shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il petrolio scende, benzina ferma

Consumatori:sovrapprezzo di 7 centesimi

Il petrolio sta scivolando a tempo di record verso i 100 dollari al barile, ma la benzina non si schioda da quota 1,47-1,48 euro al litro. E' il solito copione della doppia velocità: sale il greggio, la benzina lo rincorre al volo; il barile scende, il carburante no. Le associazioni dei consumatori hanno già fatto i loro conti e sostengono che, con il petrolio sotto i 110 dollari, il carburante dovrebbe scendere di 7-8 centesimi.
"Con il petrolio che si sta avvicinando a 100 dollari al barile, sarebbe logico aspettarsi una diminuzione dei prezzi dei carburanti, che dovrebbero attestarsi ben al di sotto di 1,40 euro al litro", dice in una nota Federconsumatori, che, arriva persino a chiedere l'abolizione della Robin Tax sulle compagnie petrolifere, per rimpinguare un po' le tasche dei consumatori.

"Di diminuzioni non c'è stata neanche l'ombra, anzi, i prezzi sono vergognosamente aumentati, attestandosi intorno a 1,47-1,48 euro al litro, con un sovrapprezzo di 7-8 centesimi al litro. Questi centesimi di euro bastano per fare il pieno non di carburante, ma di guadagno da parte di chi opera nella filiera. Infatti, le compagnie petrolifere, 'vessate' dalla Robin Tax, guadagnano in questo modo 'appena' 315 milioni di euro al mese. Come al solito, a farne le spese, saranno sempre e solo i cittadini, che, per i carburanti, subiranno ricadute di 7 euro al mese, pari a 84 euro all'anno".

Ecco perchè Federconsumatori rinnova le richieste di "controllo della doppia velocità, completa liberalizzazione del settore, con una decisa apertura alla grande distribuzione, blocco, riduzione e restituzione del carico fiscale sui carburanti; sospensione della Robin Tax".

da tgfin

io nn l ho capita sta cosa. qualcuno m spiega bene come funziona? xchè quando il petrolio sale e l'euro è forte la benzina sale e quando il petrolio scende e l'euro si indebolisce la benzina nn scende?:confused:
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
l'euro continua a scendere e io a nn capire!:confused:
quasar-votailprof
quasar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Probabilmente le società di distribuzione della benzina vogliono guadagnarci..cmq sentivo al TG che si parlava di una rialutazione del dollaro..poi non so..
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"shawna;172186":
l'euro continua a scendere e io a nn capire!:confused:

Appunto!!!!
Tralasciando i discorsi da associazione di consumatori... che hanno pure le loro buone ragioni...

Il problema è questo: L'Euro sta scendendo! Prima con 1€ compravi 1,6$, oggi se voglio comprare con un euro dei dollari, me ne danno appena 1,42!

Proviamo a rifare i conti allora...
Nel momento peggiore Il petrolio stava a 140$ e il cambio a 1,6. Vuol dire che un barile costava 87,5€. E io la benzina la pagavo oltre 1,5.
Adesso il petrolio sta a 106,7$.. Vuol dire 75,35€.
Insomma.... non è sceso del 35% come piacerebbe a tutti, ma solamente del 15% circa.
La benzina.. il cui costo è dovuto a tanti fattori il cui peso maggiore non è ne l'introito delle compagnie, ne il costo del petrolio, bensì viene dalle tasse della nostra beneamata repubblica, costa meno che nel periodo record, visto che adesso 1lt di benzina lo pago 1,43. (Se lo pagate di più adesso voi è perchè voi lo pagavate anche 1,6 nel periodo record). Sbaglio?
Non v'è dubbio che le compagnie petrolifere hanno gioco facile a recuperare ampiamente l'inflazione... e ne approfittino, ma non esageriamo.
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
quindi se nn capisco è xchè l'equazione costo meno petrolio=costo meno benzina nn è del tutto esatta?
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Perchè il petrolio costa meno in dollari.
Mentre noi in tasca abbiamo euro. E prima di comprare il petrolio dobbiamo virtualmente comprare dollari.
E se l'euro, come tu stessa hai notato, scende, il dollaro COSTA di più.
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
ah grazie bene o male ho capito!:D
ethan-votailprof
ethan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Eeeeh quanti problemi... :rolleyes:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre