swordfishtrombones-votailprof
swordfishtrombones-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il Vicariato ha negato i funerali religiosi per Piergiorgio Welby.

"La volontà di Piergiorgio Welby di mettere fine alla sua vita, affermata in modo ripetuto e pubblico, è contraria alla dottrina cattolica", afferma un comunicato del Vicariato di Roma. In precedenza un parroco della parrocchia Don Giovanni Bosco di Roma aveva indicato di "aver sospeso i preparativi per i funerali a causa dell'eco mediatica suscitata da questa vicenda".

Leggo la notizia e penso: a Piergiorgio Welby sono negati i funerali … ad Augusto Pinochet no, anzi … li celebra il cardinale vestito con i colori della bandiera …
Erano 2 uomini, nella loro più intima essenza potevano anche essere definiti “simili”, proprio perché uomini, ma allora perché?
Perché rifiutare di celebrare un funerale ad un uomo chiunque esso sia?
Non mi stupisce la notizia, mi chiedo solo se sia giusto.
Qualcuno riesce a darmi una risposta che non sia un no secco?
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"swordfishtrombones;91234":
Erano 2 uomini, nella loro più intima essenza potevano anche essere definiti “simili”, proprio perché uomini, ma allora perché?
Qualcuno riesce a darmi una risposta che non sia un no secco?

Pinochet ha deciso la morte di altri, Welby quella di se stesso.

Pinochet ha tradito gli ideali fondamentali nei quali avrebbe dovuto credere, 30 anni fa.
Welby è stato coerente coi propri fino all'ultimo istante.

La dottrina cattolica propugnata da certi convinti di stare seguendo Cristo e combattendo gli infedeli (non c'è di peggio che essere convinti di qualcosa a tal punto dal privare gli altri della possibilità di credere diversamente, perchè prima di ogni altra cosa questa è una dimostranzione della debolezza di questa convinzione, si evita che gli altri possano solo pensare diversamente, perchè in fondo si teme di avere profondamente torto), prevede che se commetti i più efferati delitti oggi, domani magari ti penti e passa tutto. Questo un po mi ricorda che nel medioevo bisognava pagare una tassa x dimostrare il pentimento, oggi neanche quella.
Nel caso del suicidio (o dell'eutanasia richiesta) invece non v'è speranza alcuna vi sia pentimento perchè è chiaro che Welby non potesse che essere felice di quel cambiameto. E non ha avuto il tempo di pentirsi.
Dunque andrà certamente all'inferno, perchè ha commesso un atto certamente sbagliato, beh non so quanto Cristo sarebbe daccordo su tutto questo, e non lo sanno neanche al Vaticano evidentemente. Alle volte dubito proprio che gli importi. Ma loro non hanno dubbi, la risposta è Si è giusto per che Pinochet vengano celebrati i funerali e per Welby no.
ethan-votailprof
ethan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"FrancescoAEGEE;91238":
Pinochet ha deciso la morte di altri, Welby quella di se stesso.
Pinochet ha tradito gli ideali fondamentali nei quali avrebbe dovuto credere, 30 anni fa.
Welby è stato coerente coi propri fino all'ultimo istante.

La dottrina cattolica propugnata da certi convinti di stare seguendo Cristo e combattendo gli infedeli (non c'è di peggio che essere convinti di qualcosa a tal punto dal privare gli altri della possibilità di credere diversamente, perchè prima di ogni altra cosa questa è una dimostranzione della debolezza di questa convinzione, si evita che gli altri possano solo pensare diversamente, perchè in fondo si teme di avere profondamente torto), prevede che se commetti i più efferati delitti oggi, domani magari ti penti e passa tutto. Questo un po mi ricorda che nel medioevo bisognava pagare una tassa x dimostrare il pentimento, oggi neanche quella.
Nel caso del suicidio (o dell'eutanasia richiesta) invece non v'è speranza alcuna vi sia pentimento perchè è chiaro che Welby non potesse che essere felice di quel cambiameto. E non ha avuto il tempo di pentirsi.
Dunque andrà certamente all'inferno, perchè ha commesso un atto certamente sbagliato, beh non so quanto Cristo sarebbe daccordo su tutto questo, e non lo sanno neanche al Vaticano evidentemente. Alle volte dubito proprio che gli importi. Ma loro non hanno dubbi, la risposta è Si è giusto per che Pinochet vengano celebrati i funerali e per Welby no.

Quoto. Sopratutto la parte sul pentimento ;)
oooppp-votailprof
oooppp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
pur essendo credente sono favorevolissimo all'eutanasia...poichè ,per ocme la vedo io, essa non ci sarebbe se non ci fosse accanimento terapeutico!
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A volte mi chiedo la Chiesa a chi si rivolga, capisco che voglia lottare per mantenere in vita la propria dottrina ed i propri principi ma la sento così distante dalla realtà effettiva che ci si trova a vivere.
Mi spiace dover fare questo triste pensiero ma credo che gli siano state negate le funzioni religiose solo perchè è stato un caso mediatico....se si fosse suicidato e fosse vissuto in un piccolo paese o cmq in una piccola comunità parrocchiale, dubito che il parroco non avrebbe celebrato il funerale....noto troppo spesso che al Vaticano portano avanti una "crociata" che però diversi preti di provincia reputano ingiusta.

P.S....ovviamente parlo riferendomi ai parroci che ho avuto modo di conoscere personalmente lungi da me fare un discorso generalistico.
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Grazyana;91263":
P.S....ovviamente parlo riferendomi ai parroci che ho avuto modo di conoscere personalmente lungi da me fare un discorso generalistico.
Per fortuna Grazyana, sono molto più che pochi parroci di provincia.
Per sfortuna non hanno però sempre sufficiente potere politico, perchè di questo, no ho dubbi, si tratta.
battagliero-votailprof
battagliero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Domani alle tre
nella fossa comune cadrà
senza il prete e la Messa
perché di un suicida
non hanno pietà...

