• Off-Topic
  • Dite la vostra: \"Ci rimpiangeranno\"

fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
«Ci rimpiangeranno, siamo stati il miglior esecutivo della Repubblica>> S.Berlusconi

Cosa rimpiangeremo e cosa ricorderemo di questi 5 anni?
marcoius-votailprof
marcoius-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sinceramente non vien neanche voglia di rispondere.
Già il modo in cui poni la domanda è palesemente pretestuoso.

Io ricorderò le seguenti cose:

1)RIFORME : sono state realizzate in 5 anni una marea di riforme in quasi tutte le materie.
Potranno piacere o meno ma il dato quantitativo è inconfutabile.

2)Infrastrutture: sono state iniziate svariate opere pubbliche, è stata realizzata una legge obbiettivo efficace.

3)lavoro: sono stati prodotti + posti di lavoro rispetto al passato.
La disoccupazione italiana è sotto la media di quella europea

4)politica estera: per 5 anni abbiamo seguito una politica estera coerente.
L'italia è stata in grado di appoggiare una certe scelte (condivisibili o meno ) e di mantenere quel supporto senza tirarsi indietro.

5)stabilità: per 5 anni l'italia ha avuto lo stesso premier e la stessa maggioranza, questo ha giovato
alla crebilità internazionale del nostro paese.

Mi fermo qui perchè ci vorrebbero svariate ore per indicare tutto quello che si è fatto.
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
1)RIFORME : sono state realizzate in 5 anni una marea di riforme in quasi tutte le materie.

Hai ragione, ricorderò in modo particolare quelle sulla giustizia.....l'ultima sulla inappellabilità è una vera e propria chicca

2)Infrastrutture: sono state iniziate svariate opere pubbliche, è stata realizzata una legge obbiettivo efficace.
E' vero sono stati aperti cantieri per diversi milioni di euro e non lo dico in senso ironico.
Magari i finanziamenti per alcuni di questi cantieri (vedi Tav)erano destinati a finire nelle tasche di chi stava al governo ma credo sia ...normale ..siamo in Italia

La disoccupazione italiana è sotto la media di quella europea .

Purtroppo il dato statistico credo cozzi con la realtà: faccio un es. se vengono assunti con contratto semestrale due componenti della stessa famiglia avremmo due occupati, se poi gli stessi dopo sei mesi vengono licenziati o in due guadagnano 8oo euro ..poco importa

L'italia è stata in grado di appoggiare una certe scelte (condivisibili o meno ) e di mantenere quel supporto senza tirarsi indietro.

Mi trovi d'accordo

5)stabilità: per 5 anni l'italia ha avuto lo stesso premier e la stessa maggioranza, questo ha giovato

Avrà giovato alla credibilità internazionale ma, ed è la mia personalissima opinione, non al paese
mason-votailprof
mason-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"marcoius":
Sinceramente non vien neanche voglia di rispondere.

Mi fermo qui perchè ci vorrebbero svariate ore per indicare tutto quello che si è fatto.
:?: :? Il fatto che siano state fatte tante riforme non vuol dire che queste siano buone. Hai detto:" possono essere condivisibili o meno,ma il DATO QUANTITATIVO E' INCONFUTABILE"!! Ma che stai a dire? Bisogna fare una politica di quantità o di qualità mi chiedo? E allora dai,facciamo riforme su riforme,magari finiamo di distruggere l'italia più di quanto non lo sia già,tanto..,l'importante è fare qualcosa,il cosa è irrilevante.Per non parlare del lavoro poi.., Ma dove vivi? In Francia forse? In Germania? Oppure sei semplicemente un ragazzo italiano con gli occhi chiusi che non riesce a vedere quello che gli succede attorno? Anche qui si ripropone il problema della qualità di quello che il precedente Governo ci ha offerto. Vogliamo parlare delle infrastrutture poi?quante cose ha promesso e poi non ha fatto? e poi si preoccupa del ponte sullo stretto..chiaramente..quella sarebbe stata un'opera clamorosa che avrebbe fatto parlar di lui,il resto non conta. Ma dai dai...
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
ecco le cose che ricorderò del governo Berlusconi:

di positivo:

1)legge contro il fumo(grande cosa non finirò mai di ringraziare Sirchia)
2)patente a punti

di negativo

1)Condanne penali per mafia e corruzione di noti esponenti della maggioranza
2)leggi per salvare i condannati o per evitare condanne di esponenti della maggioranza
3)litigiosità del premier
4)arroganza del premier
5)mancanza di dialogo con l'opposizione
6)promesse napoleoniche in larghissima parte non mantenute
7)grandi aspettative politiche (ma nessuna riforma veramente importante e significativa)
8)Nessuna riforma economica(cosa gravissima per un governo di destra)
9)precarizzazione del mercato del lavoro
10)Censura dei più importanti programmi antigovernativi
11)Perdita di credibilità in Europa e pessimo rapporto di Berlusconi col parlamento Europeo
12)titoli dei più importanti organi di informazione europei e americani
13)aumento dei prezzi
14)aumento complessivo delle imposte(malgrado un insignificante riduzione sull'irpef)
15)contratti a termine
16)populismo e volgarità esasperate
17)condoni e scudo fiscale
18)mancata abolizione dell'Art.18
19)leggi ad partitum
20)nessun programma politico economico,sociale e culturale di fondo
21)informazione televisiva monocolore e taroccata come nei peggior regimi
22)Aggressione della magistratura e di altri poteri dello Stato da parte di organi dello stato stesso (nel chiaro intento disperato di apparire "puliti" dinanzi l'opinione pubblica)
23)Utilizzo scorreto dei propri privilegi mediatici per lanciare messaggi populisti al fine di screditare o chi la pensa diversamente o chi indaga su ipotesi di fatti illeciti addebitabili a esponenti di centrodx(in particolare forza Italia)
24)il più grande conflitto di interessi del mondo occidentale(tv,lega calcio,assicurazioni,editoria...)
25)mancata liberalizzazione del mercato
26)assenza di processi di privatizzazione
27)assenza di processi di snellimento degli apparati dello stato
28)assenza di politiche incidenti per ridurre le spese e gli sprechi
29)aumento del debito pubblico
30)riforma costituzionale negativa, attuata a colpi di maggioranza per zittire un partito razzista e antimeridionalista che non raggiunge neanche il 5% dei consensi

vi è sembrato che al governo ci sia stato qualcuno che gha fatto qualcosa per il popolo?

se rispondete si

vi è sembrato che al governo ci sia stato qualcuno che abbia ttuato delle politiche di destra?

In generale,malgrado qualcuno si ostini a citare le 33 "grandi" riforme che nessuno conosce e che non hanno portato alcun gran beneficio,questo governo lo ricorderò per l'ampia maggioranza che ha avuto e che ha sfruttato solamente per fare gli interessi di uno o di pochi lasciando il paese in balia di se stesso limitandosi all' amministrazione ordinaria senza attuare nessuna grande politica
marcoius-votailprof
Rispondi Cita Salva
"mason":
[quote="marcoius"]Sinceramente non vien neanche voglia di rispondere.

:?: :? Il fatto che siano state fatte tante riforme non vuol dire che queste siano buone. Hai detto:" possono essere condivisibili o meno,ma il DATO QUANTITATIVO E' INCONFUTABILE"!! Ma che stai a dire? Bisogna fare una politica di quantità o di qualità mi chiedo? E allora dai,facciamo riforme su riforme,magari finiamo di distruggere l'italia più di quanto non lo sia già,tanto..,l'importante è fare qualcosa,il cosa è irrilevante.Per non parlare del lavoro poi.., Ma dove vivi? In Francia forse? In Germania? Oppure sei semplicemente un ragazzo italiano con gli occhi chiusi che non riesce a vedere quello che gli succede attorno? Anche qui si ripropone il problema della qualità di quello che il precedente Governo ci ha offerto. Vogliamo parlare delle infrastrutture poi?quante cose ha promesso e poi non ha fatto? e poi si preoccupa del ponte sullo stretto..chiaramente..quella sarebbe stata un'opera clamorosa che avrebbe fatto parlar di lui,il resto non conta. Ma dai dai...[/quote]

Ho parlato di dato quantitativo perchè sapevo benissimo che sul merito ci sarebbero state valutazioni differenti.

In ogni caso io ho trovato le riforme fatte utili, anche quello sull'inappellabilità.
Poi come qualsiasi provvedimento può essere migliorabile, ma quello è un altro paio di maniche.
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Finalmente da oggi in poi non si parlerà + di Berlusconi.

Cominciamo a prendere per il Culo a Romano :P
marcoius-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma dove vivi? In Francia forse? In Germania? Oppure sei semplicemente un ragazzo italiano con gli occhi chiusi che non riesce a vedere quello che gli succede attorno?

Guarda che si può avere un opinione differente dalla tua
senza dover aver per forza gli occhi chiusi.
Quindi fammi il solenne favore di esprimere la tua opinione senza biasimare chi la pensa diversamente da te, faresti un favore a me e al dialogo in generale :roll: .
oooppp-votailprof
oooppp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
13)aumento dei prezzi
questo punto vallo a chiedere al tuo amico prodi!!!
mason-votailprof
Rispondi Cita Salva
"marcoius":
Ma dove vivi? In Francia forse? In Germania? Oppure sei semplicemente un ragazzo italiano con gli occhi chiusi che non riesce a vedere quello che gli succede attorno?

Quindi fammi il solenne favore di esprimere la tua opinione senza biasimare chi la pensa diversamente da te, faresti un favore a me e al dialogo in generale :roll: .
Un'opinione differente dalla mia??e quale sarebbe? tu non hai espresso alcuna opinione, ti sei semplicemente limitato a riportare,senza preoccuparti minimamente di argomentare quello che hai detto( in perfetto stile),ciò è già stato detto milioni e milioni di volte da altri.Non ho bisogno di lezioni di democrazia,tantomeno da te..ognuno di noi dice quello che pensa,ma allo stesso tempo si assume la responsabilità di quello che dice e assume il rischio di eventuali critiche.Quindi mi dispiace,ma non posso farti questo favore, io ti biasimo eccome, ed ho tutto il diritto di farlo,sarebbe anzi dannoso per il "dialogo in generale" se nessuno lo facesse!!Se la cosa ti da fastidio,beh,puoi anche tenerti le tue opinioni per te ed evitare di condividerle con gli altri!
marcoius-votailprof
Rispondi Cita Salva
"mason":
[quote="marcoius"]

Un'opinione differente dalla mia??e quale sarebbe? tu non hai espresso alcuna opinione, ti sei semplicemente limitato a riportare,senza preoccuparti minimamente di argomentare quello che hai detto( in perfetto stile),ciò è già stato detto milioni e milioni di volte da altri.Non ho bisogno di lezioni di democrazia,tantomeno da te..ognuno di noi dice quello che pensa,ma allo stesso tempo si assume la responsabilità di quello che dice e assume il rischio di eventuali critiche.Quindi mi dispiace,ma non posso farti questo favore, io ti biasimo eccome, ed ho tutto il diritto di farlo,sarebbe anzi dannoso per il "dialogo in generale" se nessuno lo facesse!!Se la cosa ti da fastidio,beh,puoi anche tenerti le tue opinioni per te ed evitare di condividerle con gli altri![/quote]

Nel topic veniva chiesto cosa ricorderemo e cosa rimpiangeremo di questo governo.

Ho accennato alle cose che io "personalmente" ricorderò.
Ho anche detto chiaramente che altri potevano non condividere il mio giudizio positivo su quei punti.

Non ho alcun problema a ricevere critiche su quello che dico, tu però sei andato nel personale.
TI sei messo a dire

"ma dove vivi? in francia o in germania? oppure sei solito ragazzo italiano che non vede ciò che succede attorno".

Comunque forse sarà solo una mia impressione, ma non stai dando un bello spettacolo esprimendoti in maniera così sprezzante nei confronti di chi ha un opinione diversa dalla tua.

Cosa dire per concludere, agli utenti l'ardua sentenza
:roll: .
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
"oooppp":
13)aumento dei prezzi

no questo punto lo vado a chiedere a Berlusconi perchè:

1) non ha controllato l'aumento dei prezzi eliminando tutti gl'organi preposti a farlo

2)l'ingresso dell'euro l'ha voluto anche lui(e nello stesso scontro col professore non ha saputo dire nulla sulla sua bufala del cambio a 1500 lire)

3)i prezzi in europa sono aumentati ovunque ma da nessuna parte come in Italia

Vi erano altri 29 casi citati ma deduco che ti trovi d'accordo com me
marcoius-votailprof
Rispondi Cita Salva
Un'opinione differente dalla mia??e quale sarebbe? tu non hai espresso alcuna opinione

Ti faccio notare che veniva chiesto di indicare ciò che si sarebbe ricordato di questo governo, non di argomentare ogni singolo punto.

Infatti anche fid ha fatto una lista di 30 cose soprattutto negative, ma non ho contestato la carenza di argomentazione sui singoli punti.
Non ho fatto alcuna contestazione alla lista di fid perchè su molti dei punti da lui citati abbiamo avuto modo di confrontarci in quasi 2 anni di dibattiti su questo forum.
Sarebbe assurdo pretendere un analisi dettagliata di ogni punto, perchè sarebbe come chiedere un analisi dettagliata di 5 anni di governo.
mason-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dai ragazzo,ma che stai dicendo?mi starei esprimendo in maniera sprezzante?e contro chi?contro chi la pensa diversamente da me? stai blaterando!Io sarei andato sul personale per il semplice fatto di averti chiesto in maniera ironica se vivessi in Italia o in un altro Paese? Il fondamento della mia ironoca domanda salterebbe agli occhi di chiunque,ragazzo e non,oggi si trovi a confrontarsi con il mondo del lavoro.Forse tu fai parte di quella scarsissima percentuale di ragazzi che si trovano ad avere un lavoro stabile,o la cui famigli è ricca,ed allora ci credo che la pensi cosi dato che la politica del Governo da te tanto osannato ha paradossalmente colpito i ceti medio-bassi,andando invece a privilegiare quelli alti,ma il nostro Paese purtroppo ricco non è. Quindi rilassati,nulla di personale,è stata solo ed esclusivamente una tua impressione,qui nessuno dà spettacoli di nessun genere,qui si parla semplicemente.
marcoius-votailprof
Rispondi Cita Salva
"fid":
[quote="oooppp"]13)aumento dei prezzi

no questo punto lo vado a chiedere a Berlusconi perchè:

1) non ha controllato l'aumento dei prezzi eliminando tutti gl'organi preposti a farlo

2)l'ingresso dell'euro l'ha voluto anche lui(e nello stesso scontro col professore non ha saputo dire nulla sulla sua bufala del cambio a 1500 lire)

3)i prezzi in europa sono aumentati ovunque ma da nessuna parte non come in Italia

Vi erano altri 29 casi citati ma deduco che ti trovi d'accordo com me[/quote]

E' vero, si sarebbe potuto fare di più per il controllo dei prezzi, non sono così sicuro che i prezzi siano aumentati più in italia che nel resto d'europa, o perlomeno non mi risultano dati che confermano o negano questa tua affermazione.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti