pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti...
ho aperto questo topic per parlarvi di quello che molti definiscono "lo sport del XXI secolo", ovvero il SOFT-AIR...
Il soft-air è una simulazione di combattimenti bellici, chiamato da alcuni Gioco di guerra o War game, dove 2 o più squadre "armate" si scontrano e competono per il raggiungimento
di uno o più obiettivi, quali recupero ostaggi, catturare il campo base nemico, stanare il o i cecchino/i, distruggere la
squadra nemica, scortare un soggetto.
Tutti questi obiettivi vanno raggiunti quasi sempre in un arco di tempo stabilito, scaduto il quale la squadra che ha raggiunto più obiettivi (questo nelle partite più complesse dove gli obiettivi sono molteplici) vince lo scontro.
E' chiaro che per bloccare o "uccidere" il nemico, si utilizzano delle armi giocattolo di vario tipo, come armi a molla (pistole e fucili alcuni di tipo "bolt action";), a gas o elettriche, quest'ultime senz'altro le più potenti...tutte le armi devono avere una potenza
non superiore a 1 Joule, altrimenti si cade nell'illegalità e le sanzioni possono essere molto pesanti...le armi, dette
Air Soft Guns o brevemente ASG o AEG Automatic Electric Gun, sono FEDELI riproduzioni di armi da fuoco vere, in dotazione agli eserciti di tutto il mondo,
come ad esempio la serie di fucili M4/M16, tipo molto diffuso tra i soldati delle varie nazioni e anche tra i softgunners...
Ma le armi primarie e secondarie non costituiscono da sole tutto l'equipaggiamento tipico del softgunner...infatti obbligatorie in tutti
i clubs sono le protezioni agli occhi-viso, e per questo esistono delle lenti adatte o meglio ancora delle maschere che evitano
al giocatore di essere colpito sulla pelle nuda e delicata del viso; infatti sebbene le armi siano di potenza ridotta e inadatte a procurare ferite gravi, un pallino da 0,25 gr. , che una qualunque ASG può tirare anche a 90 m/s o poco oltre, sparato da distanza ravvicinata può comunque lasciare un livido o una leggera escoriazione
se esso tocca direttamente la pelle...
altra parte dell'equipaggiamento sono gli utili anfibi, dato che il soft air si pratica prettamente in zone dissestate come boschi, cave e spazi simili; abbiamo poi i guanti, utili per mantenere una buona presa su armi e
altri oggetti, oltre a proteggere il dorso delle mani da graffi o contusioni; ginocchiere e gomitiere, indispensabili per
accovacciarsi o strisciare a terra, quando si è in contatto ravvicinato col nemico; l'elmetto, che protegge da qualunque
pericolo la testa, infatti le reali possibilità di farsi male in questo gioco derivano quasi completamente
dalla disattenzione che si presta quando ci si muove in quelli ambienti dissestati e scomodi in cui solitamente si gioca; la fondina, nella quale
è sempre bene tenere la pistola a gas, a molla o elettrica (quest'ultime solo da poco stanno "invadendo" i campi da soft air, come la caratteristica Glock 18 Marui) come arma secondaria, così da potersi difendere quando i caricatori del fucile sono vuoti; infine,
il pezzo più importante di tutto l'equipaggiamento, la mimetica: ne esistono di tanti tipi, flecktarn, boschiva, desertica....
La flecktarn (quella utilizzata nel club di cui faccio parte) è probabilmente la migliore, è stata creata dai tedeschi negli anni '80 e
garantisce un'ottima mimetizzazione, elemento fondamentale per poter essere dei buoni giocatori. Infatti, le doti del soft gunner
perfetto possono essere: ottimi riflessi, pazienza, autoconotrollo, precisione nel tiro, rapidità, fiducia di sé...di
conseguenza sbagliano coloro che credono che questo sport sia praticato da esaltati o maniaci delle armi, in quanto è
uno sport nel vero senso della parola, al pari di calcio e formula 1...ci sono delle regole da rispettare, ci vogliono delle
doti particolari, anche fisiche, per poter essere competitivi, ci vuole una buona preparazione generale e buona conoscenza delle tattiche
e strategie da usare...ci si potrebbe chiedere come si fa ad "uccidere" un nemico, dato che quando lo si colpisce il pallino non lascia
segni visibili sul corpo, diversamente dal paint ball, sport simile al soft-air ma illegale in Italia in quanto i "marcatori" utilizzati sparano proiettili a velocità troppo elevate. A questo punto è importante
spiegare che l'essenza del gioco del "war-game" risiede nella lealtà dei partecipanti, in quanto dev'essere l' "ucciso" stesso a dire
di essere stato colpito e ad arrendersi...
Io gioco da quasi 5 mesi a soft-air, e vi posso assicurare che è una bellissima esperienza, in quanto oltre a divertirsi, si sta
in stretto contatto
con la natura, si pratica attività fisica e si conoscono nuove persone, molto spesso divertenti e che difficilmente si sarebbero consciute
in altro modo, infatti nel club di cui faccio parte io la maggior parte dei soci è gente sposata con figli, persone di 30 o 40 anni
che condividono la passione per questo sport...
Di clubs ufficiali in Sicilia non ce ne sono tantissimi, tempo fa leggevo sul quotidiano "La Sicilia" che sono in tutto 15, ma bisogna ammettere che forse proprio per questo motivo i contatti tra i vari presidenti dei diversi clubs sono piuttosto solidi e costanti, anche se magari di persona ci si incontra poco. Così capita non raramente che vengano organizzati dei tornei anche molto suggestivi, col solo scopo di riunire i "vecchi amici" degli altri clubs, e durante i raduni persone che da mesi si sentono solo per telefono, poi si incontrano e si comportano tra loro come se si vedessero ogni giorno. Insomma, c'è sempre una forte atmosfera di simpatia durante gli incontri a più clubs, e ciò sarà anche dovuto al fatto che si condivide la medesima passione, quella per il gioco ma soprattutto per il mondo militare. Infatti non sono pochi i soft-gunners che appartengono o appartenevano alle Forze dell'Ordine, proprio nel mio gruppo ce ne sono 2, un poliziotto municipale e un funzionario di Polizia di Stato...Prima di concludere, dato che avevo fatto solo un accenno poco fa dicendo che spesso i tornei sono molto suggestivi, ricordo sempre con molto piacere la volta in cui siamo andati vicino Siracusa, e abbiamo giocato in un campo molto ampio all'interno del quale si trovavano almeno 2 bunker autentici della II Guerra Mondiale. Il campo poi in parte era formato da una collina che rivolgeva un fianco piuttosto ripido verso la costa siracusana, poi su un'altra collina lontana era stata posta una bandiera Tricolore che sventolava con buon impeto. Quel giorno c'era uno stupendo sole e il cielo era assolutamente azzurro senza una nuvola. Guardandomi intorno mi sembrava di essere finito sul set cinematografico di "Mediterraneo" con Abbatantuono, Claudio Bisio e qualche altro attore, è stata una sensazione bellissima, anche perchè qualche decennio (almeno 6) prima quella zona era molto importante sul piano militare, all'epoca del II conflitto mondiale, diciamo che quel giorno oltre al soft-air abbiamo fatto anche rievocazione storica...beh, ho scritto moltissimo, forse troppo, spero di avervi divertito anche solo un po', e se magari c'è qualcuno interessato a provare anche una sola volta l'esperienza di un finto combattimento a suon di raffiche di M16, può anche contattarmi via forum e magari poi viene a provare al campo dove si raduna ogni domenica il mio club...ora vi saluto....e state attenti alle spalle, potrebbe esserci qualcuno pronto a SPARARVIIIIIII!!!! BENGGGGGGG!!!!...."COLPIIITOOO!!!!"
tsukushi-votailprof
tsukushi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non credevo esistessero clubs del genere a Catania. potrebbe essere un'ottima valvola di sfogo soprattutto in periodo di esami. :lol:
Sembra divertente ma c'è il rischio di farsi male?
Fantastico. In quanti siete nel tuo club?
grandeturco-votailprof
grandeturco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sa che qui ci esce il 2° meeting :lol:
syria86-votailprof
syria86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"grandeturco":
mi sa che qui ci esce il 2° meeting :lol:
di sto passo ci esce cmq :D :wink:
grandeturco-votailprof
Rispondi Cita Salva
eh eh..già!
pepolus,ma quanto costa partecipare?
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
semmai il 3°...

il 2° lo facciamo al palaghiaccio :D

Cmq troppo bello sto sport, di quanti siamo potremmo fare diverse squadre ;)
yoshi-votailprof
yoshi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi ha sempre appassionato questo gioco...ciò che però mi ha fin'ora tenuto lontano sono i prezzi...sul web ho visto che un M16 elettrico costa centinaia di euro...ho quindi comprato solo la pistola a gas, ma non penso sia sufficiente...vero?
grandeturco-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma non si possono noleggiare tutte le attrezzature?
yoshi-votailprof
yoshi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sarebbe una bella cosa così uno prova e decide poi se effettuare una spesa ragauardevole...
pepolus-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora, inizio a rispondere con ordine...
per Tsukushi: la possibilità di farsi male è da attribuire più alle asperità dei campi dove si gioca che all'utilizzo delle ASG, che, come avevo già detto nel topic di apertura, hanno una potenza generalmente non superiore a 1 Joule, quindi una velocità di fuoriuscita del pallino di circa 300 km/h...questo ripeto è il massimo consentito...è chiaro che se il giocatore è un po' "mangiato" nel senso di pazzo, e durante il gioco toglie le protezioni per gli occhi, allora se proprio in quel momento dovesse beccarsi una raffica sugli occhi le coseguenza per lui potrebbero essere molto gravi; ma a parte gli occhi, i pallini che colpiscono altre parti del corpo anche non protette, causano al massimo una laggerissima escoriazione (sempre se il colpo è partito da molto vicino, quindi circa 10-15 metri), o un fastidioso dolore alla parte colpita...pensa ad esempio a quando fa freddo e hai le mani gelate, e ti arriva un bel pallino proprio lì, sul dito....bestemmieresti da quel momento fino ai mesi seguenti!! 8O :lol: ...e comunque la sensazione tipica dell'impatto del pallino sul tuo corpo è un dolore (che poi passa più o meno in fretta) tanto intenso quanto minore è stata la distanza di tiro...ma ripeto, è IMPOSSIBILE farsi male davvero, i pallini non possono ferire gravemente, ne perforare abiti o abbigliamento vario, la cosa più fastidiosa è semmai il dolore che si sente nei primi secondi dopo l'impatto, e magari capita che questo dolore sia anche molto fastidioso ma poi passa tutto...ad esempio il pallino alla gamba, nella parte posteriore, ti fa sentire male e di conseguenza lasciarti andare a qualche commento colorito.... 8O :lol: ...nel mio club siamo in tutto circa 25-28...anche se la maggior parte delle domeniche il nerbo del gruppo è formato da 10-12 persone...ma ti assicuro che il gioco ti fa divertire anche se si è in 4...anzi ti dirò che molti gruppi iniziano in 2-3....poi si espandono, come è capitato al nostro, che nel 1995 è divenuto associazione legalmente costituita, abbiamo quindi la nostra patch che tutti abbiamo applicato sulla mimetica, sul braccio sinistro...proprio stamattina il presidente del club di cui faccio parte, ci ha riferito che a Catania è nato un comitato che raduna i principali clubs di tutta la provincia e noi ovviamente ne siamo entrati a far parte...si sta discutendo per adottare un regolamento comune da attuare poi negli incontri a più clubs, ad esempio l'obbligo per ogni gruppo di avere una sua mimetica che TUTTI i giocatori devono indossare; in alcuni clubs infatti non esiste una mimetica comune e ognuno indossa ciò che vuole, nel nostro invece sin dall'inizio si è adottata la flecktarn, la mimetica dell'esercito tedesco...
----------------------
Per grandeturco: se per partecipare intendi solo presentarsi ad un "combat" solo per provare l'esperienza, allora non costa proprio nulla, al massimo un po' di fatica e qualche dolorino da pallino che arriva sulla gamba...se possiedi già un'arma di qualunque tipo (meglio se a gas, quelle a molla sono troppo deboli) allora la puoi anche portare e usarla, altrimenti ti verrà prestata un'arma da qualcuno del gruppo, generalmente il presidente ne porta con sé almeno 3, tutte di sua proprietà, quindi nessun problema per la prima volta...se poi volessi tesserarti al club, dovresti solo pagare 20 euro per l'iscrizione...se non sbaglio poi le iscrizioni si rinnovano annualmente...
---------------
per yoshi: si in effetti i prezzi in certi casi (non pochi a dire il vero) sono abbastanza elevati, si va dalle 200 euro alle 320 per un fucile marca Marui, i più diffusi, giapponesi, costruiti tutti in ABS con alcune parti di metallo su certi modelli, sono di ottima affidabilità...poi ci sono i Classic Army, cinesi, che sono costruiti interamente in metallo, e lì i prezzi si aggirano sulle 350-400 euro; escono originali con una potenza molto vicina al Joule, possiedono ingranaggi e altre parti della meccanica in metallo, quindi sono più robusti dei Marui, ma secondo molti giocatori sono assemblati con minore cura dei Marui, quindi capita a volte che si rompano molto in fretta; adesso però pare che stiano uscendo fucili nuovi molto affidabili, ma dal prezzo di 350-400 euro, come quelli della serie M5 Colt...bellissimi!! In ogni caso per le prime volte puoi usare benissimo anche solo la pistola a gas, generalmente tutti iniziano ocn quella, poi si appassionano ed arrivano ad acquistare anche più di 1 fucile...io ho iniziato con una M92F a gas, e poi solo dopo il primo mese di gioco, ho preso un Ak 47 Beta Spetsnaz marui, uno dei più robusti di questa marca, esce inoltre di serie con caricatore da 250 colpi ed ha alcune parti in metallo, costa 222 euro a San Marino...ah già, sappi che qui a Ct solo difficilmente potresti trovare negozi che vendono direttamente talli armi, la maggior parte dei giocatori li ritira da San Marino dove ci sono almeno 2 negozi specializzati nel soft-air, e hanno poi i prezzi tra i più bassi in Italia...se lo ritiri da lì col corriere ti arrivano anche in 2 giorni...poi se inizi a comprare insieme all'arma anche gibernaggi, vestiario di buona marca e similari, allora la spesa arriva ad aggirarsi intorno alle 1000-1500 euro...io ho speso più o meno, nell'arco di diversi mesi da quando ho iniziato a giocare, una cifra simile...però adesso ho di tutto, ginocchiere, gilet tattico, anfibi, fondina cosciale, protezioni per occhi/viso, elmetto...e altro....ma per iniziare basta la spesa minima che ti permette di possedere un'arma anche a gas, circa 80-90 euro, e la mimetica del gruppo in cui ti iscrivi dal prezzo di 50 euro al massimo....
------------
per grandeturco: noleggiarle non credo sia possibile, nel nostro gruppo nessuno almeno nessuno noleggia, e comunque se è solo per provare le armi te le prestano per la domenica in cui vieni a giocare, a fine giornata la restituisci e così hai giocato senza pagare nulla....non so poi se negli altri gruppi c'è la possibilità di affittare qualcosa, nel nostro di sicuro no....
-----
per yoshi: ovviamente provi l'esperienza senza pagare niente, magari vieni anche 2-3 volte prima di iscriverti, e poi decidi se fare l'iscrizione o meno...dopo poi ti puoi anche sbizzarrire nel comprare materiale vario... 8O :D :D :D
Lascio per chiunque sia interessato l'indirizzo di alcuni importanti negozi di soft air, dove potete trovare praticamente di tutto e di più, armi, gibernaggi, calzature, accessori, mimetiche....ecc ecc....
http://www.american.it
http://www.softair.arcoefrecce.it/
http://www.gm-softair.com
http://www.safarasoftair.com/

Questo è invece l'indirizzo del portale del soft-air in Italia, c'è anche un utilissimo forum dove è possibile chiedere qualunque cosa...
