wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Stamattina mi sn svegliata pensando a cosa fare x cercare di migliorare un pò questo nostro pianeta, ke sembra sull'orlo di una crisi...kissà quanto reversibile...
navigavo sul sito ufficiale di greenpeace ed ho scoperto ke cercano persone in grado di parlare alla gente, per convincere le persone ad aprire gli occhi...
ma purtroppo questo tipo di attivismo attualmente è presente solo a roma, e stanno cercando di crearlo a milano...
allora mi kiedo...xkè nn cerchiamo di fare qualcosa anke a Napoli...dove forse i problemi sono anke maggiori rispetto ad altre città...x cui c'è bisogno di più impegno???
Aspetto suggerimenti da tutti voi...rimbocchiamoci le maniche...xkè sn convinta ke un altro mondo è possibile...
francescom-votailprof
francescom-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo è parlare! Concordo pienamente.
Salvare il mondo è una missione non da poco (eccetto per Chuck Norris...ovviamente).
Tuttavia si può e deve fare qualcosa. A Lampedusa, per esempio, esiste una donna che con estrema determinazione salva le tartarughe caretta - caretta.
Lei è il mio mito personale e se c'è qualcosa da fare è al suo fianco che vorrei lottare. Siamo in due? Visita il sito www.caretta-caretta.it potremmo andare a trovarla e fare una bella escursione a Lampedusa!
L'invito è ovviamente esteso all'intera comunità di unimagazine. Che ne dite? Facciamo la follia di una rimpatriata lampedusana? Giugno 2007?
ethan-votailprof
ethan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io faccio molte cose in poposito... come quella che vedi in fondo ai miei interventi.. dove cè la mia firma ;)
Per il resto, è chiaro che ovviamente non si puo' campare di aria, ognuno di noi ha anche un minimo "impatto ambientale"!!
Il fatto è che la terra si rigenereREBBE da sola, per ogni persona, allorchè questo impatto sia entro un certo limite. Cosa che non avviene.

Esiste sul web un test, dal quale si dovrebbe evincere qual'è la propria Impronta ecologica - Wikipedia

Tra parentesi c'è il punteggio.
CASA

1.QUANTE PERSONE VIVONO CON TE?
1(30) 2(25) 3(20) 4(15) 5(10)

2. IN CHE MODO RISCALDI LA CASA?
Gas naturale(30) elettricità(40) olio combustibile(50) energia rinnovabile(0)

3. QUANTI PUNTI ACQUA CI SONO?
Meno di tre (5) 3-5(10) 6-8(15) 8-10(20) oltre 10(25)

4. IN CHE TIPO DI CASA ABITI?
Appartamento/condominio(20) villetta(40)

ALIMENTAZIONE

1. QUANTE VOLTE LA SETTIMANA MANGI CARNE O PESCE?
0(0) 1-3(10) 4-6(20) 7-10(35) oltre 10(50)

2. QUANTI PASTI CUCINI PERSONALMENTE?
Meno di 10(25) 10-24(20) 14-18(15) oltre 18(10)

3. QUANDO ACQUISTI ALIMENTI PREFERISCI PRODOTTI LOCALI?
sì(5) no(10) a volte(15) raramente(20) non so(25)

ACQUISTI

1. QUANTI ACQUISTI IMPORTANTI (STEREO, MOBILI, TV COMPUTER AUTOMOBILE, ECC) HAI FATTO NEL CORSO DEGLI ULTIMI 12 MESI?
0(0) 1-3(15) 4-6(30) OLTRE 6(45)

2. HAI ACQUISTATO A RISPARMIO ENERGETICO NEGLI ULTIMI 12 MESI?
sì(0) no(25)

TRASPORTI

1. SE HAI UN MEZZO, QUAL'È?
bici(15) utilitaria(35) vettura intermedia(60) berlina(75) macchina sportiva/famigliare(100) fuoristrada(130)

2. COME VAI A SCUOLA/LAVORO?
in auto(50) con i mezzi pubblici(25) con uno scuolabus(20) a piedi(0) in bicicletta o pattini a rotelle(0)

3. DOVE HAI PASSATO LE ULTIME VACANZE?
Niente vacanze(0) nella mia Regione(10) in Italia(30) in Europa(40) in un altro continente(70)

4. QUANTE VOLTE UTILIZZI L'AUTO NEL FINE SETTIMANA?
O(0) 1-3(10) 4-6(20) 7-9(30) oltre 9(40)

RIFIUTI

1. FAI LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (PER ESEMPIO PREFERISCI IMBALLAGGI RIDOTTI, RIFIUTI L'INVIO DI POSTA PUBBLICITARIA, PREFEREISCI CONTENITORI RIUTILIZZABILI)?
sempre(0) qualche volta(10) raramente(15) mai(20)

2. QUANTI SACCHI DELLA SPAZZATURA PRODUCI OGNI SETTIMANA?
0(0) non so(5) 1(10) 2(20) oltre 2(30)

3. RICICLI I GIORNALI, LE BOTTIGLIE DI VETRO E IN PLASTICA?
sempre(5) qualche volta(10) raramente(15) mai(20)

4. PREPARI IL COMPOST CON I RIFIUTI DELLA VERDURA?
sempre(5) qualche volta(10) raramente(15) mai(20)

RISULTATO
Meno di 150 punti: impronta ecologica inferiore a 4 ettari
150-350: tra i 4 e 6 ettari (la maggior parte degli Italiani)
351-550: tra 6 e 7,7 ettari
551-750: tra 7,7 e 10 ettari

Un punteggio inferiore a 2 è indice di un comportamento ecosostenibile.

L'impronta media mondiale richiesta dagli scienziati è di 1,8 ettari a persona.
Quella di un indiano è 1, di un italiano 4,2, quella mondiale 2,2. Gli americani invece, sotto questo aspetto sono quasi una minaccia per la nostra stessa sopravvivenza negli anni a venire. L'impronta ecologica di un nordamericano medio supera i 5 ettari (I dati di Wikipedia sono anche più alti, tipo 9.6) Avendo a disposizione, ogni essere umano, circa 1,5 ettari, ciò significa che ci andrebbero almeno altri due pianeti come la Terra per mantenere lo standard americano.

Prima di emigrare su marte, io ci penserei.

PS: per la cronaca, ho totalizzato 210
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ero partito bene.. 45 punti nelle prime due domande m'era sembrato un ottimo risultato... poi è andato precipitando con le altre risposte... e questo numero s'è moltiplicato quasi per 10... temevo chissà quale punizione divina pendesse sulla mia testa... Ho troppi rubinetti a casa.. (ma che fa... consumano anche quando stanno chiusi?) non disturbo quelli del piano di sotto quando cammino, sono onnivoro con netta prefereranza verso carni e salumi e penso che se alcune cose qua le fanno meglio tante altre no.
Mi piace viaggiare e tanti più posti riesco a vedere tanto meglio... dunque fare vacanze ad acireale ogni volta mi annoierebbe..
E tutte queste cose mi causano un impronta ecologica di 7 ettari.
Ah ecco... tutta qua la "punizione divina"? Allora ho già risolto... ho gia 7 ettari di giardino dove sparegere le mie ca**te.
PS Felicissimo per le tartarughe caretta caretta, ma c'è un essere umano morto ammazzato a un paio di km da casa mia per vendetta, una città nella quale la legge è un optional che non danno di serie neanche con le mercedes, e un egoismo che si rispecchia in modi ben più gravi dell'innalzamento della temperatura.
Dunque scusate se sono impegnato in altro piuttosto che ca**re ecologico.
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
Rabbia e indignanzione sn sentimenti ke secondo me sn presenti ormai ogni giorno...
c'è sempre qualcosa ke suscita rabbia...almeno per me...andare a lampedusa sinceramente nn credo sarebbe una cosa fattibile, almeno per me...anke se è bello poter intervenire per migliorare qualcosa...qualsiasi essa sia...
io nn so quante persone ke leggono questo forum siano di napoli...ma la mia campagna per migliorare la qualità della vita vorrei partisse proprio da casa mia...da questa città di cui si parla sempre tanto, ma per la quale si fa sempre meno...intanto ora mi vado a fare il test per misurare la mia impronta ecologica...così tanto per vedere...
ma magari, tanto per cominciare, diciamo a tutti i nostri amici, parenti e conoscenti di kiudere l'acqua quando si lavano i denti, di spegnere luci e tv e anke computer qnd nn servono...di nn essere troppo sottoposti alle radiazioni degli elettrodomestici...da qualche parte si deve pur iniziare, e credo ke questo sia un modo abbastanza semplice per iniziare, ma anke molto efficace!

Io credo ke qualcosa la possiamo davvero fare...ma nn devoessere la sola a crederci...
madre teresa diceva ke noi siamo gocce nell'oceano...ma senza tutte le singole gocce l'oceano nn si sarebbe potuto formare...quindi diamoci da fare!!!
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Spero che si smuovano le acque politicamente, in maniera determinante, in merito agli incentivi per l'installazione dei pannelli solari che come energia rinnovabile rappresentano un fattore decisivo come si può anche vedere sullo stesso test!
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
Politicamente si dovrebbe smuovere un oceano...ma chissà...forse se ci muovessimo noi, qualcosa la riusciremmo ad ottenere...vedi l'abolizione dei costi di ricarica, partita come campagna personale di un ragazzo della mia facoltà...
ethan-votailprof
ethan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"FrancescoAEGEE;94665":
Ah ecco... tutta qua la "punizione divina"? Allora ho già risolto... ho gia 7 ettari di giardino dove sparegere le mie ca**te.

E a che ti servono?? Facci un bel parcheggio a questo punto!!!
Pare sia questa la tendenza... Piazza europa docet. :cartellinorosso:
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Avrei già fatto un parcheggio se l'avessi ritenuto utile a qualcuno dunque redditizio. O redditizio perchè utile... fa lo stesso.
Ma per dov'è messo la cosa migliore che si può fare è... giardino.
Se fossi abbastanza potente da poter acquistare una piazza e costruirci un centro commerciale sotterraneo.. lo farei anch'io. Verde sopra commercio sotto.
L'unica cosa che mi chiedo è... perchè a Catania bisogna essere potenti per ottenere ciò che è normale?
E se fosse dimostrabile che non è normale... sarebbe ancora peggio :(
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email