare" i giochi ,entrava nella mia macchina e trovava ad aspettarla gruppi come radiohead,green day,s.pumpinks,pearl jam,rem,jamiroquai,stone temple pilots,stereophonics,cure,depeche mode ed a volte qualcosina di più "macho"come i korn,staind,tool ecc ecc
spesso mi faceva intendere ke odiasse quella musica x cui un po' fregandomene la "forzavo" ad ascoltarla senza i risultati sperati.finkè un giorno rendendomi conto ke ormai litigavamo un ora si ed una no, decido di cedere in qualcosa e farle ascoltare i suoi brani preferiti.ragazzi non credevo a me stesso, a forza di ascoltare hip-hop e roba simile devo confessare ke qst musica non so come, non so xkè, ma incominciavo a sentirla mia(la tipa un pò meno però).oggi non comprerei mai un album di bayonce ma posso dirvi ke l'essermi aperto ad un genere di musica da me lontano anni luce mi ha fatto crescere non solo musicalmente ma anke interiormente(le donne servono a qualcosa allora :mrgreen: )e da quel momento in poi in me vi è stata una metamorfosi incredibile;ho accantonato grunge,nu-metal e affini ed adesso sono sempre alla ricerca di nuove sonorità, anke nuove-vecchie sonorità .molti miei amici adesso si sorprendono quando realizzo una compilation per loro.passo da "sound of silence" di simon & gurfunkel a frank sinatra a lionel richie e persino a melodie da discoteca (da me sino a qlk tempo fà sempre detestata,sopratutto in presenza di "zite";).oggi ascolto quasi di tutto ,ascolto bersani (per me inconcepibile mesi fà), vado in disco e mi diverto a ballare e qlk volta mi è pure capitato di stare con dei tipi hiphop e divertirmi un mondo a skrecciare con loro anzikè pogare in concerti con tipi con birretta in mano e capelli lunghi che si scalciano fra loro.non credo ke in me ci sia stata un involuzione,spesso mi sento ancora ridicolo a fare certe cose, xò sento di essermi liberato di inutili preconcetti ke a conti fatti non servono a nulla e ti fanno crescere con i paraokki.il mio non è un appunto a ki ritiene ke i suoi gusti e le sue tendenze debbano essere quelle di sempre ed incrollabili,ognuno è libero di pensare di se stessie dei propri gusti ciò che vuole,la mia è più una felice constatazione di come a volte gli episodi della vita possono sbalordirci e farci accontonare delle inutili certezze ke se a volte perse non fanno proprio del male. :wink:
diobacco-votailprof
diobacco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragà, è tutto il giorno che ascolto Samuele Bersani, ed ogni volta trovo nelle sue canzoni un significato diverso... Mi fanno riflettere, pensare, meditare, sentirmi vicino a chi me l'ha fatto scoprire, ma tanto taaaanto lontana dall'amore che lui canta... In questo momento non esiste amore, nè emozioni, che sono finite ieri insieme al concerto; mi sento vuota, insulsa, apatica e piccola! Un possibile faccia a faccia con il passato mi inquieta, il presente mi sfugge. Mi sono un po' persa nei meandri della mia malinconia... Fino ad un po' di tempo fa avrei detto che qui ci volevano i miei adorati SAVAGE GARDEN. Oggi no... Ho scoperto che il mondo della musica è qualcosa di incredibilmente grande ed indefinito. Migliaia e migliaia di canzoni esistono e possono accompagnarci in ogni momento della nostra esistenza.
LOOSING MY RELIGION dei REM, WITH OR WITHOUT YOU degli U2 mi ricordano il liceo ed il mio ex, ed anche LENNY KRAVITZ...
KIKKO E SPILLO mi ricorda quando nacque mio fratello, avevo 7 anni!
Oggi c'è la canzone di Tytty: NIGHT SWIMMING dei REM e tutte le persone nuove che mi circondano, che sono arrivate prontamente per proteggermi e rassicurarmi dai fantasmi del passato che ogni tanto appaiono!