Magari non calzeranno a pennello a questo caso, ma questi versi di De Andrè mi son tornati subito in mente vedendo il triste, tristissimo epilogo di questa vicenda. Ciò che non deve spegnersi però è il dibattito, è una questione troppo importante per poterla accantonare, sino al prossimo caso...
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono d'accordo, a Welby dovevano essere dati i funerali religiosi, li danno persino ai mafiosi...

Però è importante, e mi riferisco al commento di oooppp distinguere eutanasia e accanimento, se no si arriva ai paradossi olandesi dove puoi uccidere, ehm commmettere eutanasia, serenamente su di un bambino sotto i 12 anni anche in perfetta salute. Basta solo che sia Down, depresso, gli manchi un braccio...

Ecco quesrti sono casi estremi a cui NON si deve arrivare, mentre per Welby dico solo HA FATTO BENE e onore ai suoi ideali.
chica82-votailprof
chica82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La Chiesa nn sarebbe coerente se celebrasse i funerali di Welby,in quanto ammetterebbe l'eutanasia, così come la famiglia di W. a volere le esequie cattoliche perché, ad avviso dei "cattolici", non ha rispettato i principi cristiani.
E' una questione "spinosa"....dovrebbero prevedere il testamento biologico, al meno secondo la mia opinione di neomedico(nn l'avrei staccata, anche se nn disapprovo)e di persona.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
beh neomedico, non mi trovi d'accordo..qui è questione di coerenza. Perchè agli omicidi si, agli eutanasiati no?

Ps neomedico, spero ci darai una mano con la sezione medicina...
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"chica82;91315":
La Chiesa nn sarebbe coerente se celebrasse i funerali di Welby,in quanto ammetterebbe l'eutanasia, così come la famiglia di W. a volere le esequie cattoliche perché, ad avviso dei "cattolici", non ha rispettato i principi cristiani.
E' una questione "spinosa"....dovrebbero prevedere il testamento biologico, al meno secondo la mia opinione di neomedico(nn l'avrei staccata, anche se nn disapprovo)e di persona.

i principi cristiani si basano sui dieci comandamenti. chi di noi non ne ha mai violato almeno uno? allora secondo questi principi la maggior parte delle persone non sarebbe degna di rito religioso?
giurista-votailprof
giurista-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"A volte mi chiedo la Chiesa a chi si rivolga, capisco che voglia lottare per mantenere in vita la propria dottrina ed i propri principi ma la sento così distante dalla realtà effettiva che ci si trova a vivere".

La chiesa è molto indietro.....diciamo al medioevo..ma in molte cose, poi la presenza di "falsi" moralisti nn aiuta certo tanto!

Sn relativista..eh si...insomma la vita è sacra... ma bisogna viverla, x Welby nla vita "vegetativa" era già morte! Che differenza c'è tra lui e un malato terminale, che rifiuta l'ultimo ciclo di chemio che protrarebbe la sua vita...e la sua sofferenza....nn dovrebbero andare in un mondo "migliore"secondo la dottrina cristiana...oh forse nn ci crede neppure la chiesa nel "paradiso"?!
maik-votailprof
maik-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"chica82;91315":

Sono pienamente d'accordo con Chica,ed anche parzialmente con Beltipo.Il fatto e' che la Chiesa non ammette eutanasia,come non ammette il suicidio,e l'una e' considerata come il secondo.Ai suicidi non e' concesso rito funebre religioso,ne' sepoltura in luogo sacro.Da questo punto di vista la Chiesa e' coerente e,che piaccia o no alla morale comune,da questo punto di vista ha anche fatto bene a non concedere i funerali religiosi a Welby.D'altronde non bisogna per forza essere d'accordo con la Chiesa per essere cristiani,a mio avviso,quello si chiama Cattolicesimo.Invece concordo con Beltipo sulla scarsa coerenza mostrata dalla Chiesa in altri tipi di eventi,come quello di Pinochet che e' stato ricordato...e allora a mio avviso,per coerenza piena,avrebbe fatto meglio a non celebrarli entrambi,invece che uno si ed uno no.Ma un'altra riflessione mi viene da fare:siamo sicuri che Welby,laicista radicale,avrebbe gradito dei funerali religiosi?
swordfishtrombones-votailprof
swordfishtrombones-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma il funerale religioso di Welby non serviva a lui, ma molto di più alla moglie, che è cattolica, e alla famiglia.
Il punto secondo me è che non ci si debba mettere a giudicare le azioni degli uomini per decidere se è il caso di celebrare un funerale religioso o meno, per stabilire se una persona merita e un’altra no.
Welby era un uomo, che peccato ha commesso di così grave da rifiutarli un funerale religioso?
Più in generale, è così giusto che un pluriomicida venga rispettato più di un suicida?
Tutti gli uomini sono uguali di fronte a Dio, si o no?
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma siamo sicuri che si sia trattato di suicidio? non si trovava nella situazione classica di quelle persone che ricorrono al suicidio per fuggire dai problemi. si trovava in una situazione molto diversa, in una situazione in cui aveva perso praticamente qualunque caratteristica tipica dell'uomo, tranne quella di pensare. secondo me non si tratta di suicidio, ma di "voglia di dignità". un uomo abituato a camminare, a correre, abituato a non dover gravare sugli altri per qualunque cosa (prprio qualunque cosa) che si vede costretto a letto in uno stato vegetativo, secondo me, ha il pieno diritto di dire basta, ha il pieno diritto di dire che la sua vita come uomo è finita. era in uno stato terminale, non ci sarebbe stata alcuna speranza.

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 116 Punti