tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
PARIGI - Davanti a circa 260 mila fedeli, a l'Esplanade des Invalides, nel cuore di Parigi, Papa Benedetto XVI ha lanciato stamane un vibrante appello a "tutti gli uomini di buona volontà" perché rifuggano il mito dei falsi "idoli", tra cui, ha citato, "il denaro, la sete dell'avere, del potere e persino del sapere".

Sotto un cielo sereno, Ratzinger ha celebrato una messa solenne all'aperto, il momento di incontro più importante con il popolo parigino, prima della partenza per il santuario mariano di Lourdes che avverrà nel pomeriggio. "A tutti gli uomini di buona volontà che mi ascoltano - ha detto - io ridico con san Paolo: Fuggite il culto degli idoli, non smettete di fare il bene".

In prima fila, ad ascoltarlo, anche numerose autorità civili, tra cui il premier francese Francois Fillon e il ministro della Giustizia Rachida Dati e quello dell'Interno, Michele Alliot-Marie. "Il denaro, la sete dell'avere,del potere e persino del sapere, non hanno forse distolto l'uomo dal suo Fine vero?", si é chiesto il pontefice, denunciando come "la cupidigia insaziabile" possa essere una "idolatria".

da "ANSA, 13/09/2008"

...ma scusate, posso capire che il Papa ci dica di sfuggire dalla sete di denaro e dalla sete dell'avere... ma che ci dica anche di sfuggire dalla sete del sapere?!?!?!?!?!!?!?!?!?! dobbiamo forse rimanere all'età della pietra ed ascoltare "la gente che ne sa più di noi"??? senza poter pensare autonomamente???
quasar-votailprof
quasar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo dimostra che la chiesa ( così come il governo data l'ultima riforma scolastica) ci vuole ingoranti e succubi di dio. Del resto lo dice anche la Bibbia...siamo stati puniti con il peccato originale perchè abbiamo sfidato dio osando toccare l'albero della conoscenza. E dio non vuole che l'uomo diventi saggio...perchè più l'uomo sa, più si rende conto che forse la storia della Bibbia è solo un romanzo scritto per tenere a bada la massa, facendogli credere che ogni crimine in terra verrà punito per l'eternità.
tuttochimica-votailprof
Rispondi Cita Salva
anche se secondo il mio modesto parere, non tutta la chiesa vuole la nostra ignoranza...! figuriamoci Dio
quasar-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dipende se si è credenti o no. Penso si sia capita la mia posizione ;) comunque avevo inziato a leggere la Bibbia ma ora per questioni di tempo non sto continuando..la farse a cui mi riferifo riguardo alla conoscenza è questa:

Genesi 2;16
"Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma l'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perchè, quando tu ne magiassi, certamente moriresti."

Io gli ho dato una mia interpretazione..voi che ne pensate?
tuttochimica-votailprof
Rispondi Cita Salva
sai...dare un significato ad un "testo" così delicato non è cosa facile...
quasar-votailprof
Rispondi Cita Salva
Naturalmente, non pretendo di dare un significato assoluto alla Bibbia ma provo a farlo, nel mio piccolo e con le mie conoscenze...:)
Credo di essere la figlia di Nietzsche in tutto e per tutto..
marygrace-votailprof
marygrace-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sai Quasar, "conoscenza del bene e del male" non l'ho mai interpretata come "sapere".
Io sono credente, ho adorato gli scritti di Nietzsche e non mi rivedo nella Chiesa e nel Papa che peccano di ingerenza e di intolleranza verso opinioni altrui.
quasar-votailprof
Rispondi Cita Salva
"marygrace;174263":
Sai Quasar, "conoscenza del bene e del male" non l'ho mai interpretata come "sapere".
Io sono credente, ho adorato gli scritti di Nietzsche e non mi rivedo nella Chiesa e nel Papa che peccano di ingerenza e di intolleranza verso opinioni altrui.

Punti di vista e soprattutto percorsi di vita differenti..;)
Ma la questione è troppo delicata e non ci saranno mai vincitori o vinti..alla fine cerchiamo solo qualcosa che ci faccia stare bene..io la trovo nel mio ateismo..e nella fisica :p
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
beh che dire è anche vero il contrario, che la scienza a volte vorrebbe sostituirsi alla religione e sconfiggere questa brutta bestia che è la fede x gli uomini.che poi più d scienza sarebbe meglio parlare d quelche scienziato.
v porto un esempio facile facile, da poco c siamo imbattuti nella fase iniziale d questo splendido esperimento che è l'Lhc...nn so se avete letto i vari commenti in giro x la rete..oltre alle più svariate ipotesi catastrofistiche, ce n'erano altre che parlavano d catastrofi sì, ma solo x la Chiesa e la fede in un dio creatore..e tutto questo xchè?? xchè se si trovasse sto benedetto bosone d higgs"x la chiesa sarebbe una bella botta" , questo il commento più comune.
ora io m chiedo , come può in alcun modo questa scoperta attaccare una fede come quella in dio??gli scienziati potranno trovare il bosone, studiarlo, ma nn sapranno mai da dove sia venuto fuori, si è autogenerato? è dio?? l'Essenza nn si rivelerà e trovo oscurantista pensare il contrario.
magari il Papa stava cercando d dare una risposta a questi commenti.
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Marò.... quanta confusione!!!
L'interpretazione della Genesi 2;16 è sbagliata! Ma è un errore fin troppo facile da commettere, visto che la traduzione in lingua moderna non aiuta di certo.
Poi evidentemente il Papa non poteva certo riferirsi al Sapere, visto che un intero libro della Bibbia è dedicato alla Sapienza.
quasar-votailprof
Rispondi Cita Salva
"FrancescoAEGEE;174267":
Marò.... quanta confusione!!!
L'interpretazione della Genesi 2;16 è sbagliata!
Infatti è solo il mio punto di vista ;)
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Quasar;174251":
il governo data l'ultima riforma scolastica) ci vuole ingoranti e succubi di dio.
a cosa t riferisci?
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per il pontefice, ''mai Dio domanda all'uomo di fare sacrificio della sua ragione'' ma e' proprio ''il culto degli idoli che distoglie l'uomo da questa prospettiva, e la ragione stessa puo' forgiarsi degli idoli''
riportando anche il resto m rendo conto che probabilmente ho interpretato anche solo quella piccola frase riportata in modo corretto.
quasar-votailprof
Rispondi Cita Salva
"shawna;174270":
a cosa t riferisci?
Alla riforma scolastica della Gelmini che prevede il ritorno del maestro unico alle elementari. Secondo me questa scelta rappresenta l'inzio della fine della scuola italiana. Secondo la Gelmini il maestro unico serve come punto di riferimento per i bambini. Secondo me è un errore perchè una varietà di insegnanti permetterebbe di averne anche uno bravo tra tanti raccomandati; poi i bambini hanno bisogno di sviluppare delle capacità di scelta, capacità critiche che solo il confronto con altri insegnati può dare. Ogni insegnante ha un metodo diverso e non si possono studiare tutte le materie con uno stesso metodo. Si appiattirà la scuola italiana in questo modo, per non parlare dei licenziamenti in massa.
marygrace-votailprof
marygrace-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' sempre tutto un problema di interpretazione :)
Tempo fà ho letto un libro che parlava di Maria e della nascita di Gesù. Questo libro è stato scritto da Erri De Luca. Erri De Luca è ateo, ma si sveglia ogni mattina alle 4 e comincia a tradurre dall'ebraico la Bibbia.
Quel libro è uno dei più belli che abbia mai letto e ce l'ha regalato un non credente.
Questo per dire che aldilà dei "flop interpretativi" alle parole del Papa, la Chiesa si sta allontanando sempre più dal vero senso della religione che non è guerra a tutto ciò che ci sembra di non aver letto nelle Sacre Scritture, ma tolleranza e credere che nei momenti più brutti c'è qualcosa a noi vicino.
Perché si può anche ascoltare tutte le teorie scientifiche approvandole, si può accettare la posizione di Quasar ma la fede rimane.
La mia fede consiste nell'essere contenta di credere in Dio senza crocifiggere i "galilei" moderni.

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email