falagra-votailprof
falagra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il Teatro Club messo sotto sfratto dalla Chiesa
Riportiamo il comunicato del Teatro Club in cui si spiegano le dinamiche dello sfratto che la Curia ha intimato alla storica istituzione della cultura Catanese

Catania, 8 febbraio 2008

Cari amici e appassionati della cultura e del teatro,è accaduto nei primi giorni del 2008. Adesso mi ritrovo sorpresa e disarmata. Dopo 45 anni il Teatro Club di Catania, oggi Teatroclub Nando Greco, chiude. La scadenza del contratto d’affitto impone il rilascio dei locali di Piazza San Placido entro il 30 Luglio 2008. Questa casa ha ospitato gran parte di un teatro che si muove e vive intorno a noi, e che si insedia solo in quei luoghi disponibili a trattenerne la ricchezza, il vigore e l’energia. Ha tracciato un percorso e ha stabilito un movimento, un’andatura, uno stile, che hanno favorito un costante lavoro di ricerca. Ha pensato, prodotto e fatto teatro con libertà, vincolandosi solo a una richiesta di autenticità alla quale ha sempre risposto. Ha raccolto e sollevato stimoli, mettendo alla prova passioni e talenti. In tanti hanno iniziato tra queste pareti e su queste tavole di legno. E tutti questi anni di sana palestra teatrale hanno fatto si che questa casa liberasse autonomamente una vivacità creativa straordinaria. Alcuni portano con loro l’esperienza, altri la ricordano, tanti la respirano ancora. Chiunque, oltrepassando questa soglia, ha sempre trovato un interlocutore vivace e curioso, sempre disponibile al dialogo e al confronto. Il Teatro Club è stato promotore di teatro grazie alla smisurata passione del suo fondatore, Nando Greco, che in un ultimo documento scrive:

“Per far conoscere l’avanguardia ai catanesi ho fatto nascere il Teatro Club a Palazzo Biscari… Poi ci si è spostati nei locali di Piazza San Placido. Quello che mi lusinga di più è pensare con quale grande attaccamento svolgevo questa attività... C’era in me un impulso, un bisogno, un desiderio costante di verità e l’ho trovata. Sono passati molti anni, qualcuno ricorda ancora grandi successi e grandi avvenimenti, in questo spazio, grandi compagnie e grandi personaggi. Ma non è tanto il successo… quanto la mia infaticabile ricerca a sapere tutto sull’avanguardia e la sperimentazione che si muoveva nel mondo.” Sono passati 13 anni da quando mi è stato consegnato il testimone e mi sono trovata conduttrice e passeggera di un treno che dopo 30 anni di fermenti, pur riducendo a volte la velocità, non ha mai fermato la sua corsa. Oggi le richieste del proprietario dei locali obbligano il teatro a cedere il passo, e così apro le porte a partire dall’17 marzo con l’iniziativa RING APERTO - un mese di immersione nella vita del teatro - per farvene sentire l’odore e affidarvene la memoria, confidando in un’energica folata di vento che ci permetta presto di volare ancora più in alto…

Grazie Nando e grazie a tutti voi,

Paola Greco

marzo 2008 aprile

RING APERTO

UN MESE A PORTE APERTE

PER RICORDARE 45 ANNI

Con il patrocinio

dell’Assessorato alla Cultura di Catania

Teatro Club

RING APERTO HA GIA’ PRODOTTO UNA FITTA PROGRAMMAZIONE DI EVENTI, MA UGUALMENTE SI OFFRE A CHIUNQUE AVESSE PROGETTI O PROPOSTE DI SPETTACOLI, ALLESTIMENTI, INCONTRI, PROVE APERTE E QUANT’ALTRO POSSA CONTRIBUIRE A SFRUTTARNE L’APERTURA.

INVIARE MATERIALE INFORMATIVO TRAMITE POSTA ELETTRONICA.

mail_placeholder
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email