fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non so voi ma a me il Festival quest'anno,per quel poco che ho visto è piaciuto.La qualità delle canzoni era nettamente superiore alla media degli altri anni e ciò probabilmente è dovuto al maggior taglio sociale e culturale dei testi.Come dimostrano gli ascolti non bisogna portare sempre delle schifezze di canzonette per incrementare l'audience

date un occhiata a questo articolo pubblicato sul corriere.it

Si sono appena spente le luci del palco dell'Ariston, che le polemiche (che hanno caratterizzato l'intera 57ª edizione del Festival - come sempre d'altronde) esplodono fragororose. Del Noce che non sopporta Baudo e il suo successo e già pensa a Bonolis (e il contratto Mediaset?) per il 2008, Superpippo che si toglie parecchi sassolini dalle sue non piccole scarpe confortato dallo share oltre il 50% nella serata finale - un record, Gianni Bella che accusa di «comunismo» la giuria di qualità che ha dato «solo» 60 a lui e alla sorella (candidata con An alle europee). Insomma: il successo non intereressa a nessuno, il vero sale di Sanremo sono le polemiche.
DEL NOCE - Il direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce, ex parlamentare di Forza Italia, domenica mattina emette un comunicato stampa per dire che le frasi riportate sulla «Stampa» sono destituite di fondamento. Il quotidiano torinese, origliato Del Noce in un ristorante, riporta che il direttor di Rai Uno avrebbe indicato Paolo Bonolis al posto di Pippo Baudo per il prossimo anno alla conduzione del festival. «Leggo con stupore e indignazione l'articolo in cui si estrapolano alcune frasi pronunciate durante una cena privata tra me e il direttore esterne della Rai Guido Paglia», dice Del Noce. «Si è trattato di una cena normale tra dirigenti della stessa azienda in cui si è parlato di tutti gli scenari relativi al festival di Sanremo in un clima conviviale e non certo di decisionismo aziendale. Da questa conversazione sono state estrapolate soltanto alcune frasi che, isolate dal contesto perdono loro significato». Poi Del Noce, ex giornalista, paventa scenari apocalittici di dittature mediatiche: «Nei regimi si deve avere paura delle spie della polizia politica, diventa paradossale che nelle democrazie si debbano temere i giornalisti e i successivi linciaggi mediatici». Ullalà: si sta solo parlando di canzonette, direbbe Edoardo Bennato. Del Noce annuncia che darà tutto in mano agli avvocati, «a cominciare con un'istanza al garante della privacy e riferirò questo comportamento deontologicamente scorretto all'Ordine dei giornalisti». Ma in conferenza stampa Del Noce dice che «Ieri sera è stata una delle più belle serate da quando dirigo Rai Uno. Mi complimento in particolare con Baudo per avere realizzato un festival rotondo, in cui nulla è stato casuale, con una logica e una precisa successione degli eventi».
BAUDO - Il vero vincitore del Festival, Pippo Baudo, da vecchio frequentore dei palcoscenici televisivi, aveva però già capito che in casa Rai per lui tirava una brutta aria. l«La mia successione? Li ho liberati di questo problema: ho capito che aria tirava già prima della prima serata», ha detto Baudo in conferenza stampa. «Nel contratto di quest'anno c'era una clausola che mi dava il diritto di fare il direttore artistico anche l'anno venturo. Io questa clausola non l'ho firmata, perché voglio che sia la direzione generale nel suo complesso a designarmi e io ad avere il diritto di rifiutare».

BOTTA E RISPOSTA - «Oggi dovevamo festeggiare un grande successo televisivo e musicale e invece stiamo litigando, rettificando, parlando di altro, di altri. Questo mi addolora», conclude Pippo, che poi dà un consiglio a Del Noce: «Te lo dico con tutto il cuore, da fratello maggiore: i direttori di rete sono importanti, ma non sono protagonisti. I direttori di rete devono stare nell'ombra, non apparire troppo, come hanno fatto tanti tuoi predecessori. A volte è meglio star zitti che dire cose che possono offendere qualcuno. Qualunque smentita di Del Noce non mi convince e non mi soddisfa».
Immediata la replica di Del Noce: «Non ho mai voluto offendere nessuno. Io non mi sono mai permesso di dirti come fare il tuo mestiere. Quanto ai miei predecessori alla direzione di Rai Uno sono tutti durati molto meno di me».

BONOLIS DICA GRAZIE A CALIPARI - Baudo poi analizza gli ascolti. «Abbiamo fatto più o meno come Bonolis nel 2005: il 55%. Fortunatamente per noi e per il Paese non c'è stato il morto che doveva arrivare a Ciampino». Ullallà: tirare in ballo un eroe nazionale (deceduto) per giustificare gli ascolti di una gara di canzoni?

GIANNI BELLA: GIURIA COMUNISTA - Ad aggiungere un carico (politico) da undici ci pensa Gianni Bella dalle colonne di «Sorrisi», settimanale tv della berlusconiana Mondadori. Stizzito dal basso voto della giuria di qualità (che valeva per il 20% del voto totale) dato al suo brano «Forever per sempre», che cantava in coppia con la sorella Marcella, Bella accusa: «La giuria di qualità del Festival ha dato voti strumentali, da pseudo intellettuali di sinistra. Mia sorella si è presentata alle Europee per An e questo ci ha danneggiato», dice Gianni Bella. «Più che giurati sembravano un gruppo di amici in vacanza a Sanremo, erano musicalmente ignoranti e hanno dato voti di simpatia. Posso anche non essere obiettivo, ma riesco a capire se una giuria ha le qualità per valutare una canzone: quello non era il caso. Era solo un gruppo di attori e soubrette messo insieme per fare "colore" in tv. La giuria o la fai bene, con professionisti della musica, o non la fai per niente». Al momento della lettura dei voti il pubblico in sala ha fischiato. Certo dice Bella, «perché la gente è istintiva e non è prevenuta: ma in fondo, ci sta bene così. Se si partecipa al Festival bisogna accettare i commenti di qualsiasi tipo: cosa vuoi che me ne importi del giudizio della Parietti?». Gianni Bella si riferisce al fatto che tra i dieci componenti della giuria di qualità, non pochi non hanno mai nascosto le loro simpatie per la sinistra: per esempio Alba Parietti, Massimo Ghini, Barbara Palombelli (moglie di Francesco Rutelli, leader della Margherita e vice premier del governo Prodi), Antonio Caprarica (direttore Gr Rai).
Anche Al Bano aveva criticato la giuria di qualità: «Dopo il voto della giuria di qualità pensavo che fosse andata male. Invece Sanremo ha premiato la melodia e la qualità», ha detto il secondo arrivato.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Saranno 8 anni che mi rifiuto di vederlo...è il trionfo del trash, anche se a volte escono fuori canzoni molto belle.
Ma preferisco sinceramente ascoltarle e valutarle dopo, che in quel mercato ittico...

PS polemica personale 51 euro agli orchestrali: vergognatevi.
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"beltipo;98214":
PS polemica personale 51 euro agli orchestrali: vergognatevi.

Non vorrei dire una stupidata ma se non erro Baudo ha fatto in modo che così non fosse, almeno ieri sera ho capito così durante uno scambio di battute tra lui ed Insinna.

Per ciò che riguarda il festival devo dire che l'ho seguito abbastanza bene, ieri sera con amici sembravamo noi la giuria di qualità, francamente non mi è piaciuta la classifica dei primi dieci campioni, quando ho visto chi era arrivato al 3° e 2° posto ho iniziato a temere che vincessero i fratelli Bella....invece per fortuna ha vinto la canzone che, personalmente, mi ha emozionato di più.

Del Noce al solito un gran cafone che poteva evitare tutte queste polemiche stupide, soprattutto mentre il festival era ancora in corso.

Baudo ha fatto benissimo a togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
sdengo-votailprof
sdengo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"beltipo;98214":
Saranno 8 anni che mi rifiuto di vederlo...è il trionfo del trash, anche se a volte escono fuori canzoni molto belle.
Ma preferisco sinceramente ascoltarle e valutarle dopo, che in quel mercato ittico...

PS polemica personale 51 euro agli orchestrali: vergognatevi.


QUOTISSIMO!!!!!!!! :d
roots86-votailprof
roots86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il festival di sanremo??...cos'è?? :D
cleoscorpio-votailprof
cleoscorpio-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Lo seguo poco e niente, ma quest'anno non mi è parso tanto male x quel poco che ho visto...è uno spettacolo tradizionale e tale deve rimanere. Baudo è un professionista e la Hunziker è una brava conduttrice e non una semplice valletta. Qualche canzone discreta.
E' uno spettacolo nazionalpopolare, valutiamolo per quello che è.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho cambiato canale quando ho sentito ninna nanna...
Vabbè scherzi a parte, qualche canzone bella c'è stata, ma la regola è sempre quella di un livello medio-basso..non sicuramente da Sanremo..a mio modesto parere..
butterfly-votailprof
butterfly-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mai seguito, nè sentito (m fermavo dal fare zapping solo in qlk canzone bellina del festival del 2005) e sinceramente nn m interessa più di tanto, visto ke adesso si pensa solo agli ascolti... del noce nn l'ho mai sopportato: perchè nn se ne torna a fare linea verde? la hunziker può essere simpatica: ma secondo voi vale sul serio un milione di euro??? se è vero il fatto che agli orchestrali sono toccati solo 51 euro e hanno fatto la maggior parte del lavoro in qst spettacolo, mentre la hunziker presentava solo canzoni (penso sia così visto che era addirittura la spalla del vero presentatore) allora è una gran vergogna... e che non mi vengano a dire (come ha voluto giustificare baudo ieri sera alle Iene) "lei è una mamma e ne ha di bisogno" perchè con tutti i soldini che si è guadagnata facendo striscia, paperissima, teatro e presenze varie potrebbe sfamare un intero esercito di bambini (si fa per dire, però ci si avvicina molto!!!) o perlomeno più di quanto potrebbe fare una donna-madre sola con un misero stipendio!!
:cartellinorosso: :cartellinorosso: :cartellinorosso:
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non deve vergognarsi però chi accetta l'ingaggio ma bensì chi fà l'offerta con i soldi degli abbonati!!
butterfly-votailprof
butterfly-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non lo metto in dubbio, ma ho letto ke è stata lei a dire "o un milione o non se ne fa nulla"...
ethan-votailprof
ethan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
1milione e 200mila per l'esattezza. :cartellinorosso: E la michelle secondo me è stata l'unica scelta, diciamo "meno giusta", per Sanremo.
A parte questo... che vi devo dire... Sanremo lo seguo da quando ero bambino e da appassionato di musica in tutte le sue sfaccettature devo dire che, a parte qualche penosa edizione (vedi Carrà e vedi Bongiorno)...
"DDU BBEDDU PIPPPO BBAUDO" è sempre lui.
Arriva e il festival cambia. Si eleva di qualità ed esce fuori da quel trash che contraddistingue la televisione attuale.

Per chi non lo sapesse, la Gialappa's Band puntualmente ogni anno commenta sanremo in diretta su Radio2 (e questo già da 10 anni). Sanremo diventa ancora + bello da vedere staccando il volume della tv e mettendo la radio!!! :D:D:D

Spero che anche l'anno prossimo Pippo rimarrà col Festival, e viceversa ;)
...Purtroppo personaggi come lui non ci saranno per sempre, ma quando succederà (perchè succederà se continua così) che il festival verrà presentato dalla DeFilippi, io emigrero' definitivamente :D
giovy-votailprof
giovy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
C'è ancora ki segue il festival??????????
Nn ci credo?????????
Nn lo sopporto!
Hai detto bene Roby!
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
pare siano circa 11 milioni d italiani,e tra questi anch io:D
butterfly-votailprof
butterfly-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nooooooooooooo! Maria De Filippi presentatrice al Festival noooooooooooooooooo!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email