fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Passa la riforma degli ordini professionali
Libero accesso alle professioni, eliminazione dei vincoli territoriali, libera concorrenza e possibilità di effettuare pubblicità

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge delega che riforma gli ordini professionali aprendone l'ingresso. Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Enrico Letta, in una conferenza stampa al termine della riunione. Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha definito il disegno di legge delega come «un punto di equilibrio tra le reazioni preoccupate e impaurite di alcuni ordini e posizioni un po' ideologiche sulle liberalizzazioni».

«Sono 30 anni che se ne discute, il precedente governo ci aveva provato, noi siamo riusciti a fare qualcosa di interessante e incisivo. Ora ci auguriamo che l'elemento concertativo valga anche in sede di decreti attuativi», ha aggiunto il ministro. La riforma prevede il libero accesso alle professioni, senza vincoli di numero (fuorché per le professioni caratterizzate dall'esercizio di funzioni pubbliche...); l'eliminazione dei vincoli territoriali nell'esercizio dell'attività; la libera concorrenza e possibilità di effettuare pubblicità dell'attività professionale, dice una nota. Si prevede anche l'abolizione dell'obbligo di tariffe minime (che avranno comunque un limite massimo); tendenziale riduzione del numero degli ordini, albi e collegi professionali con la significativa novità costituita dalla previsione che gli stessi possano trasformarsi in associazioni professionali riconosciute di natura privatistica ma assoggettate al controllo pubblico.

Astensione da tutte le udienze per il 14, 15 e 16 dicembre, "sciopero bianco" dal 18 al 31 dicembre, con una settimana di iniziative per protestare contro la riforma delle professioni prevista dalla legge Bersani. E' quanto ha annunciato l'Oua, Organismo unitario dell'Avvocatura Italiana (http://www.oua.it), dopo la riunione a Roma della giunta dell'organizzazione e dopo che il consiglio dei ministri ha approvato il ddl per la riforma degli ordini professionali. Primo appuntamento l'11 dicembre con la "Giornata dei diritti del cittadino", mentre il 13 è in programma la presentazione del "Controrapporto sulla Giustizia", il 14 un incontro con i parlamentari, il 16 dicembre l'assemblea nazionale dell'Avvocatura a Roma La protesta, spiega l'Oua in una nota, è stata indetta "per la difesa dei diritti dei cittadini, contro la legge Bersani e i tagli alla giustizia, per una riforma condivisa delle professioni e dell'ordinamento forense". Gli avvocati si asterranno poi dal lavoro per tre giorni, il 14,15 e 16 dicembre.
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fid;89152":
Passa la riforma degli ordini professionali
Libero accesso alle professioni, eliminazione dei vincoli territoriali, libera concorrenza e possibilità di effettuare pubblicità

Non vi dico chi quasi 30 anni fa sognava queste leggi, se no poi vi autoconvincete che a governare sia ancora oggi Mr. B.
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Vi rendete conto che per 5 anni il polo con 150 parlamentari o dormiva o impegnava il parlamento per soli interessi personalistici? Questo governo pian piano sta cantierando in pochi mesi riforme importantissime,riforme liberali di apertura del mercato,di concorrenza e sviluppo,il centrosx con una maggioranza minima e con i partiti comunisti sta facendo ciò che avrebbe dovuto fare qualcun'altro in 5 anni
Rispondi Cita Salva
"fid;89156":
Vi rendete conto che per 5 anni il polo con 150 parlamentari o dormiva o impegnava il parlamento per soli interessi personalistici? Questo governo pian piano sta cantierando in pochi mesi riforme importantissime,riforme liberali di apertura del mercato,di concorrenza e sviluppo,il centrosx con una maggioranza minima e con i partiti comunisti sta facendo ciò che avrebbe dovuto fare qualcun'altro in 5 anni
Non sono riuscito a trovare un tuo post a riguardo, ho dovuto dunque ripescare da quelli di Unghio.

