beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Peggio di Napoli", Economia ha fame di aule e professori - LASTAMPA.it

Un pò di sano razzismo non fa mai male..leggete il titolo e ditemi se siete d'accordo..
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La media italiana è uno a 50, e stanno peggio di Torino solo Benevento, Catania, Milano Bicocca, Napoli Parthenope, Roma-San Pio V, Napoli2 e la Calabria

Razzismo? E' un dato di fatto.
E finchè la massa avrà le idee dell'altro topic (che qui a Catania siamo i più bravi sempre e comunque perchè stiamo di più a laurearci) come vuoi che cambi?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io dico il titolo..come dire siamo peggio della spazzatura..a me sta cosa pare molto brutta...vera o meno...
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sisuramente un dato di fatto evidenziato con una poco elegante cornice!!!
"FrancescoAEGEE;103990":
Razzismo? E' un dato di fatto.
E finchè la massa avrà le idee dell'altro topic (che qui a Catania siamo i più bravi sempre e comunque perchè stiamo di più a laurearci) come vuoi che cambi?
Non perchè ci stiamo di + ma perchè studiamo +cose .......!!!
Cmq fermo...............ci vediamo là!:D
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"beltipo;103927":
"Peggio di Napoli", Economia ha fame di aule e professori - LASTAMPA.it
Un pò di sano razzismo non fa mai male..leggete il titolo e ditemi se siete d'accordo..

Però il titolo non corrisponde al dato presente nel testo:

[COLOR="PaleTurquoise"][COLOR="Purple"]Incrociando il numero degli studenti e dei professori, salta fuori che quella di corso Unione Sovietica è fra le più povere di cattedre: ogni docente ha in media 66 ragazzi, il doppio di Modena o Pavia e ben più di un mega-ateneo come La Sapienza, dove ogni prof ha 38 allievi. La media italiana è uno a 50, e stanno peggio di Torino solo Benevento, Catania, Milano Bicocca, Napoli Parthenope, Roma-San Pio V, Napoli2 e la Calabria, mentre la Luiss è avanti di un soffio.

Sbaglio o c'è scritto che Napoli (oltre a qualche altro ateneo come Catania) sta peggio di Torino? Evidentemente chi ha fatto il titolo non ha letto bene l'articolo....o forse non l'ho letto bene io.... e ha subito pensato ad una bella frase ad effetto....

E, inoltre:
[COLOR="Purple"]........ pure il rapporto docenti-studenti più sfavorevole dell’ateneo, dove le disparità sono grosse: Medicina e a Scienze hanno un professore ogni 12 studenti, e se Economia è maglia nera, non stanno bene Giurisprudenza (uno su 59) e Lingue (uno su 53).
Come si fa a comparare facoltà così diverse?
Rispondi Cita Salva
"ProfUniCT;104030":
Sbaglio o c'è scritto che Napoli (oltre a qualche altro ateneo come Catania) sta peggio di Torino? Evidentemente chi ha fatto il titolo non ha letto bene l'articolo....o forse non l'ho letto bene io.... e ha subito pensato ad una bella frase ad effetto....
L'ho pensato anch'io i primi 3 secondi, poi ho cercato di vedere più attentamente.
Nella classifica risulta che a Milano Roma e Napoli, a differenza di Catania, ci sono più università.
Così Milano non è una garanzia di qualità, se per Milano si intende l'università più disgraziata, Bicocca.
A Napoli l' "Università" è la Federico II. Quello è il punto di riferimento storico e che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della città.
La Federico II sta sopra alla facoltà di economia di Torino, e lo scandalo è che ciò non sia una cosa normale, ma un'anomalia.
Ma se è un'anomalia non è colpa dei giornalisti razzisti, quanto delle università che dovrebbero essere all'avanguardia e ricche di storia (la nostra università ha più di 500 anni) e la cui età invece piuttosto che portatrice di esperienza sembra portare forti residui di clientelismo e vetustità che condizionano pesantemente l'efficienza.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certo è che il titolo è razzista Fra, non si può usare la parola Napoli con quel sottointeso di schifo...
Rispondi Cita Salva
"beltipo;104037":
Certo è che il titolo è razzista Fra, non si può usare la parola Napoli con quel sottointeso di schifo...

In un quartiere di Venezia più omicidi per abitante che a Catania.
Ti sembra razzista il titolo? L'ho inventato ad esso ad hoc....

Se riconoscere che gli africani hanno la pelle più scura della mia e i tedeschi più chiara è razzista sono razzista.
Se riconoscere che i cinesi hanno gli occhi a mandorla e gli indiani sono gli ingegneri più ricercati in america è razzista..
Se riconoscere che a Napoli ci sono più fatti di sangue che a Groeningen è....
Se riconoscere che a Milano sono più ricchi che ad Enna è....
Se riconoscere che gli immigrati albanesi sono più sprezzanti della nostra morale degli immigrati dello Sri Lanka è razzista, SI IO SONO RAZZISTA.

Ma io non credo di essere razzista perchè, per me razzismo non è riconoscere un fatto certo e incontestabile, non si è razzisti solo perchè non si nasconde un dato di fatto dietro a un titolo politically correct.
Si è razzisti quando si crede che i tedeschi o gli africani siano necessariamente tutti uguali tra loro, abbiano meno o più diritti di noi, siano migliori o peggiori di noi in valore assoluto (e non relativamente, per esempio i kenyoti sono per natura più veloci nella corsa dei giapponesi).

E' razzista pensare che tutti gli albanesi debbano necessariamente rubare nelle ville o attacar briga con un coltello. E' razzista pensare che se si comportano in tal maniera allora non hanno alcun diritto e possono essere malmenati picchiati torturati o chessò io.

E' razzista pensare che i napoletani, o più in generale al sud, le università siano peggiori perchè fatte da ignornati e incapaci.
La realtà dei fatti è che a Napoli come a Catania, vince la raccomandazione e il clientelismo (comunque comuni anche nel resto d'Italia) più che altrove.

Il milanese con la puzza sotto il naso se vede qualcosa diverso da come dovrebbe andare dice "toh che schifo" e lo dice a voce alta senza vergognarsi o spaventarsi.
Il catanese in genere molto spavaldo, quando vede qualcosa che non funziona si preoccupa, Non ha visto, se ha visto non ricorda se ricorda tace, il gioco delle tre scimmiette che ci caratterizza e fa andare tante cose a rotoli.

Le violenze negli stadi ci sono a Catania come a Milano, ma se prendo un treno ringrazio che se incontro gli ultrà catanesi qualcuno rischio di conoscerlo e posso sperare non rompano proprio a me. Non ho sentito dire invece di ultrà milanesi o veneziani che prendendo il treno cacciano fuori dai posti prenotati gli occupanti.

Solo le cronache di Napoli, (e ricordo anche Catania o Palermo una volta), ricordano di quartieri interi mobilitati per evitare l'arresto di qualche criminale.
Di poliziotti assediati dalla folla per difendere qualche ladro o spacciatore.
Si certo, molto spesso i giornali ci giocano molto con le vicende.
Non dimentico quando una ragazza spagnola erasmus morse un poliziotto e la repubblica riportò semplicemente: Catania, studentessa morde poliziotto.
Quando le nostre studentesse sono generalmente più pacifiche delle spagnole ubriache.

Ma anche se l'uso dei media è spesso scorretto la realtà è che al sud abbiamo dei difetti che ci sono peculiari, e che se non impariamo a riconoscere, non potremo mai combattere.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
E' razzista dire "siamo peggio di napoli" che vuol dire "siamo peggio del peggio". Usare Napoli, come pietra di paragone dello schifo è razzista. Poi il sud ha tutti i problemi che sappiamo, ma dire che schifo, ma vi rnedete conto? siamo come napoli...ecco questo è razzista.

Se il titolo era "parcheggio, siamo peggio dei negri", quante querele si prendeva la stampa? E' il momento dellla tolleranza zero contro questo schifo...
rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non ho ben capito cosa è razzista per voi ma a me sembra razzista porre napoli come ultimo gradino...
Rispondi Cita Salva
Roberto, la parola schifo la stai aggiungendo tu.
"Rockwell78;104129":
non ho ben capito cosa è razzista per voi ma a me sembra razzista porre napoli come ultimo gradino...
Napoli non è l'ultimo gradino. Se avessero potuto avrebbero scritto: "Torino peggio di Catania". Ma dato che Catania sta ancora peggio di Napoli e Torino in questo caso, si sono dovuti accontentare di una città mezzo migliaio di km più a nord.

Raga, per me è razzista se mi dicono che schifo Catania ci sono i terroni, oh, i catanesi sono tutti mafiosi, o i catanesi sono irrecuperabili.

Se si preoccupano che in una sola facoltà una città sta peggio di Napoli, vuol dire solo che sono più attenti di noi ai problemi. Loro li vedono e li curano, noi preferiamo non vederli. Ed è significativo che questo post viva contemporaneamente alla discussione tra me e studing.
emerapostrofomina-votailprof
emerapostrofomina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono d'accordo. Il titolo è razzista: se per dire le cose come stanno è necessario fare un termine di paragone, lo si faccia in maniera equa. Perchè "Peggio di Napoli" e non "Peggio di Milano" e soprattutto perchè non "Peggio di Milano e Napoli", visto che Milano è menzionata nell'articolo insieme a Catania, Roma e la Calabria?
Il titolo è chiaramente razzista. Non facciamo retorica, nè demagogia. Diciamo le cose come stanno ed attendiamoci all'articolo e non ad esempi che non sono coerenti. Che Napoli sia una città peggiore di Torino o Milano, sotto certi aspetti, lo sappiamo, ma se stiamo parlando di un problema comune anche a queste città, il paragone con Napoli è gratuito e offensivo. Non vedo per quale motivo Napoli non possa avere una università migliore di quella di Torino o di Roma o di Milano. Quindi, torno a dire, per me il titolo non offensivo sarebbe dovuto essere "Peggio di Napoli e Milano", ma evidentemente non avrebbe reso l'idea di quanto fosse in basso l'Università di Torino, perchè per l'autore dell'articolo e nella mentalità comune Napoli=degrado. E un concetto del genere non va fomentato, perchè ogni città ha più o meno le proprie carenze, e proprio per questo motivo non è giusto aizzare i luoghi comuni.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Stra-Quoto!
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L'effetto del titolo è sicuramente razzista, ma probabilmente l'articolista non pensava (!) che lo fosse (o almeno lo spero).

Questo perchè è ormai assodato da tempo che tutte le graduatorie italiane (vivibilità delle città, occupazione, reddito pro-capite, ecc. ecc.) conducono sempre agli stessi risultati, cioè città del sud in fondo alla graduatoria e città del nord ai primi posti. Quindi, nella testa di tutti (compresi noi del sud) quando ci si presenta davanti una graduatoria differente si resta stranizzati. Anche noi quando vediamo qualche città del sud, non dico ai primi posti, ma nelle posizioni centrali ci stupiamo.

Quindi, tornando al famoso titolo, per l'articolista non è una notizia che Torino stia dietro a Milano ma è una notizia che Torino stia dietro a Napoli (anche se in una sola università su tre).
Il fatto è che, se uno sta messo male in tutto e non si perde occasione di ricordarglielo... sarà pure vero, ma certo non è carino.. soprattutto se te lo continua a ripetere chi sta bene.
Rispondi Cita Salva
"ProfUniCT;104208":
Il fatto è che, se uno sta messo male in tutto e non si perde occasione di ricordarglielo... sarà pure vero, ma certo non è carino.. soprattutto se te lo continua a ripetere chi sta bene.
Il fatto è, che molti malgrado glielo si mostri in tutti i modi e salse continuano a negarlo.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader