beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Come sarà il nuovo Papa? Voi come lo vorreste?
Io davvero penso sempre che il successore di Woytila avrà un peso sulle spalle incredibile...
fra_205-votailprof
fra_205-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io nn riesco proprio ad immaginarlo.. ho conosciuto solo lui.. :? :(
ken78-votailprof
ken78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Che abbia sulle spalle molte aspettative è indubbio...vedremo!
A proposito, avete visto il Camerlengo? :? Avete notato che è piccolino, è carino e tutto nero? :? Quell'uovo in testa, secondo voi, nn gli dà qualcosa in più? Ma per fortuna ce l'ha soltanto lui :P ! L.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non saprei proprio..Non riesco a immaginare un altro Papa, soprattutto penso che sarà molto difficile che possa riuscire a continuare sulla stessa strada del nostro Wojtyla..
lu75-votailprof
lu75-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ank'io ho pensato ke il nuovo Papa non potrà fare ameno di sentire il cofronto con Givanni Paolo II;
questo però, può essere positivo ,perkè potrebbe significare ispirarsi ad un Modello , continuare ciò che è stato portato avanti col calore umano e l'energia che serve a tutti noi
battagliero-votailprof
battagliero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dopo il pontificato "mediatico" di Wojtyla a mio avviso sarebbe meglio un Papa magari meno carismatico sul piano comunicativo,ma più innovatore su quello della dottrina,vero tallone d'Achille del pontificato appena concluso.Penso in primo luogo alle posizioni della Chiesa su :ruolo della donna (possibilità di accesso al sacerdozio),contraccettivi (soprattutto il preservativo in funzione anti AIDS),cellule staminali,natura dell'embrione,fecondazione assistita,eutanasia ed accanimento terapeutico (non credo sia un caso che quegli "ultrà" cattolici davanti all'ospedale di Terri Schiavo non abbiano trovato appoggio nell'opinione pubblica),lotta ai preti pedofili,ecc.
Credo proprio che il modo migliore che il nuovo Papa abbia per scrollarsi di dosso il peso dell'eredità di Wojtyla sia proprio quello di operare una graduale apertura della Chiesa su questi grandi temi,così come Woytyla ha fatto riguardo al dialogo con le altre religioni,nonché con la lotta al comunismo prima ed alle "devianze" del capitalismo poi
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, ma un Papa deve essere Papa, tu hai descritto un politico riformista come ce ne sono pochi...
Cmq sono d'accordo sulle riforme necessarie alla chiesa, ma molti delicati argomenti devono essere appunto trattati con delicatezza...
battagliero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Difatti ho volutamente utilizzato l'aggettivo "graduale",non mi aspetto certo dall'oggi al domani una Chiesa <<riformista>> come dici tu,ma credo concorderai con me nel dire che ad esempio in Africa il contenimento delle nascite e la lotta all'AIDS (che miete milioni di vittime ogni anno) siano problemi più gravi ed urgenti di altri,e che magari la Chiesa dovrebbe essere disposta a superare certi suoi dogmi in nome del bene dell'"essere- uomo",non credi?
battagliero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Pardon,mi si è impallata la connessione e nello sbloccarla ho inviato due volte lo stesso messaggio :muro:
ken78-votailprof
Rispondi Cita Salva
Giuste osservazioni battagliero :) , nn si possono aspettare millenni e attendere graduali cambiamenti nel modo di essere e di vedere le cose del mondo cattolico e della Chiesa in ispecie, quando i problemi sono gravi ed attuali!
Il nostro è stato sicuramente 1 grande Papa, ma, secondo me, aveva i mezzi, il carisma ed il consenso per essere 10 volte più grande di quello che è stato!
A questo si può ribattere sicuramente che la chiesa cattolica ed il Papa al primo posto hanno il compito di curare l'aspetto semplicemente spirituale del singolo individuo e della società in genere, ma la mia domanda è: per curare l'aspetto spirituale si può prescindere totalmente da quella che è la realtà materiale e l'attuale volto della società contemporanea? E' giusto? Fino a che punto negare la realtà odierna e rimanere fermi sulle proprie posizioni non nuoce alla stessa credibilità della chiesa e ne circoscrive l'azione entro limiti più stretti di quelli che in realtà potrebbero essere?
Non dobbiamo scordarci che giuridicamente il Vaticano è nient'altro che una monarchia assoluta quindi ci possono volere millenni come può volerci anche 1 semplice uomo che si renda conto di quella che è la realtà e di come sia più giusto affrontarla, tralasciando anche posizioni mantenute per centinaia di anni, ma oramai inopportune! L.
nefertiti-votailprof
nefertiti-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il prossimo papa sarà sicuramente un papa di "transito". Il successore ha un onere tr grande ed un'eredità tr pesante da reggere, per cui difficilmente riuscirà a reggere il confronto con giovanni Paolo II nel cuore dei fedeli. Penso perciò che il prossimo pontefice sarà volutamente scelto molto anziano, in modo da far "dimenticare" ai credenti ciò che hanno appena perso. Così facendo il papa successivo sarà più amato e meno sottoposto a paragoni con Woitila.
ken78-votailprof
Rispondi Cita Salva
8O 8O 8O Cioè tu dici che il Conclave lo va a prendere direttamente dal reparto malati terminali del policlinico Gemelli? :roll:
Cmq scherzi a parte, 1 ipotesi del genere se si realizzare sarebbe quanto meno squalificante per la Chiesa.
L'uomo è logico che nn si potrà sostituire mai, nè con il prossimo, nè con il successore del prossimo e via dicendo, ma si deve partire da dove ha lasciato il predecessore, altrimenti l'evoluzione e il patrimonio di fedeli che oggi è così coeso grazie a questo Papa andrebbe disperso e il suo lavoro vanificato. Se la Chiesa avesse in mente questo vuol dire che all'uomo-Papa viene data 1 valenza maggiore della figura che rappresenta e degli ideali e cambiamenti che dovrà portare avanti. L.
latticino-votailprof
latticino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Ken78":
8O 8O 8O Cioè tu dici che il Conclave lo va a prendere direttamente dal reparto malati terminali del policlinico Gemelli? :roll:
Cmq scherzi a parte, 1 ipotesi del genere se si realizzare sarebbe quanto meno squalificante per la Chiesa.

ragazzi qualcuno forse dimentica che il nuovo pontefice verrà individuato dallo Spirito Santo e che ogni tanto si diverte a fare degli scherzi:
sapevate che dopo il lungo pontificato di Pio 12, si fece lo stesso discorso di adesso, ebbene venne scelto un uomo malandato e di in età avanzata, sapete quanto durò il suo pontificato? 25 anni. morì a 92 anni.
bello no?
cmq speriamo sia un papa che porti novità e faccia riavvicinare ancor più i giovani e non alla fede.

scusatemi se non mi sono presentato,
latticino piacere
battagliero-votailprof
Rispondi Cita Salva
"latticino":
ragazzi qualcuno forse dimentica che il nuovo pontefice verrà individuato dallo Spirito Santo

Rispetto la tua religiosità,ma in questi giorni ho letto qualcosa sullo svolgimento dei passati Conclave,e credo proprio che ogni volta lo Spirito Santo si sia messo le mani nei capelli... :wink:
ken78-votailprof
Rispondi Cita Salva
ragazzi qualcuno forse dimentica che il nuovo pontefice verrà individuato dallo Spirito Santo

:roll: Non ci sono dubbi su questo! A proposito sai che la Befana mi ha portato il carbone quest'anno? Per fortuna che Babbo Natale mi aveva portato la Turbo Panter! :)

Qualcuno nn dimentica che è lo Spirito Santo ad individuare il nuovo Papa a patto che qualcun'altro non dimentichi di rispettare la visione laica, ma non per questo meno rispettabile, di alcuni individui! :wink: L.

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email