Ragazzi...mmmmm...ma che mi sta succedendo? Sarà l'imminente compleanno e il nuovo numerino 2 insieme allo 0........ :roll:
gilly-votailprof
gilly-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
..è vero molte volte la musica può sorprenderti...trovo bellissima"NON ME LO SO SPIEGARE"di T.Ferro..(Raffi l'altra volta hai riportato il testo sul topic di poesie)ed io non amo per niente T,Ferro..ma questa canzone mi fa venire i brividi..
Generalmente nn mi piace la musica commerciale ma credo che ci siano dei momenti nella vita anzi quasi tutti che sono legati a qualche canzone...per me ha rappresentato un periodo strano della mia vitaOBSESION..più commerciale di così!!!!E poi ci sono le canzoni eterne!!!
PER RAFFI:
Anche per me Nigthswimming è meravigliosa e come ho già scritto in precedenza è la canzone che mi fa ridere piangere ricordare..incarna la mia vita!!
diobacco-votailprof
diobacco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono d'accordissimo su NON ME LO SO SPIEGARE di T. Ferro. Le parole fanno tremare e la melodia al pianoforte fa piangere, ricordare e sognare :roll:
diobacco-votailprof
diobacco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
NIGHT SWIMMING è di Tytty, ma l'ha passata anche a me :wink: Il pezzo al pianoforte è bellissimo... Piuttosto: sono alla ricerca dello spartito!

Gilly, cosa intendi con "certe canzoni sono eterne"???
rossella-votailprof
rossella-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh… che dire… non posso che essere d’accordo con Fid…
Leggere i commenti di blade che ci ha presi un po’ tutti per scemi mi è un po’ dispiaciuto…
e' un atteggiamento che mi risulta difficilmente comprensibile…
Mi ricorda le parole di una persona (che in realtà conosco poco, anzi per nulla) che mi disse: “bersani…bravino per essere italiano”…. Questa frase mi ha lasciato senza parole… ma che vuol dire? Che se uno è italiano non puo’ essere un buon autore?
Al di là del fatto che, a mio parere, le canzoni di bersani non sono affatto canzonette o canzoncine, così come qualcuno le ha definite, anche se lo fossero non vedo quale sia il motivo di scandalizzarsi davanti a gente che ha espresso un’opinione e ha messo in piazza le proprie emozioni…
La musica è cultura, nasce dalla mente di chi vuole comunicare qualcosa…
L’impatto su chi ascolta puo’ essere molteplice: l’assorbi e ti arricchisci, o magari ti rimbalza addosso e non ti resta niente, o forse puo’ anche darti fastidio
ma perché pensare che esiste necessariamente una verità “assoluta”, una musica buona e una cattiva, e non semplicemente una compatibilità… una capacità di comunicare con quel tipo di mondo?
Qualche tempo fa’ mi hanno portato ad un concerto di claudio lolli… vi assicuro che non è il genere di musica che io ascolto, forse mi è rimbalzata addosso… o forse mi ha comunque lasciato qualcosa… ma perché dovevo togliermi la possibilità di stare a sentire chi ha qualcosa da comunicare? Mi sembrerebbe di mettermi un paraocchi e perdermi alcune di quelle cose che la vita ha da offrire… certo… ammetto anch’io che certe cose mi risultano difficilmente comprensibili: fino a due settimane fa' non avevo mai sentito parlare di M DUE O, poi mio cugino quindicenne accende il mio stereo e comincio a sentire un frastuono enorme… ecco… quello è proprio un genere che mi infastidisce… non mi è congeniale o compatibile (ammetto che mi sono chiesta come si possa chiamare musica), ma è congeniale al suo mondo… e allora come faccio a sconcertarmi se lui spende i soldi per comprare quei cd o per andarla a sentire?
Beh… era solo un sfogo… poi a dire il vero io sono una perfetta ignorante in materia… sto bene così… ma ben venga ogni finestra che mi si apre su un mondo che non conosco.
Kisses
Rossella
gilly-votailprof
gilly-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
....eterne nel senso che ogni volta che le ascolto mi fanno pensare smpre a momenti diversi della mia vita..prendi NIGHTSWIMMING..l'ascolto da quando avevo 15 anni e se quando ero piccola mi faceva pensare ai miei "amori"o ai momenti tristi oggi quando l'ascolto le associo praticamente ogni momento della vita...a questa si aggiunge..ONE ad esmpio..ETERNe!!!!!!
PS Se trovo lo spartito,dato che mia sorella è patita dei rem,sarò felice di fartelo avere!!!!!
diobacco-votailprof
diobacco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
O.K. msg recepito :wink:
diobacco-votailprof
diobacco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
me ne vado a dormire e come ninna nanna mi ascolto... CHIEDIMI SE SONO FELICE! Fa calare il sonno :wink:
blade78-votailprof
blade78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
X ROSSELLA & PER TUTTI:non ho preso per scemo proprio nessuno,se ho dato questa impressione,non era mia intenzione...ho molto realisticamente espresso la mia opinione,cio'che tu stessa ritieni legittimo fare.Inoltre,NON e'mia abitudine fare un'equazione gusti musicali=cervello delle persone.Semplicemente,sono un tipo molto passionale in tutto,e mi piace esprimere cio'che penso senza peli sulla lingua...inoltre,e poiche'l'imparzialita'assoluta non esiste,vorrei vedere cosa diresti TU ad un concerto,chesso',degli IRON MAIDEN o dei RAMONES(r.i.p.)o dei CCCP(idem)ma,fidati,credo proprio che saresti piu'dura di me.
Chi e'italiano non e'necessariamente un imbranato musicale,non ho preclusioni in questo senso e ti cito due nomi soltanto:De Andre'e Battiato,artisti con la A maiuscola.E'solo che la attuale(e da un po'di anni a dire il vero) scena italiana,a parte le dovute eccezioni,mi fa vomitare,musicalmente e attitudinalmente.
Senza offesa. :wink:
blade78-votailprof
blade78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
X FID:sei uno st...scherzavo :D ,hai scritto delle cose molto belle,sintomo di una maturita'non solo musicale ma innanzitutto personale.
In molte io mi rispecchio:metallaro convinto fin dall'eta'di 10 anni,fino a qualche anno fa rifiutavo ogni altro genere,ero,in effetti,fossilizzato.
Cio'mi portava ad evitare certi posti(discoteche)a litigare con la mia ragazza e gli amici(mai seriamente,e'ovvio) per cio'che oggi mi rendo conto era una stupida affermazione di principio.
Oggi credo di essere molto aperto nel giudicare musica&gli inevitabili stili di vita che accompagnano chi la vive con passione.
Tempo fa nella mia macchina non avrei mai e poi mai acceso la radio(solo i miei cd)e non lo faccio tuttora quasi mai(tranne a volte per sentire quanti ne sta beccando la Beneamata :cry: )MA lo faccio quando sono in compagnia,non cerco piu'di imporre i miei gusti incondizionatamente;non avrei mai ascoltato un gruppo come i MUSE che oggi trovo davvero valido,non avrei ascoltato L'ITALIANO MEDIO per principio,o qualche pezzo di EMINEM,mi sono innamorato di DE ANDRE',dei PINK FLOYD,di SIMON & GARFUNKEL,di MIKE OLDFIELD,degli ALPHAVILLE(!),di BEETHOVEN,JOHN LEE HOOKER,per citarne alcuni...
Ovvio che preferisco ancora il ROCK(ma inteso a 360 gradi)ma mi diverto un sacco ad andare a ballare in discoteca(anche senza cubiste :wink: )e chi di voi mi conosce ha avuto modo di vedere le mie "scoordinazioni"eheheh come a pogare(senza far e farmi male pero')ai concerti death metal in fumosissimi localini dove molta gente, quella sera,non entrerebbe neanche morta per il "frastuono"!!!!
Ma cosa piu'importante,NON faccio mai distinzioni musicali,nelle amicizie come nell'amore:il cervello e la personalita'non devono necessariamente essere in forma di note.
Sono stato un poco prolisso,ma anche a me piace stupirmi di me stesso.
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
fra un po mi sa che ci vedranno insieme ad un concerto di masini con accendini in mano e lacrime in volto :wink:
blade78-votailprof
blade78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
uhmmmm.... :wink:
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mamma mia, saremmo ridotti veramente maleeeee :lol:
blade78-votailprof
blade78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
eh gia',maluccio davvero a quel punto :roll:

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email