metodico-votailprof
metodico-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti
vi metto qui un articolo vecchio sul livello di tassazione in Europa:
Con la nuova finanziaria in via di approvazione da parte del Governo di centrosinistra, l’Italia si avvicinerà sempre di più ai primi posti in classifica in Europa per peso medio dell’imposizione fiscale diretta sulle persone fisiche.
Lo rileva infatti una stima della Camera di Commercio di Milano su dati Commissione Europea, Eurostat e Ministero dell’economia, base 2003 - 2004, spiegando che al momento l’Italia è quinta in Europa per tasse sulle persone, prima di Regno Unito, Germania e Francia, ma il nostro Paese con la manovra 2007 è destinato a risalire la classifica avvicinandosi ai primi posti occupati dai paesi scandinavi.
Considerando poi la totalità delle imposte, tra dirette e indirette, la Camera di Commercio di Milano rileva che l’Italia supera del 15% la media europea con tasse pro capite pari a circa 9.400 euro contro una media europea di 8.175. La Lombardia è inoltre la regione più tartassata, visto che le tasse pro capite sono superiori alla media europea addirittura del 46%, con quasi 12 mila euro!
In sostanza, quindi, sembra che gli Enti Locali, attualmente in rivolta contro la manovra 2007 giudicata “insostenibile”, abbiano perfettamente ragione. Un minore trasferimento di risorse a Comuni e Regioni, infatti, andrebbe ad innescare una spirale caratterizzata dall’introduzione di nuove tasse locali, per garantire i servizi, che andrebbe a penalizzare come al solito le fasce più deboli.
Fonte: Vostri Soldi | Soldi e Risparmio del 10 ottobre 2006

:: ALAGOAS ::
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
anny=)

anny=) Moderatore 30560 Punti

VIP
Registrati via email