studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non c'è una correlazione certa ma non credo che sia necessario sperimentare ancora ,in strada, data la probabile connessione!!!!
Gli esperti dicono: ma... , forse...., non è detto.... , dipende dal soggetto...,è funzione dei tempi......e tanti altri discorsi che non danno soluzione riparatoria!!!
E' vero che non si ha un dato concreto ed è proprio per questo che bisognerebbe adottare provvedimenti cautelativi cosi come avviene in altri ambiti!!
La limitazione o il divieto dell'uso della cannabis potrebbe quindi esser un provvedimento cautelativo almeno per la categoria dei lavoratori autisti e questo sarebbe il minimo in attesa di + certi e rigorosi studi scientifici!!!
Dite la vostra in merito alla triste vicenda dei giorni scorsi cercando di dare carattere costruttivo al topic:)
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
l'autista aveva traccie di cannabis nel sangue e non era al momento dell'incidente sotto effetto di droghe essendo passato del tempo dall'assunzione.

In ogni caso come per l'alcool la colpa non è certamente della canna ma viceversa dell'incoscienza delle persone
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certamente , tutto dipende dall'incoscienza e è proprio per questo che dovvrebbe esistere un freno di tipo legislativo a ciò.
Gli incidenti in auto ,moto ecc.. sono causati principalmente da negligenza quindi si cerca di limitare i danni con obblighi tipo cintura di sicurezza, casco ecc.
Non bisogna vedere tutto come una negazione della libertà ma semplicemente come propositi logicamente funzionali.
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
è possibile pensare che l'assunzione di droghe abbia stancato l'autista, lo abbia debilitato, anche a lunga scadenza?
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dicono che non si può dire con certezza ma sicuramente non si dovrebbe escludere!!!
tuttochimica-votailprof
Rispondi Cita Salva
a dire il vero il rallentamento dei riflessi, i disturbi motori causati da cannabis & Co. sono stati ampiamente dimostrati. Certo, incidenti di questo tipo succedono anche a chi non ha mai assunto sostanze stupefacenti, ma sicuramente assumerli non aiuta!!!
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"TUTTOCHIMICA;106592":
a dire il vero il rallentamento dei riflessi, i disturbi motori causati da cannabis & Co. sono stati ampiamente dimostrati. Certo, incidenti di questo tipo succedono anche a chi non ha mai assunto sostanze stupefacenti, ma sicuramente assumerli non aiuta!!!

Dimostrati e sperimentati personalmente... ma certo non a distanza di 12-24 ore e tale è il lasso di tempo intercorso tra l'uso della marjuana da parte dell'autista e l'incidente... stanco come ha spiegato per le varie stronzate burocratiche... impossibilità a parcheggiare etc etc etc.
Ma quando c'è qualcosa da demonizzare queste notizie sono sempre ghiotte.
tuttochimica-votailprof
Rispondi Cita Salva
in effetti...tutta colpa della burocrazia e del parcheggio!
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
"FrancescoAEGEE;106663":
... ma certo non a distanza di 12-24 ore ...
Anche questo dimostrato?
Sentivo molta incertezza tra le parole di un esperto che cmq tendeva ad attribuire il problema ad altri fattori!!!
maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"La limitazione o il divieto dell'uso della cannabis potrebbe quindi esser un provvedimento cautelativo almeno per la categoria dei lavoratori autisti"

la legge già punisce come reato la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti od alcool, quindi non si capisce cosa tu voglia dire.

L'assunzione e consumo di sostanze stupefacenti è già limitato aspramente dalla legge (non quello di alcool, il che è assurdo).

Nel caso di specie sarà la perizia della corte d'assise a stabilire se il guidatore era o non era sotto effetto di stupefacenti al momento, determinando la colpevolezza del guidatore sotto il profilo della imputazione penale e non sotto quello della morale sociale.

Dopo di che tutto il resto sono solo chiacchere che si perdono nel vento.
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
"maruti77;106688":
"La limitazione o il divieto dell'uso della cannabis potrebbe quindi esser un provvedimento cautelativo almeno per la categoria dei lavoratori autisti"

la legge già punisce come reato la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti od alcool, quindi non si capisce cosa tu voglia dire.
Non sono competente in medicina ma sentendo alla radio e in Tv esperti che dubitano sulle correlazioni tempi-incidenti mi viene facile parlare (mi correggo) di divieto assoluto.

"maruti77;106688":
L'assunzione e consumo di sostanze stupefacenti è già limitato aspramente dalla legge (non quello di alcool, il che è assurdo).
Un limite sulle quantità porta comunque ad incertezza sul prolungarsi degli effetti per cui non credo sia facilissimo sapere con certezza quanto tempo prima si può assumere sost.(stupefacenti,alcool)

"maruti77;106688":
Nel caso di specie sarà la perizia della corte d'assise a stabilire se il guidatore era o non era sotto effetto di stupefacenti al momento, determinando la colpevolezza del guidatore sotto il profilo della imputazione penale e non sotto quello della morale sociale.
Dopo di che tutto il resto sono solo chiacchere che si perdono nel vento.
In attesa possiamo allora sperimentare???
Chi ha parlato di morale sociale????
Cercare di analizzare un problema sotto il profilo rischi vuol dire moralizzare o fà parte di un'azione della logica scientifica?
Vado allo stadio con sciarpa e bandiera ma se per esigenze di sicurezza mi tolgono questa possibilità accetto la soluzione senza farne un dramma!!!
Se poi ancora parliamo di competenze possiamo anche chiudere come un pò altri topic ma non è proprio questo il carattere di questo argomento!!!
maruti77-votailprof
Rispondi Cita Salva
semplicemente non si capisce proprio cosa tu voglia dire.

La legge è fatta di elementi concreti, non di parole.... non si capisce dove vuoi andare a parare..e mi sa che siamo molto off topic.

Se pensi che la legge attuale in materia non sia corretta, fa esempi: ma non vedo cosa si possa fare oltre rendere illegittima la guida sotto stupefacenti. La legge detta la regola generale, sta ai consociati rispettarla, pena la sanzione. Ma non si può prevenire, mica siamo nel film Minority Report :)
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
"maruti77;106757":
semplicemente non si capisce proprio cosa tu voglia dire.
La legge è fatta di elementi concreti, non di parole.... non si capisce dove vuoi andare a parare..e mi sa che siamo molto off topic.

Se pensi che la legge attuale in materia non sia corretta, fa esempi: ma non vedo cosa si possa fare oltre rendere illegittima la guida sotto stupefacenti. La legge detta la regola generale, sta ai consociati rispettarla, pena la sanzione. Ma non si può prevenire, mica siamo nel film Minority Report :)

Cerchiamo allora di centrare il problema.
Prima di tutto vediamo se quel che so io è corretto oppure no.
1)L'uso della cannabis è vietato o limitato ad una determinata dose?
2)Trovare tracce di cannabis nel sangue comporta colpa o solo se si trova una correlazione con ,in questo caso, l'incidente.
Per adesso attendo tue risposte (credo che sia più informato di me in questo ambito) e poi continuiamo:)
maruti77-votailprof
Rispondi Cita Salva
L'uso di derivati dai cannabinoidi è consentito dalla legislazione vigente per USO PERSONALE solo nei limiti di 1 grammo espresso in principio attivo: Al di sopra di tale consumo c'è il reato. Ciò non toglie che il reato non significa che si possono fare controlli a tappeto sul sangue...si tratta di reato più che altro sul POSSESSO AD USO PERSONALE...cioè se ti beccano con addosso tale quantitativo. Al di sotto di tale soglia è perfettamente lecito.

Trovare tracce di consumo di cannabis nel sangue non comporta nulla: il problema sta proprio nel concetto di COLPA giuridica che tu hai accennato. Io posso scolarmi una bottiglia di Wiskey a casa e non commetto alcun reato: ma se poi salgo in macchina ed investo qualcuno? Allora in quel caso si potrebbe parlare di reato colposo (cioè non volontario) AGGRAVATO dal fatto di essere sotto effetto di alcol. Bene, con il caso di specie la situazione è analoga: io posso farmi le canne che voglio, nei limiti di legge...ma poi c'è un'altra norma che mi impone di non guidare sotto l'effetto di alcool o sostanze stupefacenti, fossero anche dosi minime...se lo faccio e poi mi beccano sono guai...perchè sono un pericolo pubblico. Se lo faccio ed investo qualcuno è reato colposo (non volontario) aggravato.

Si discute appunto per il guidatore del bus se fosse o meno sotto effetto di cannabis per capire che tipo di pena sarà lui imputabile....se ha avuto un semplice malore allora sarà probabilmente prosciolto..se invece la perizia medico legale del tribunale determina che egli era comunque ancora sotto effetto di sostanza stupefacente la situazione per lui si ribalta...perchè essa è già di per sè una condizione di colpovolezza e non può essere prosciolto, quantomeno con formula piena (formula piena si ha "perchè il fatto non sussiste" o "perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato";).

Ho cercato di spiegarla in parole poverissime...spero si capisca qualcosa.

Quindi quando ti dico che non si capisce dove vuoi andare a parare è proprio perchè il consumo minimo o massimo di cannabis con questo caso non ha nulla a che vedere.
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sei stato chiarissimo!!!!!
Ho semplicemente "pasticciato" con le norme(e si forse un pò capito adesso viste le mie osservazioni).
Grazie per la spiegazione: i topic sono anche correttivi oltre che costruttivi!!:)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email