nessuno si ricorda del suo numero di tessera nella p2?, se incrociassimo la lista degli onorevoli di FI con quella degli iscritti alla p2 cosa ne esce? e il fatto che Licio Gelli abbia dichiarato (ironicamente) che avrebbe chiesto il diritti sul programma della CDL perchè era uguale al piano di rinascita democratico?
Quando lessi, prima delle ultime elezioni, il PRN, mi accorsi subito che la prevista (dal centrosx) liberalizzazione del mercato (in termini di albi, ordini professionali etc etc) era il tassello mancante ancora non attuato dal governo di centrodx.
Dunque fid, un plauso quando riuscirà a portare a termine questa riforma, senza però dimenticare che tra le riforme del centrosx c'è stato anche un indulto più pesante di quanto non fosse necessario per qualunque logica motivazione. Ma se molte persone di centrosx hanno accusato di aver completato il resto del piano, non sembra siano rimasti a dormire i politici di centrodx. Solo non avevano completato il lavoro. (e x fortuna, altrimenti adesso il governo di centrosx sarebbe a lottare contro la liberalizzazione del mercato e x il ripristino di limiti e albi, creando una gran confusione).
malusblade-votailprof
malusblade-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dunque fid, un plauso quando riuscirà a portare a termine questa riforma, senza però dimenticare che tra le riforme del centrosx c'è stato anche un indulto più pesante di quanto non fosse necessario per qualunque logica motivazione.

mi spieghi xkè ogni dove ci infilate l'idulto, ke è stata una "riforma" ( super daccordo sulla sua natura boia e + dannosa ke altro) di tutte e due gli skieramenti??? nn penso ke ti debbe ricordare io ke sia destra ke sinistra hanno votato x renderla effettiva...ke è stata una stupida riforma fatta dalla sinistra, nn ci piove, ma è stata fatta ANKE dalla destra!!:cartellinorosso: :muro:
Rispondi Cita Salva
"Malusblade;89242":
mi spieghi xkè ogni dove ci infilate l'idulto, ke è stata una "riforma"
Se mi si dice questo governo fa tutte cose belle e quello di prima tutte cose brutte rispondo, contestando chiunque sia a scrivere, dx o sx cambia poco.
nn penso ke ti debbe ricordare io ke sia destra ke sinistra hanno votato x renderla effettiva...
Non è stata una riforma votata dal 100% del parlamento, per fortuna.
Quando andrò a votare stai pur sicuro che deciderò chi votare tra coloro che non l'hanno votata.
Non ho dimenticato e non dimenticherò.
swordfishtrombones-votailprof
swordfishtrombones-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E’ giusto e condivisibile il ragionamento che fai.
L’indulto è passato con i voti della maggior parte dell’Ulivo e i voti di Forza Italia; i partiti che hanno votato contro sono Alleanza Nazionale, Lega e Italia dei Valori; il Partito dei Comunisti Italiani si è astenuto.
E’ naturale però porsi delle domande, in particolare una: se fosse stato necessario, per raggiungere la maggioranza richiesta per l’approvazione del provvedimento, che uno dei partiti che ha votato contro l’indulto votasse invece a favore, secondo Voi, cosa sarebbe successo?
Secondo me, l’indulto è passato con i soli voti di Ulivo e Forza Italia perché non c’è stato bisogno dei voti di AN, Lega, IdV e PdCI … visto che Ulivo e FI avevano i numeri per approvarselo da soli. Se ci fosse stato bisogno di più voti a favore, ritengo molto probabile che qualcun’altro avrebbe votato a favore …
Credere che nella politica italiana ci siano esempi di purezza scevra da logiche di compromessi e interessi di partito, questo si che mi sembra fantapolitica!
Rispondi Cita Salva
Fantapolitica, e dietrologia in tutti i casi.
Domani deciderò se votare MpA, AN o IdV
Dopodomani se mai troverò un modo per cambiare la politica, lo tenterò.
Ma cmq resto della mia opinione.
Tutto nasce dal basso, poi va su.
Se i politici fanno schifo è perchè quaggiu, noi umani, noi sempli elettori, noi semplici cittadini, facciano quasi sempre solamente i nostri comodi, (che molto spesso non coincidono nemmeno con i nostri stessi interessi ad essere un minimo lungimiranti).
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader