momita-votailprof
momita-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, purtroppo oggi mi hanno rubato il telefonino. Un motorola V980. Una mia amica mi ha detto che essendo un cellulare UMTS attraverso il codice IMEI è possibile rintracciarlo. Voi ne sapete qualcosa???

Grazie!
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vero, verissimo, se hai il codice imei, te lo dovevi segnare PRIMA che te lo rubassero, oppure lo dovresti trovare ancora nella scatola d'imballo se non l'hai già buttata, puoi denunciare lo smarrimento e comunicare il codice IMEI.
Se la polizia avesse motivo di aiutarti, magari perchè dietro al furto del telefono c'è qualcosa di più, o perchè li conosci, o perchè fanno sempre tutto quello che possono per tutti, possono sapere dove si trova, e con un minimo di indagini rintracciare chi ce l'ha.
Quel che credo accada con più frequenza è che tramite il codice IMEI il tel, viene reso inservibile, almeno dentro l'Italia....
Insomma se tutti avessero la buona abitudine di conservarsi il codice IMEI del proprio telefono e comunicarlo dopo il furto... rubare cellulari sarebbe praticamente inutile
momita-votailprof
momita-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai descritto tutto alla perfezione!Per mia fortuna io conservo sempre tutto e dunque ho il codice IMEI del mio cellulare. Sono preoccupata perchè non credo che i carabinieri del mio paese mi prenderanno molto in considerazione...non sono perciò speranzosa di ritrovarlo. Ma per lo meno lo renderò inutilizzabile! Ci sono verie procedure per farlo che cambiano in base all'operatore telefonico.Allego qui un sito che ne parla dettagliatamente. Spero che questa mia esperienza almeno serva a qualcuno!

Cellulari rubati

Da quanto ho letto cmq è possibile ritrovare il codice imei del proprio telefonino anche se non si è conservata la scatola.Cito testualmente:
"Nel caso non sia stata conservata la confezione del telefonino o non si sia memorizzato il codice IMEI, l'Operatore può rintracciarlo nei propri archivi attraverso i numeri di telefono chiamati dal telefonino rubato o smarrito; in tal caso, vengono di solito richiesti quattro numeri di telefono chiamati abitualmente."

Ho trovato anche una notizia molto interessante:

Cellulari.it - Studentessa ritrova cellulare rubato grazie a codice imei
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P