shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Torino, sì alla "stanza del buco"

Luoghi per tossici, ok da Livia Turco

E' destinata a sollevare polemiche la proposta del consiglio comunale di Torino di creare le "shooting room", le camere per consentire ai tossicodipendenti di bucarsi senza stare per strada. Subito il ministro della Salute Livia Turco si è detta favorevole alla proposta, giudicandola in linea con quanto avviene nel resto d'Europa e capace di ridurre il tasso di microcrimine in città. Decisamente contrario il centrodestra.
Il ministro si sente di "plaudire" alla proposta proveniente da Torino, che consentirebbe di "non lasciare ai margini le persone che non sono riuscite a uscire dal tunnel della tossicodipendenza. Aumentando la legalità". Di diverso avviso sono gli esponenti del centrodestra torinese. Per Alleanza Nazionale quellla dei consiglieri della sinistra è un'idea "antiumana e criminale". Per la Lega Nord aprire le narcosale significherebbe "assistere al suicidio in diretta dei giovani". Per Forza italia il progetto è semplicemente "kamikaze".
Ma ad articolare un giudizio più complesso e duro è Andrea Muccioli, responsabile della comunità di San Patrignano. "Ci sono due modi di affrontare il problema della tossicodipendenza: le narcosale e il recupero integrale della persona. Quello proposto a Torino è un modo per convivere alla meno peggio con un dramma che non si vuole affrontare. Tanto meno risolvere", ha detto Muccioli che continua: "Il messaggio delle stanze del buco è chiaro: ti droghi da parecchio tempo, farti cambiare vita è troppo impegnativo, difficile, costoso, continua pure. Puoi morire, ma basta farlo lentamente, senza dare troppo fastidio e non sotto gli occhi imbarazzati della gente normale".

l'ultima citazione rispecchia perfettamente anche il mio pensiero!
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
...la stanza del buco cè l'ha la Turco .....ma in capoccia !
macho-votailprof
macho-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"shawna;120120":
"Il messaggio delle stanze del buco è chiaro: ti droghi da parecchio tempo, farti cambiare vita è troppo impegnativo, difficile, costoso, continua pure. Puoi morire, ma basta farlo lentamente, senza dare troppo fastidio e non sotto gli occhi imbarazzati della gente normale".

l'ultima citazione rispecchia perfettamente anche il mio pensiero!

Io però non ho capito una cosa... in queste "stanze" la droga viene fornita ai tossicodipendenti gratuitamente o cmq a un prezzo accessibile a tutti?
Perchè se sono solo luoghi di ritrovo allora sì che non serve a niente, un ragazzo che ha bisogno di andare a rubare per comprarsi la sua dose continuerà a farlo, e l'unica cosa che si ottiene è un aumento della tossicodipendenza, perchè la si favorisce in un certo modo.

In caso contrario io sarei favorevole... probabilmente la maggior parte di voi non saranno d'accordo, ma per quanto mi riguarda ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole, se in questo modo non dà alcun disturbo e fastidio agli altri... se si vogliono drogare, facciano pure, forniamogli i luoghi dove farlo così che non ci siano più siringhe abbandonate per la strada o magari aggressioni per paura di essere scoperti e denunciati (sempre per la strada) e si sta tutti più tranquilli, tossicodipendenti e non.
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
lo stato nn può vendere droga(almeno a parole) e punisce chiunque lo faccia
macho-votailprof
Rispondi Cita Salva
Però le sigarette le vende...ed è risaputo che creano dipendenza...quindi sono una droga...seppur leggera.... diciamo che c'è un certo clima di ipocrisia...

In ogni caso se punisce chi vende droga dovrebbe punire anche chi la compra e automaticamente non può permettere (nè tantomeno proporre) la realizzazione di un luogo del genere... al massimo può creare delle carceri specializzate, tipo centri di cura, per il recupero dei tossicodipendenti...
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
anche il cioccolato crea dipendenza..

tu dc che se punisce i venditori dovrebbe anche punire i consumatori, un pò come del tipo ,nn puoi punire lo sfruttamento della prostituzione e nn punire i clienti...

si anch io vedo un filino d ipocrisia , un filino d controsenso e un filino d CONVENIENZA

i centri d recupero statali costerebbero troppo allo stato, meglio "mucciare" tutto, scopare la polvere sotto il tappetto e aprire case chiuse, anzi scusate, case dell'amore e stanze del buco
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
m scuso x la poca attenzione dei miei post e m rimangio parte d quanto detto!
nelle stanze del buco si somministreranno droghe pesanti sotto controllo d personale sanitario specializzato,almeno se useranno la stessa linea guida dei paesi europei in cui esistono questi luoghi.m informerò meglio.chiunque voglia correggere quanto erroneamente detto da me lo faccia pure ,ne sarei contenta
macho-votailprof
Rispondi Cita Salva
"shawna;120139":
m scuso x la poca attenzione dei miei post e m rimangio parte d quanto detto!
nelle stanze del buco si somministreranno droghe pesanti sotto controllo d personale sanitario specializzato,almeno se useranno la stessa linea guida dei paesi europei in cui esistono questi luoghi.m informerò meglio.chiunque voglia correggere quanto erroneamente detto da me lo faccia pure ,ne sarei contenta

Ah, ecco, mi sembrava una cosa un po' strana effettivamente.

Il cioccolato creda dipendenza? A me non ne ha mai creata... :confused:
Invece secondo me la coca-cola crea dipendenza.

Riguardo alla prostituzione, non sono le prostitue che andrebbero punite, perchè loro son sfruttate, andrebbero puniti quelli che le "gestiscono" e si, anche i clienti, perchè se non ci fossero loro nessuno andrebbe dalle prostitute e non esisterebbero più...così come se non ci fossero i drogati non ci sarebbero i venditori di droghe... così come se non ci fossero fumatori non ci sarebbero sigarette, ecc ecc
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
...e nn saremmo più in questo mondo ,ma in paradiso:D
quello che chiedi tu m piacerebbe ma è un'utopia
macho-votailprof
Rispondi Cita Salva
si ma ricordiamoci che ci sono così tanti delinquenti perchè la nostra legge lo permette...prendiamo per esempio la questione della liberalizzazione degli spinelli, canne o come volete chiamarli chiamateli...

Sono sigarette...solo un po' più potenti, inoltre è risaputo che la maggior parte delle persone prova piacere nell'infrangere un divieto e molti giovani fumano solo perchè sanno che i genitori non vogliono (ovviamente non si fa mai di tutta l'erba un fascio).
Però se gli spinelli fossero legalizzati non ci sarebbe più nessuno a spacciarli di nascosto, i prezzi potrebbero essere più accessibili e magari molta gente neanche li fumerebbe...è una questione di punti di vista.

Capisco che la questione delle droghe pesanti è più delicata, però pensateci un po', voi non vi buchereste mai perchè sapete che è sbagliato, che vi porterebbe probabilmente alla morte, però ci sono spacciatori che ci campano così e magari in qualche modo iv convincono o vi fanno assumere qualcosa inconsapevolmente in modo che poi la sostanza in questione vi porta alla dipendenza e avete vitale necessità di ricontattare lo spacciatore in questione... quindi se le droghe fossero liberamente venduti in negozi specializzati voi non ci andreste mai e sareste al sicuro... se qualcuno nonostante tutto ha voglia di provare, di rischiare, di ammazzarsi, qualsiasi cosa... lo faccia pure, chi siamo noi per privarlo della sua libertà? Però i prezzi sarebbero più accessibili e non avrebbe bisogno di andare a rubare per "sopravvivere", per procurarsi la sua dose quotidiana... in più non avrebbe neanhce bisogno di nascondersi perchè ciò che fa sarebbe una cosa normale, e non si troverebbero siringhe nascoste per strada o gente pronta ad aggredirvi per assicurarsi la propria incolumità dopo che per un caso fortuito l'avete intravista in un angolino nascosto a smanettare con quelle cose lì...

Non ricordo se l'ho già detto nel mio post di prima, per sicurezza lo ripeto, il mio ragionamento a molti potrà sembrare sbagliato, però sarebbe sicuramente meglio della situazione attuale... anche perchè tanto sono le stesse persone che fanno queste leggi i primi ad usufruire di certe sostanze...
margot_blue-votailprof
margot_blue-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma scusate, se proprio questo personale medico sanitario deve dispensare qualcosa in queste stanze del buco perchè non somministra metadone al posto di er***na? Stessa sensazione di benessere, niente astinenza, depressione respiratoria e altri effetti pesanti della droga.
Quello che voglio dire è che la tossicodipendenza non è un problema solo perchè si vedono le siringhe per strada, ma l'obiettivo primario della disintossicazione è la salute e il reinserimento sociale dell'individuo, quindi con le stanze del buco si andrebbe soltanto contro ai tanti tentativi di recupero sociale e medico.
Perchè non si finanziano i centri di recupero invece?!

E non mi venite a dire che le sigarette sono dannose quanto l'er***na o l'ecstasy...ma li sapete gli effetti di una singola assunzione di oppiacei o amfetamine? Allora perchè si chiamano droghe pesanti? Non solo perchè "pesano alla sacchetta"...
Senza dubbio il fumo fa male, però non è la nicotina a essere dannosa, quanto catrame, monossido di carbonio, irritanti e compagnia bella...la nicotina dà il fenomeno della dipendenza, ma i sintomi all'apparato respiratorio sono dovuti per lo più a tutte le altre sostanze contenute in una sigaretta.
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
:quoto:
la definizione d droghe pesanti che pesano alla sacchetta è bellissima!!:D
cmq margot, onde evitare fraintendimenti, nn è che il personale somministra ****** d tasca loro!cioè loro danno siringhe e ambiente puliti, ecco xchè nn si somministra metadione, la "roba" la portano gli utenti, c mancherebbe anche questo...lo stato , ripeto, in teoria ,nn può vendere droga.
lo stato punisce i venditori e i produttori ma aiuta i consumatori, mah...
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
dimenticavo questa stron.ata della censura d nomi d droghe..
margot_blue-votailprof
margot_blue-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa Shawna, ma io ho letto "nelle stanze del buco si somministreranno droghe pesanti sotto controllo d personale sanitario specializzato,almeno se useranno la stessa linea guida dei paesi europei" quindi ho fatto 2+2...anche se in effetti era assurdo...

Resta il fatto che per me è una cosa sbagliatissima, è come nascondere le briciole sotto il tappeto, bisogna sradicare il problema quanto più possibile, non favorirlo!

Per rispondere a Macho, la cocacola creerebbe dipendenza in quanto contiene caffeina, ma comunque ce n'è meno che in una tazzina di caffè...idem per il cioccolato, ma non è da ritenere una droga a tutti gli effetti..
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
macho, non è che mi trovi in disaccordo... secondo me tu te le stai facendo proprio!!!
tu mi vorresti dire che liberalizzando il problema si risolverebbe e la situazione migliorerebbe solo perchè pensi che per molti il divieto è uno stimolo???? quindi levando il divieto molti non si farebbero più????
il ministro dice di aprire queste stanze? io dico di nascondere in queste stanze la polizia. la gente muore per la droga, la gente uccide per la droga...aprendo queste stanze secondo me non si farebbe altro che incentivare il traffico e il commercio. come è stato già datto precedentemente sarebbe molto meglio incentivare i centri di recupero, aumentare i controlli sia alla frontiera che per le strade...!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1333 Punti