clash77-votailprof
clash77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Rita Borsellino tra la Sicilia e la Sinistra Arcobaleno
Sarah Di Nella [11 Febbraio 2008]

Il Partito democratico e il Partito del popolo delle libertà sono in piena campagna acquisti, in vista delle elezioni politiche del 13 aprile. L’ossessione della sicurezza è tornata a occupare le parole dei politici.
E anche «La sinistra L’Arcobaleno» ha dovuto scendere in campo, dopo aver incassato la scelta di Veltroni di correre da solo.
«La Sinistra arcobaleno–ha detto oggi Angelo Bonelli, capogruppo dei Verdi alla camera–sta lavorando a un programma chiaro, trasparente e coerente, a partire dai salari, dalla questione ambientale e dalla laicità, ma anche con un forte accento sulla questione morale su cui faremo una grande battaglia. Il Partito democratico è un enorme contenitore all’interno del quale c’è tutto e il contrario di tutto e la questione morale in alcune giunte coinvolge anche lo stesso Pd».
Bonelli ha anche accennato a un possibile ticket Bertinotti-Borsellino per guidare la Sinistra alle urne. «E’ un segnale forte perché per noi quella sarà una battaglia decisiva». La proposta è arrivata da Roma qualche giorno fa a Rita Borsellino. Alfio Foti, del progetto «Un’altra storia», che sostiene la candidatura di Rita Borsellino alla Regione siciliana, spiega che la proposta è ritenuta «interessante» da Borsellino, anche se per ora si concentra sulla sua candidatura alla presidenza della Regione. «E’ una proposta politica forte – dice Foti – la presenza di Rita Borsellino, parte della società non organizzata nei partiti, assumerebbe un valore e un contributo alla creazione di un soggetto nuovo, da ‘cocostruire’ insieme, che non si limiti ad essere la somma dei quattro vecchi partiti, ma dia anche spazio alle esperienze di autorganizzazione». Non si tratterebbe quindi di lasciare la strada libera in Sicilia alla candidatura di Anna Finocchiaro. «Al di là della proposta, la priorità di Rita Borsellino rimane la Sicilia», aggiunge Alfio Foti. E Borsellino sarà comunque candidata in Sicilia, come presidente o in un altro modo. «Il percorso partecipativo attorno al progetto ‘Un’altra storia’ ha fatto strada – racconta Alfio Foti – e sta scombinando gli equilibri tradizionali. Per cui Rita si impegnerà soprattutto qui». Ieri a Enna si è tenuta l’assemblea regionale dei referenti territoriali del progetto «Un’altra storia». Secondo i duecento partecipanti, «Rita Borsellino è la candidata naturale del centrosinistra alle prossime elezioni, legittimata dal milione e cento mila voti delle ultime regionali, ma soprattutto dalle primarie che si sono tenute sull’isola alla vigilia della tornata elettorale. Il centrosinistra si confronti su questo nome e se ci sono altre candidature si vada alle primarie». Dall’assemblea, Borsellino ha confermato «la vocazione unitaria» della sua candidatura e ribadito che «non si può ragionare su ipotesi virtuali. Quando ci saranno altre candidature ufficiali ci metteremo attorno ad un tavolo per capire qual è la strada da seguire per riuscire a mantenere l’unità della coalizione. Sono convinta che i fermenti sociali e culturali che l’isola sta vivendo impongono al centrosinistra di correre unito ed anzi di allargare lo schieramento anche a quei singoli e a quei segmenti che non si riconoscono più nel centrodestra e che vogliono concorrere al cambiamento di questa nostra terra sull’asse che le stesse forze sociali hanno delineato: legalità e sviluppo». Questa settimana dovrebbe finalmente sciogliersi il nodo della candidatura unitaria del centrosinistra in Sicilia, ma non è stato ancora fissato nessun incontro con il Pd.
Anna Finocchiaro, senatrice del Pd, interrogata sulle ipotesi di candidature nel centrosinistra, ha dichiarato oggi: «La Borsellino? E’ una persona che io stimo e amo ma di una doppia candidatura nel centrosinistra non se ne parla proprio. Se devo dire una cosa sola di buon senso, penso che faremmo molto male a noi e alla Sicilia se pensassimo di andare con candidature separate».
Insomma, la Sinistra arcobaleno presenterà entro domani il suo simbolo. Ma per quanto riguarda il ticket elettorale, pare proprio che il soggetto politico che i sondaggi danno all’8 per cento dovrà aspettare ancora un po’.
Fonte: Carta | Rita Borsellino tra la Sicilia e la Sinistra Arcobaleno
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email