http://www.softair.it/
bene, credo di aver detto tutto....a presto...ciaoo
malusblade-votailprof
malusblade-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
cn quale gruppo giochi?!?!
io avevo cominciato a giocare un paio di anni fa ma poi ho smesso x mancanza di tempo!!!
sincermente io compravo l'attrezzatura nella fumetteria di via etnea alta...ke penso sia la + fornita ed equa come prezzi!!! io giocavo cn il loro e mi sembra da alcune tue descrizioni ke giochi o con loro(sn i black lotus!! si come la carta di magic!!) o cn quelli di zafferana!!! a quanto ho letto sei stato vicino brucoli nell'ex base militare!!!
io ho una glock 19 a gas(un'arma stupenda semplicemente!!)cn due caricatori e fondina cosciale, un M4ai della marui cn caricatore maggiorato...stavo x aquistare il gielt quando ho smesso!!! xò avevo appena preso dei guanti in kevlar ke sn la fusione!!!
magari in questo periodo ricomincio a giocare!!! vedremo...
pepolus-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Malusblade":
cn quale gruppo giochi?!?!
io avevo cominciato a giocare un paio di anni fa ma poi ho smesso x mancanza di tempo!!!
sincermente io compravo l'attrezzatura nella fumetteria di via etnea alta...ke penso sia la + fornita ed equa come prezzi!!! io giocavo cn il loro e mi sembra da alcune tue descrizioni ke giochi o con loro(sn i black lotus!! si come la carta di magic!!) o cn quelli di zafferana!!! a quanto ho letto sei stato vicino brucoli nell'ex base militare!!!
io ho una glock 19 a gas(un'arma stupenda semplicemente!!)cn due caricatori e fondina cosciale, un M4ai della marui cn caricatore maggiorato...stavo x aquistare il gielt quando ho smesso!!! xò avevo appena preso dei guanti in kevlar ke sn la fusione!!!
magari in questo periodo ricomincio a giocare!!! vedremo...

ciao malus,
conosco i black lotus ma non gioco nel loro club, anche se mi è capitato di giocare contro di loro tempo fa alla cava di Nicolosi....io gioco nei Diavoli dell'Etna. Adesso il nostro club e vari altri di Catania tra cui i Black Lotus stanno creando un comitato catanese (ne avevo già parlato nel mio topic precedente), il COsat, così speriamo di poter organizzare più incontri a più con clubs con un po' più di disciplina...!! dei Black lotus avevo sentito parlare su un documentario in tv, su antenna 1 se non sbaglio, loro sono molto appassionati anche del gioco urban e degli assalti alle case, noi dei Diavoli prediligiamo un gioco più "mimetico", cioè fondato moltissimo sull'occultazione, anche perchè il campo di Acireale (il nostro dove giochiamo generalmente la domenica, tranne se ci invitano altrove...) è per la maggior parte formato da bosco abbastanza fitto, anche molto fitto in alcune parti...infatti per tal motivo ho comprato come arma primaria un Ak47 beta spetsnaz che ha una canna non troppo lunga, con mirino telescopico, maniglia di supporto e silenziatore Marui, gli accessori li ho presi dopo ovviamente...invece tu parli della G19...beh...anche io sono un felicissimo possessore di una Glock, la G18C Marui elettrica...è una bomba anche questa, all'inizio ero titubante, anche perchè si diceva che essendo elettrica fosse nettamente inferiore alle colleghe a gas, invece quando mi è arrivata e l'ho provata per la prima volta ho notato da subito che era un cannone...ha una gittata notevolissima, favorita anche da un ottimo hop-up, poi spara anche a raffica, è alimentata da una batteria Sanyo 7,2 volt e 200ma/h...dura per 12 caricatori circa...poi c'è anche il kit da 1 joule per gli smanettoni cronici...invece hai detto benissimo, sono stato proprio a Brucoli...il 6 novembre 2005, eravamo un saccoo!!! almeno 6 clubs tra cui RadioLondra, Warriors Catania, Pitbull di Palermo, noi dei Diavoli dell'Etna e ancora qualcun altro...se ci fossimo uniti tutti forse avremmo potuto formare una vera e propria "Compagnia" dell'Esercito Italiano...!!!...il campo era stupendo...con quei bunker, organizzato bene anche come gioco; la prima missione della squadra di attacco consisteva nel far esplodere un missile...quindi dopo esserci riuniti noi dei Diavoli e i Pitbull, 2 tra le attaccanti, abbiamo deciso di far partire una prima squadra che avrebbe fatto saltare in aria il missile....e pensa che da lontano abbiamo sentito i petardi esplodere, segno che la missione (una parte di questa) era riuscita....comunque uno spettacolo veramente...la prossima volta, dovesse capitare, vado con la telecamera, a costo di faticare il doppio....io come equipaggiamento ho tutto il necessario, la mimetica nostra è la flecktarn, i black lotus usano la boschiva se non sbaglio, e il gilet nero...io uso il gilet verde oliva della Guarder....ottimo davvero....beh, spero per te che torni a giocare, un divertimento come il soft-air non si può perdere proprio, anche se solo per 1 volta a settimana....ciaoo....
malusblade-votailprof
Rispondi Cita Salva
immaginavo ke il campo fosse quello...nn ci sn andato a giocare però me lo hanno descritto benissimo!!! si sn divertiti davvero lì!!
cmq nei diavoli hia detto ke ci sn esponenti della polizia municipale?!?! per caso è senza capelli ed abb alto?!?! se si abbiamo giocato parecchie volte in un campo(degli assalti alle case trooooppo belli!!!! lì ci ho rimesso le chiappe x davvero...mi è arrivato una scaricadi di un'mp5 e ak nelle parti basse, dal basso!!!) xò è davvero troppo bello come sport!!! spero di ricominciare al + presto... :lol:
pepolus-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Malusblade":
immaginavo ke il campo fosse quello...nn ci sn andato a giocare però me lo hanno descritto benissimo!!! si sn divertiti davvero lì!!
cmq nei diavoli hia detto ke ci sn esponenti della polizia municipale?!?! per caso è senza capelli ed abb alto?!?! se si abbiamo giocato parecchie volte in un campo(degli assalti alle case trooooppo belli!!!! lì ci ho rimesso le chiappe x davvero...mi è arrivato una scaricadi di un'mp5 e ak nelle parti basse, dal basso!!!) xò è davvero troppo bello come sport!!! spero di ricominciare al + presto... :lol:
ciao,
credo di capire di chi stai parlando, ma la persona che forse intendi tu gioca nel Gis Mascalucia....è il loro "capitano"...nel nostro gruppo c'è il presidente Salvo che porta i capelli corti, ma non pelato, e poi i Diavoli da quello che so hanno giocato in passato, quando ancora non ero entrato nell'associazione, poco negli assalti alle case...quel gruppo di cui parli dovrebbero essere il Gis Mascalucia, il loro capitano è un vigile urbano, è pelato, e credo che giocano molto in ambienti urban, d'altra parte visto il loro nome non potrebbero fare altrimenti!!
caspita la raffica di ak non è bellissima da prendere nelle chiappe 8O 8O 8O :? :cry: ....eheheh...io tempo fa ho preso un colpo singolo (solo singolo per fortuna) alla gamba, mentre ero appostato, convinto che alla mia destra ci fosse un compagno a coprirmi....e invece sono sbucati gli attaccanti e m'hanno preso alla gamba....un dolore cane....per almeno un quarto d'ora...poi ovviamente nessuna coseguenza...allora ti saluto e buon softair!!!!
malusblade-votailprof
Rispondi Cita Salva
si si!!! sn loro...nn ricordavo il nome!!! abbiamo giocato qualche volta insieme!! sempre cn urban!!
la raffica è proppo brutta...sopr se da due fucili contemporaneamente!!! una cosa brutta sn i colpi alle mani...ne ho ricevuto uno da un cecchino bastardo ke mi ha fatto un male cane!!! da allora ho preso i guanti...ancora immacolati!!! :cry:

Pagine: 123456

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email