shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' morto Anthony Minghella, regista britannico autore de "Il Paziente inglese", film tratto dall'omonimo libro di Michael Ondaatje, che gli valse nel 1997 il premio Oscar come miglior regista. Minghella, nato in Gran Bretagna ma con origini italiane, aveva da poco compiuto 54 anni. Ad ucciderlo,secondo indiscrezioni, un'emorragia a seguito di un intervento chirugico subito la scorsa settimana.
Minghella e' morto all'alba di martedì, al Charing Crose Hospital di Londra, dove giovedi' gli era stata asportata una ciste al collo. Un intervento banale, cui però è seguita una terribile emorragia cerebrale che non gli ha lasciato scampo.
Minghella, nato 54 anni fa sull'isola di Wight da una famiglia italo-inglese, lascia la moglie Carolyn Choa e due figli, Max and Hannah.
La sua carriera era iniziata da giovanissimo, quando poco più che ventenne, decise di lasciare gli studi presso l'Università di Hull per dedicarsi completamente al cinema. Ha diretto film, serie tv e commedie per la radio, vincendo molti premi e riconoscimenti per il suo talento, tra cui, appunto, un Premio Oscar alla regia.
Oltre a "Il paziente inglese" ricordiamo, tra i suoi film di successo, "Ritorno a Cold Mountain" e "Il talento di Mr. Ripley". Dal 2003 era direttore dell'Istituto Britannico dei Film, ruolo che aveva accettato di rivestire con orgoglio.
Tra le curiosità, ricordiamo che Anthony Minghella, fece debuttare al cinema Fiorello: l'ex re del karaoke duettava con Matt Damon e Jude Law sulle note di "Tu' vuo' fa' l'americano", in una scena de "Il talento di Mr Ripley", girata tra Napoli e Ischia, nei pressi del Castello Aragonese.




sono troppo triste! era uno dei miei registi preferiti..Il Paziente Inglese su tutti , un capolavoro d cui gli sarò eternamente grata!
marygrace-votailprof
marygrace-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
brava shawna...
merita di essere ricordato.
anch'io come te adoro i suoi film, in primis "Il paziente inglese"...
cleoscorpio-votailprof
cleoscorpio-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Non sapevo di questa scomparsa...i film di Minghella spesso sono lenti, ma di certo sono sempre stati diretti con grande raffinatezza e a me tendenzialmente piacevano.
R.I.P.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email