francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualche settimana fa, in piena "crisi", mi sono ritrovato a Napoli, nei giornali durante i giorni precedenti risultava un morto ammazzato, almeno, ogni giorno.
I politici che aprivano i lavori della riunione semestrale di AEGEE Europe, tra i quali il sindaco Iervolino, si dichiaravano contenti della presenza di tanti giovani, perchè i giovani potranno cambiare il mondo, dunque anche Napoli.
Ma comincio a disilludermi, e credo molto poco.
Al di là dei problemi politici che hanno subito gli organizzatori di Napoli...
Per essere appoggiati da uno schieramento si sono ritrovati i bastoni tra le ruote da parte di quello opposto, nei modi più infantili e ignobili... Per il gusto tutto italiano di distruggere il lavoro dell'altro piuttosto che costruire insieme.
Al di là della situazione vergognosa della spazzatura a Napoli, basta camminare un po per rendersi conto che la situazione è al di là di ogni logica, al di là di ogni soglia di tolleranza e di ammissibilità.
Al di là dei ragazzini per strada, che, non avendo niente di meglio da fare, giocavano tra i vicoli delle strade con qualche pallone, rimembrando il mitico Maradona, niente di male contro il giuoco del calcio, ma indubbio che lasciarli abbandonati a se stessi per strada, sia il primo invito a trasformarne metà in delinquenti.
Quel che ho visto accadere in piazza del plebiscito è stato uno spettacolo finto, dunque vergognoso.
se il centro della piazza era adibito alle riprese di un film vero, con auto d'epoca e salotti che proibivano il passaggio a cittadini e turisti, il vero scandalo è avvenuto poco dopo.
Quando si blocco la strada che costeggia la piazza, e che porta a un qualche palazzo del governo, forse la prefettura.
Era qui che si svolgeva una qualche riunione per fare il punto della situazione, e all'esterno una specie di "protesta" contro la camorra con cittadini e forze dell'ordine...
Non so se la riunione era FICTION, finzione, piena di attori, come lo era la manifestazione all'esterno... ma quella esterna...
Innumerevoli le forze dell'ordine, telecamere, giornalisti, che inquadravano una vera e propria sfilata, strada bloccata, tutto per pochi secondi.. il tempo delle riprese, c'erano anche 4 giovani, 2 supporter, e uno per ogni lato dello striscione, durante quel minuto e mezzo di riprese e sfilate vestiti da ragazzi del centro sociale, subito dopo, c'era freddo, il ragazzo si è rimesso il giubotto di barberry che gli teneva l'amico supporter nel frattempo.
Spengono le telecamere e tutti a casa... finisce la sfilata delle auto della polizia, tutte nuove fiammanti..., finiscono i 4 giovani, che a pensar male sono stati chiamati apposta come comparse, esattametne come avveniva alle spalle per quello che era veramente un film...
A Napoli la partecipazione attiva dei cittadini c'è per Maradona e per Merola.
Per il resto....
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Daniele

Daniele Blogger 27610 Punti

VIP
Registrati via email