hamlet-votailprof
hamlet-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Chi di voi usa GNU/Linux? Che distribuzioni? Perchè lo usate? Fatevi sotto e spieghiamo a chi impazzisce sotto windows perchè passare a GNU/Linux, un sistema robusto, versatile, funzionale, ottimo!

Io personalmente uso Ubuntu (al momento Dapper su portatile e Edgy su fisso) [per chi non lo sapesse i nomi tra parentesi sono i nomi delle versioni].

Per chi usa windows e ne è stanco:
è vecchia ormai la scusa secondo la quale installare linux è difficile, date un'occhio su ubuntu-it - Home ed alla documentazione presente. Esistono comunità online e non solo che prestano VOLENTIERI aiuto a chi ne ha bisogno, inoltre a catania il LUG (Linux User Group) organizza almeno una volta l'anno l'Installation Day (il prossimo sarà una parentesi all'interno del Linux Day il 25/11 per maggiori informazioni http://catania.linux.it ), un giorno dedicato appunto all'installazione del sistema operativo su QUALSIASI macchina vogliate (portatile, fisso, apple, assemblato o che dir si voglia) con QUALSIASI distrubuzione preferite (ne esistono diverse: Ubuntu, Gentoo, Debian e molte altre), durante il quale gli organizzatori vi spiegheranno e vi aiuteranno passo passo ad installare GNU/Linux sulla vostra macchina (che dovreste portarvi dietro per maggiore praticità).
PER COSA USARE GNU/LINUX: per navigare, chattare, P2P, e tutto ciò che si può fare su internet (GNU/Linux nasce e vive su internet, è il suo habitat naturale)
PERCHE' PREFERIRLO A WINDOWS:
1. NON ESISTONO virus per ambiente GNU/Linux
2. NON CRASHA
3. Si aggiorna solo e gratuitamente
4. Non servono software pirati e conseguenti crack (spessissimo fonte di attacchi [trojan, virus etc...])
5. non ha bisogno di un hardware dell'altro mondo...gira PERFETTAMENTE l'ultima versione su un vecchio AMD 1000Mhz (il mio) e basta anche meno
6. FUNZIONA e bene!

COSA NON C'E' per GNU/Linux:
1. CAD
2. giochi di ultima generazione e PROPRIETARI (quelli che si vendono per intenderci)

MA: esistono vari modi per far girare programmi progettati per ambiente win sotto GNU/LInux (virtualizzazione, emulazione, wine...). Poco funzionali per CAD e giochi di ultima generazione.

CONCLUSIONI:
vi serve il computer per navigare scrivere relazioni, e TUTTO ciò che si può fare con un PC? Non usate CAD e non ve ne frega niente degli ultimi giochi?
PASSATE A GNU/Linux e avrete la vita più semplice.
Una volta configurato (un utente TOTALMENTE INESPERTO tra installazione e CONFGURAZIONE COMPLETA può perdere 2 giorni al max con un minimo di aiuto) il sistema funziona a vita senza alcun problema.
Per toccare con mano GNU/Linux vi rimando al Linux Day di Catania (vedi sopra).
Se qualcuno vuole una mano, che mi contatti pure, sarò lieto di aiutarlo.

Dubbi? Domande? Metteteli sotto!

PS: NON sono pagato da nessuno per darvi questi consigli, NON faccio parte del LUG di Catania (organizzatore del LinuxDay) che a sua volta NON guadagna nulla dall'organizzazione dell'evento quindi prendetelo come un consiglio che l'apertura di questo forum mi ha stimolato.
moonix-votailprof
moonix-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ubuntu mi è arrivato direttamente dall'africa!! come studente te ne inviano pure 50 copie se ne fai richiesta in tempo... ho fornito mezzo forum anzi.. me ne è avanzato qualcuno!!

cmq... uso ubuntu dapper a 64 bit con kde... e vari script di configurazioni creati da me... (mbare me ne ste nchianandu)

cmq... il perchè è facile... stabilità e nessuna perdita di dati.. e po perchè mi sono stufato di winzozz!
hamlet-votailprof
Rispondi Cita Salva
"moonix;77420":
ubuntu mi è arrivato direttamente dall'africa!! come studente te ne inviano pure 50 copie se ne fai richiesta in tempo... ho fornito mezzo forum anzi.. me ne è avanzato qualcuno!!
cmq... uso ubuntu dapper a 64 bit con kde... e vari script di configurazioni creati da me... (mbare me ne ste nchianandu)

cmq... il perchè è facile... stabilità e nessuna perdita di dati.. e po perchè mi sono stufato di winzozz!

quà la zampa...:)
basta provare per capire che è superiore a winzoz.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io h usato ubuntu per un pò. Però devo essere onestas non avevo molto tempo per imparare i vari comandi per le istallazioni. Ma vorrei rimetterlo..Winzozz non mi entusiasma, come non mi entusiasma disperarmi quando si blocca, quando msn fa i capricci etc etc..
ps: ho provato a entrare sul link del linux day, ma non mi si apre..
hamlet-votailprof
Rispondi Cita Salva
"kikylex;77448":
Io h usato ubuntu per un pò. Però devo essere onestas non avevo molto tempo per imparare i vari comandi per le istallazioni. Ma vorrei rimetterlo..Winzozz non mi entusiasma, come non mi entusiasma disperarmi quando si blocca, quando msn fa i capricci etc etc..
ps: ho provato a entrare sul link del linux day, ma non mi si apre..

al momento il sito è down per problemi tecnici, quanto prima usciranno le locandine del Linux Day però e saranno pubblicate su quel sito...abbi fede e pazienza.
Comunque se vuoi reinstallarlo ritienimi disponibile (nel weekend) per aiutarti nei limiti delle mie possibilità.
Il comando per le varie installazioni è uno solo a tua scelta tra 3 diverse modalità. Tutto sta nel configurare i reposorities (penso sai cosa sono), una volta fatto quello ed imparato ad installare è tutta discesa....!
moonix-votailprof
Rispondi Cita Salva
è vero installare non è difficile... però una delle limitazioni è che per usare pienamente linux devi avere almeno l'adsl... altrimenti è davvero un caos per trovare i programmi ecc ecc...
hamlet-votailprof
Rispondi Cita Salva
"moonix;77517":
è vero installare non è difficile... però una delle limitazioni è che per usare pienamente linux devi avere almeno l'adsl... altrimenti è davvero un caos per trovare i programmi ecc ecc...

d'accordissimo, ma anche usare windows senza ADSL è complicato secondo me...!
Scarica msn, antivirus(free), openoffice e quant'altro ti serve senza ADSL...poi mi fai sapere...!
Cio che serve è ADSL e un modem/router con interfaccia ethernet ed un po' di buona volontà!!
Però vedo che siamo in pochi quelli stanchi di windows....strano...!!;-)
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
No siamo in molti, ma io ad esempio non intervengo perchè passo a MAc..ma viva Linux eh :D
moonix-votailprof
Rispondi Cita Salva
sapete... ho comprato online il macbook proprio ora... e ho utilizzato il link ! ahahah pretendo un premio!
hamlet-votailprof
Rispondi Cita Salva
come promesso su http://catania.linux.it ci sono tutti i dettagli ed il programma (ancora in parte provvisorio) del GNU/LinuxDay a Catania organizzato dal LUG di catania.
Ora scelgo un forum e apro un topic/avviso ....:-D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti