francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L'ho elogiato anch'io.. oggi però.. "inorridisco".
Belli gli attacchi agli oligopoli, farmacisti o taxisti,
bella anche la possibilità di potersi fare pubblicità, anche per un avvocato.
Bella anche l'idea di inserire una buona "idea" per combattere l'evasione fiscale.
L'idea era buona... però peggio che utopica.
Ingegneri, Avvocati, Notai e probabilmente anche Medici, non potranno ricevere denaro contante, ma sempre e solo tramite istituti bancari affinchè l'operazione sia facilmente verificabile.
L'idea è ottima, se tutte le transazioni circolassero su bancomat, le banche sarebbero un po più ricche, ma le casse dello stato, pure, xchè l'evasione sarebbe "FACILMENTE" azzerabile... (certo ci vorrebbero un po di lavoro informatico ma.. sto studiando per questo no?)
Il problema però è l'utopia e l'incompletezza dell'idea.
Intanto partiamo dal caso pratico,
Presupposti: avere un conto corrente costa un sacco di soldi in Italia, andare in banca o alla posta significa perdere delle ore, le transazioni bancarie a tutt'oggi hanno un costo.

I miei nonni paterni un bancomat non ce l'hanno, non potrebbero più andare a farsi visitare da un medico privato? Va bene si adatteranno.
e chi non ha più l'età e/o l'elasticità mentale per adattarsi (o anche solo per ricordare un PIN).
E la maggioranza delle famiglie per le quali i 150€ di aumento di Ici prospettati da Scapagnini sarebbero un delitto... cosa dire a loro?
Magari generalmente non andranno da un medico e un avvocato, ma possibile che per andarci debbano aumentare le spese familiari di diverse centinaia di euro l'anno per aprire un conto corrente? nello stato con meno bancomat e carte di credito d'europa tutto questo mi sembra un po troppo assurdo e improvvisato.
Vi immaginate gli uffici postali e le banche già sovraffolati impegnati a far pagare non solo le bollette della luce, ma anche il conto del medico o dell'avvocato?
e poi ancora...
Perchè chi appartiene a queste 4 categorie si e tutti gli altri no? Forse che un tassista evade meno le tasse di un medico o di un avvocato? O un idraulico? Un elettricista o un carpentiere? Un fabbro?
Così si attacca l'evasione fiscale solo di una classe (che è suppostamente e mediamente più ricca). Ma oggi un idraulico rischia di dichiarare il 10% del proprio reddito, o di dichiararsi disoccupato. Mentre la maggioranza dei medici vede nella sua fonte primaria di guadagno in stipendi ospedalieri o in % a fatturato di cliniche convenzionate con lo stato, e quindi con redditi principalmente non evadibili.
Sono dell'idea che nessuno dovrebbe evadere le tasse, pagheremmo sicuramente tutti meno.
Ma non è molto corretto, ne conveniente preferir combattere l'evasione di un medico che magari guadagna 80.000 lordi e paga 35.000 di tasse anzichè 37.000, e non quella di un idraulico che in un anno magari ne fa 70.000 e dichiarandone 10.000 paga nulla e si ritrova con 70.000€ a fine anno contro il supposto "medico ricco" che rimane con 45.000€.
Ripeto l'idea è buona... ma... che lo Stato trovi un rimedio allora all'annullo della moneta circolante, e che OGNI transazione diventi elettronica.
Elettronica = economica = facile da vericare e con poche spese. Non so.. per adesso la cosa mi sembra più da libro di Isaac Asimov.
Quel che mi attendo da una legge del genere è che gli onesti si ritrovino a dover complicare la vita propria e dei propri clienti, e chi è abituato all'evasione si faccia pagare solo a volte e solo in parte con mezzi elettronici, e evada ancora di più ancora più spesso o forse la finanza si metterà ad appostarsi di fronte casa degli ingegneri controllando se i clienti escono con meno denaro con quanto entrano.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader