• Off-Topic
  • Elezioni in Sicilia -Sondaggio e legge elettorale-

donrodrigo-votailprof
donrodrigo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' partito il primo sondaggio elettorale via mail.
L'obiettivo è di giungere a 1000 votanti,posso solo dirvi che in poco meno di un'ora abbiamo superato già i 100 voti

e nel frattempo date pure un'occhiata qui
http://multivote.sparklit.com/web_poll.spark/11170

votate gente votate
donrodrigo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Stai partecipando al primo sondaggio elettorale via mail, è un esperimento proposto da http://www.balestratesi.it .
Prima di inviare le tue risposte all’indirizzo mail_placeholder, invia questa mail a tutti i tuoi contatti siciliani
La diffusione del sondaggio è importante, in quanto, più risposte arriveranno più veritiero sarà l’esito.

Rispondi alle domande che ti vengono proposte qui di seguito ,segnando con una “X” l’opzione scelta.

Naturalmente è garantito l’anonimato della risposta, in quanto le tue risposte confluiranno direttamente in un database

Buon sondaggio a tutti!!

Femmina

25-40
41-55
>55

In quale provincia sei residente?

Palermo
Messina
Trapani
Catania
Agrigento
Ragusa
Caltanissetta
Siracusa
Enna

Per quale partito hai votato alle elezioni nazionali del 9-10 aprile?

Forza Italia
Ulivo
Alleanza Nazionale
Rifondazione Comunista
UDC
Rosa nel pugno
Lega-MPA
Comunisti italiani
DC+NPSI
IDV- Di pietro
AS
Verdi
Fiamma tricolore
Udeur
Altro centro destra
Altro centro sinistra
Altro
Non ho votato

Per quale partito voterai alle Regionali del 28 maggio?

Forza Italia
DS
Alleanza Nazionale
Margherita
UDC
Uniti x la sicilia (Rif com +com.it+ verdi + idv+ +primavera siciliana + sdi)
Lista del presidente (Cuffaro)
MPA- Nuova Sicilia
Per Rita
Fiamma tricolore
Democrazia cristiana
Alleanza siciliana
Fronte nazionale siciliano
Non voterò/scheda bianca

Quale presidente voterai alle prossime elezioni Regionali?

S. Cuffaro (CDL)
R. Borsellino (Unione)
N. Musumeci (Alleanza Siciliana)
Indeciso/non voterò

INVIA IL SONDAGGIO A mail_placeholder
donrodrigo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Il sondaggio va a gonfie vele, ma ragazzi, servono molti voti dalla zona di catania e provincia!!!
Utilizzate lo schema che ho postato in alto e mandate la mail all'indirizzo mail_placeholder!!

Votate anche qui!!
http://multivote.sparklit.com/poll.spark/11170
donrodrigo-votailprof
Rispondi Cita Salva
una settimana e siamo quasi a metà dell'opera...ragazzi continuate a votare!!!!
donrodrigo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Come si vota alle prossime elezioni? ecco qui un articolo che chiarisce tutto

DA Balestratesi.it

Il 28 maggio tutti i Siciliani saremmo chiamati alle urne per il rinnovo dell’Assemblea Regionale e per l’elezione del nuovo Presidente della Regione

I candidati alla Presidenza sono 3: l’uscente Totò Cuffaro , appoggiato da tutta la Casa delle Libertà, Rita Borsellino , uscita vincitrice dalle primarie dell’Unione e l’europarlamentare Nello Musumeci, fondatore di Alleanza Siciliana e fuoriuscito da AN.

Andremo a votare con una nuova legge elettorale, approvata dal Parlamento regionale e sottoposta a referendum popolare che ne ha confermato l’esito.

La scheda verrà divisa "per coalizioni", quindi i partiti che appoggiano Cuffaro saranno ad esempio nella prima colonna, quelli che appoggiano la borsellino saranno nella seconda e così via

Nella scheda saranno presenti i simboli delle varie liste di partito
Per la prov di Palermo: Forza Italia, AN, UDC, MPA+Nuova sicilia, Democrazia cristiana, fiamma tricolore, lista del presidente cuffaro; DS, Margherita, uniti per la sicilia, per rita; alleanza siciliana) , con accanto lo spazio per scrivere il nome del proprio candidato al consiglio regionale

E’ possibile il cosiddetto voto disgiunto, cioè si può indicare un candidato presidente differente da quello collegato con la lista per cui si ha votato (es: posso votare un candidato dei DS, mettendo la croce sul simbolo dei DS e indicando il consigliere da me scelto, ma poi mettere una x sul candidato Musumeci, in questo caso il voto andrà ai DS e al candidato da me scelto e come presidente a Musumeci)

Se non si indica alcun candidato presidente, il voto della lista si estenderà al presidente collegato (es: se voto forza italia e un candidato consigliere di FI ,ma non metto alcuna X sui presidenti, il voto andrà anche a Cuffaro)

L'assemblea è composta da 90 onorevoli, 80 vengono eletti col proporzionale e 10 col maggioritario

Gli 80 deputati vengono eletti su base provinciale, col sistema proporzionale classico, con una soglia di sbarramento al 5% per le liste a livello regionale

Ogni candidato presidente ha il cosiddetto listino, composto da 9 persone in alternanza uomo-donna e guidato da se stesso

Viene eletto deputato regionale il presidente vincente e il candidato presidente che arriva secondo

Per garantire una maggiore governabilità, qualora la coalizione del presidente vincente non raggiunga i 54 deputati, vengono eletti dal "listino" del presidente tanti deputati quanti ne occorrono per arrivare a 54, i rimanenti seggi vengono divisi fra le liste non collegate al presidente vincente;
qualora la coalizione del presidente vincente raggiunga i 54 deputati, i seggi spettano alle liste non collegate col presidente vincente

TOT assemblea 90 deputati, maggioranza 46 deputati

qualche esempio

tot CDL 60% = 48 deputati
tot Unione 40%= 32 deputati

se vince cuffaro

CDL= 48+1(presidente)+5(dal listino)= 54 deputati
Unione= 32+1(miglior presidente perdente)+3(seggi rimanenti)= 36

se vince borsellino

CDL= 48+1(miglior presidente perdente) = 49 deputati
Unione=32+1(presidente)+8(dal listino)= 41 deputati

ma guardate questo esempio...

tot CDL 55%= 44 deputati
tot Unione 45%=36 deputati

vince borsellino

CDL= 44+1(presidente perdente)= 45
Unione= 36+1(presidente)+8(dal listino)=45

e qui si ride!!!

http://www.balestratesi.it/legelet.htm
donrodrigo-votailprof
Rispondi Cita Salva
fid dove sei???
nessuno parla più di politica?
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
eccomi! ci sono ma sono cosi' massacrato dal lavoro che non ho neanche il tempo di leggere interamente un topic :titanic:
donrodrigo-votailprof
Rispondi Cita Salva
torna...sta casa aspetta te
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
qua mi avete lasciato donrodrigo solo :wink:
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
mi sorprende vedere che mentre il centrosx candida una persona di indubbio spessore morale e civile dall'altra parte si candida un indagato per mafia con assidue frequentazioni mafiose ampiamente documentate da filmati e intercettazioni telefoniche delle forze dell'ordine che potete in parte guardare sul documentario"la mafia è bianca"(Non c'è bisogno di editare le mie frasi dato che ciò che ho scritto non è suscettibile di querele in quanto ampiamente documentato dal distretto investigativo antimafia e riportato da buona parte dei mezzi di informazione liberi)

Con la Borsellino decisamente aria nuova e più pulita,sono orgoglioso di votare un simbolo della lotta alla mafia cosi' come sono orgoglioso di votare il centrosx che ha saputo indicare tramite le primarie un personaggio notoriamente apprezzato e stimato da tutti,questa è la grande occasione di voltare pagina in Sicilia
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fid":
mi sorprende vedere che mentre il centrosx candida una persona di indubbio spessore morale e civile dall'altra parte si candida un indagato per mafia con assidue frequentazioni mafiose ampiamente documentate da filmati e intercettazioni telefoniche delle forze dell'ordine che potete in parte guardare sul documentario"la mafia è bianca"(Non c'è bisogno di editare le mie frasi dato che ciò che ho scritto non è suscettibile di querele in quanto ampiamente documentato dal distretto investigativo antimafia e riportato da buona parte dei mezzi di informazione liberi)
Con la Borsellino decisamente aria nuova e più pulita,sono orgoglioso di votare un simbolo della lotta alla mafia cosi' come sono orgoglioso di votare il centrosx che ha saputo indicare tramite le primarie un personaggio notoriamente apprezzato e stimato da tutti,questa è la grande occasione di voltare pagina in Sicilia

Morale della favola, il migliore tra i 3 è Musumeci.

Come dici tu, questa è la grande occasione di voltare pagina in Sicilia.
donrodrigo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per riuscire a governare il centro sx, dovrebbe prendere più del 45% con le proprie liste...xchè solo in questo modo potrà avere una maggioranza in assemblea...ma ho seri dubbi che ciò possa accadere...
il centro sx parte dal 42% delle nazionali e ,partendo dai dati del 2001...il centrosx perde qualche punto percentuale dalle nazionali alle regionali...ergo mi sembra difficile che l'Unione possa incrementare il proprio bottino elettorale da giungere al 45%...
la borsellino recupererà qualche punto percentuale, ma le liste collegate a lei sicuramente no
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
ecco perchè secondo me si potrebbe raggiungere il 46% con la vittoria del centrosx anche all'assemblea regionale:

1)Manca la propaganda di mediaset
2)Manca Berlusconi in campagna elettorale
2)Musumeci indebolirà il centrodx
3)la candidatura della Borsellino
4)la candidatura di Cuffaro
5)l'influenza dei risultati del voto nazionale

Il centrosx prenderà un valore sicuramente superiore al 42% e repurare 3 punti percentuali non è affatto difficile
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ah, c'è stata propaganda mediaset alle regionali..però, devo essermi perso qualche nuovo canale televisivo.. :roll:
donrodrigo-votailprof
Rispondi Cita Salva
no, fid dice che manca la propaganda mediaset alle regionali...dimentichi una cosa...very important...
il centro destra, almeno a palermo ha dei mostri sacri candidati, vere e proprie macchine di voti...a sinistra assolutamente no...
non vedo come la sinistra possa recuperare con sole 4 liste...di cui una "Per rita", composta quasi esclusivamente da semi sconosciuti...staremo a vedere

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email